microsismicita'

LA SPECTRE DI 007 ESISTE! - LO SAPETE CHE OGNI 26 SECONDI UN TREMORE ATTRAVERSA LA TERRA? VENNE INDIVIDUATO PER LA PRIMA VOLTA NEGLI ANNI ’70, MA SOLO OGGI SI HA LA CERTEZZA CHE LA MICROSISMICITÀ VIENE PRODOTTA DA UN PUNTO PRECISO NEL GOLFO DELLA GUINEA, IN UN'AREA CHIAMATA ANSA DI BONNIE – IL DATO SORPRENDENTE È CHE NESSUNO ANCORA HA CAPITO DA COSA SIA PRODOTTA…

Mariella Bussolati per "it.businessinsider.com"

 

microsismicita' 3

Una pulsazione costante, leggera ma inarrestabile. Non possiamo sentirla ma c’è. Ogni 26 secondi un tremore attraversa il nostro Pianeta e gli unici che possono registrarlo sono i sismografi. E’ stato scoperto la prima volta negli anni Sessanta dal geologo Jack Oliver dell’Osservatorio Lamont-Doherty della Columbia University di New York, ma all’epoca non era stato possibile registrarlo perché non c’erano le apparecchiature di cui disponiamo oggi. Lo definì microsismicità proprio per la sua leggerezza.

 

Ma era preciso, costante, e non si fermava mai. Dunque non poteva essere dovuto al caso. Oliver fece poi approfonditi studi sugli spostamenti dovuti alla tettonica a zolle e ipotizzò anche che l’origine dell’impulso derivasse da qualche parte nell’Atlantico meridionale o equatoriale, e diventava più forte durante le estati dell’emisfero nord. Nel 1980 un altro geologo, Gary Holocomb ha notato che era più intenso durante i temporali, ma poi tutto venne dimenticato.

guinea 1

 

Il ritmo però è continuato e recentemente i ricercatori hanno deciso di indagare di nuovo. Potrebbe trattarsi di una manifestazione armonica, un segnale emesso da una fonte sconosciuta, uno stimolo  provocato dall’energia solare. Un rombo sismico generale esiste a causa del sole. Il calore che raggiunge la Terra infatti è maggiore all’equatore che ai poli. Questa differenza genera venti, temporali, correnti oceaniche e onde. E tutti questi fenomeni trasferiscono energia al suolo.

 

Nessuno ha però trovato ancora spiegazioni convincenti.

guinea

Oggi si sa una cosa: l’ondulazione viene prodotta da un punto preciso, che si troverebbe in una parte del golfo della Guinea, dove l’Africa si piega verso l’interno, in un area chiamata Ansa di Bonnie. Non lontano da dove Oliver aveva supposto di generasse.

Tra le ipotesi che sembrano trovare maggior consenso c’è quella che considera la possibilità che si tratti di una oscillazione generata da onde che si infrangono sulla piattaforma continentale. 

 

La posizione a cui corrisponde la frequenza si trova tra la massa continentale del Nord America e una profonda pianura abissale. La placca agisce come un gigantesco rompi onde, genera delle increspature e queste vanno poi a colpire la zolla della Guinea. Quando le onde attraversano l’oceano la differenza di pressione nell’acqua può non avere un effetto sul pavimento oceanico, ma quando si imbatte sulla piattaforma continentale, dove suolo solido e roccia sono molto più vicini alla superficie, la pressione deforma il pavimento e causa un ritmo sismico che riflette l’azione delle onde.

 

microsismicita' 1

C’è anche un’altra teoria: l’origine di tutto sarebbe un vulcano situato sull’isola di Sao Tomè, a 250 chilometri dalla costa del Gabon, molto vicino all’ideale origine fin qui identificata. Una microsismicità simile viene periodicamente prodotta dal vulcano Aso, nella provincia di Kyushu, in Giappone

 

Il battito dei 26 secondi è interessante, ma nessuno pensa si tratti di un fenomeno alieno o paranormale: è del tutto normale che ci siano attività sismiche anche quando non arrivano terremoti e c’è una sottile scossa sismica intorno a noi ovunque e in qualsiasi momento.

 

golfo nuova guinea

Quest’anno però è eccezionale anche per quanto riguarda la geologia. A causa delle quarantene forzate le vibrazioni e rumori si sono ridotti drasticamente. Era quelli prodotti da treni, aeroplani, fabbriche e altri processi industriali. Secondo uno studio internazionale pubblicato su Science la riduzione è stata del 50 per cento. E non è limitato alla superficie ma scende a centinaia di metri di profondità.

 

Il periodo della pandemia è stato il più lungo e il più silenzioso mai registrato nella storia umana.  I geologi hanno quindi potuto evitare questo disturbo di fondo per effettuare rilievi molto più precisi sulle fonti naturali sulle quali prima avevano invece delle interferenze. Nuovi rilievi verranno fatti dunque, ed è possibile che finalmente si giunga a una conclusione.

microsismicita' 2microsismicita' 4

 

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...