rave party spiaggia

SPIAGGIA, MOJITO E COVID - L'ETÀ MEDIA DEI NUOVI POSITIVI È 40 ANNI - PER CONTENERE IL RISCHIO DEI CASI IMPORTATI DALL’ESTERO, DISPOSTA LA QUARANTENA PER I CITTADINI CHE NEGLI ULTIMI 14 HANNO SOGGIORNATO IN ROMANIA E BULGARIA, DOVE L’EPIDEMIA È IN RAPIDA ESPANSIONE - LA MISURA È GIÀ IN VIGORE PER CHI ARRIVA DAI PAESI EXTRA UE ED EXTRA SCHENGEN…

Margherita De Bac per il “Corriere della Sera”

 

movida

È cambiato l'identikit dell'epidemia. Ora l'età media dei casi diagnosticati è addirittura intorno ai 40 anni mentre a marzo/aprile, mesi duri, era sopra i 60. E questo denota anche il cambiamento delle abitudini imposto dal lockdown , ma soltanto per una parte della popolazione. Gli anziani non si espongono più, spaventati dalle migliaia di eventi luttuosi che hanno colpito amici e parenti, sensibilizzati e protetti da figli e nipoti. Che invece girano, incontrano, stringono mani, scambiano abbracci e frequentano piazzette.

 

Fino a incrociare dei positivi e a diventarlo loro stessi. Lo raccontano i tecnici della cabina di regia (tavolo congiunto Istituto superiore di sanità-ministero della Salute) attraverso il monitoraggio settimanale sul Covid 19. L'abbassamento anagrafico «è in parte dovuto alle caratteristiche dei focolai che vedono un sempre minore coinvolgimento di persone anziane e in parte all'identificazione di casi asintomatici tramite screening in fasce di età più basse».

movida

 

L'effetto è che i giovani, intercettati rapidamente, predisposti a non ammalarsi o a sviluppare forme di infezione molto lievi, non gravano sugli ospedali che così restano sgombri. E infatti il rischio di «sovraccarico dei servizi sanitari nel breve periodo è più basso». Non significa però che il Sars-CoV-2 sia un lontano nemico. Anzi, è vicinissimo e lo dimostrano i tanti focolai che pungono un po' tutte le Regioni, più o meno estesi, circoscritti, di origine quasi sempre nota.

 

roma movida

L'indice di riproducibilità del virus (numero di contagiati per ogni individuo infetto) rispetto alla scorsa settimana è leggermente calato sotto l'1, il valore che evita la crescita esponenziale della curva epidemica. Siamo sullo 0,95 (da 1,01). Significa poco, non è un grande cambiamento tanto che la situazione viene definita stazionaria e fluida come sette giorni fa. Stabile anche l'incidenza dei casi: 4,6 per 100 mila abitanti.

 

Sei le Regioni con un indice Rt superiore all'unità: Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Veneto. Giovanni Rezza, direttore generale della prevenzione al ministero della Salute, descrive la caratteristica comune dei focolai: «Sono di ampiezza variabile e in genere causate da persone che vengono da fuori del Paese».

 

Per contenere il rischio dei casi importati ieri il ministro Roberto Speranza ha firmato un'ordinanza che dispone la quarantena per i cittadini che negli ultimi 14 hanno soggiornato in Romania e Bulgaria, misura già in vigore nei Paesi extra Ue ed extra Schengen. «Il virus non è sconfitto, continua a circolare», non manca di ricordare il titolare della Salute. La Campania cerca di chiudersi a riccio.

 

movida

Il governatore Vincenzo De Luca ha inasprito le misure anticontagio. Blocco dei mezzi pubblici se a bordo c'è un passeggero senza mascherina, sanzioni più severe (1.000 euro a chi non la indossa al chiuso), maggiori controlli in quarantena. Il bollettino quotidiano del 24 luglio si è alleggerito di positivi (+ 252, meno di quanto fossero cresciuti il giorno precedente) e di morti (+ 5). Dall'inizio dell'epidemia sono decedute 35.097 persone. Attualmente i soggetti positivi di cui c'è certezza sono 12.301. Ricoverati con sintomi 713 pazienti, 46 di loro sono in terapia intensiva.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?