nunzio samuele calamucci enrico pazzali

GLI SPIONI SI SPIAVANO TRA LORO – L’HACKER SAMUELE CALAMUCCI AVEVA DUE PROFILI WHATSAPP, CHE GLI SERVIVANO PER CREARE CHAT FALSE DA INVIARE AI CLIENTI, MA ANCHE AI “COLLEGHI” DELLA EQUALIZE. DI UN SMS FABBRICATO È FINITO VITTIMA PERSINO ENRICO PAZZALI, A CUI VIENE RECAPITATO IL MESSAGGIO: “DOMANI ARRIVA AVVISO GARANZIA” – CALAMUCCI SE LA RIDE: “AVRÀ PERSO 3 CHILI, VOMITATO TUTTA NOTTE, È ANDATO IN GDF... ADESSO NON DORME TUTTO IL GIORNO…”

Estratto dell’articolo di Luigi Ferrarella per il “Corriere della Sera”

 

samuele calamucci

Specchio più specchio, chissà che riflesso abbaglia. Non per caso si era fatto due profili WhatsApp Samuele Calamucci, l’hacker della Equalize srl che nelle intercettazioni, più di altri nell’agenzia investigativa del presidente di Fondazione Fiera Milano Enrico Pazzali, accreditava ad esempio la controversa possibilità a fine 2022 di «bucare» la banca dati del Viminale, grazie a un virus inoculato da remoto con l’asserito aiuto di manutentori del sistema e «smanettoni» di un campus universitario inglese.

 

Quei due profili WhatsApp gli servono come «escamotage per poter poi utilizzare gli screenshot (da lui stesso eseguiti) di chat ricreate, dove lui gioca la parte di entrambi gli interlocutori» per «trasmettere queste chat artatamente create ad altri soggetti coi quali ha necessità di millantare o simulare rapporti da lui tenuti, e dare così l’impressione che i fotogrammi si riferiscano a proprie conversazioni con terze ulteriori persone; o per far dire da terzi, con cui ha rapporti, cose che non gli hanno detto o non gli hanno scritto» in realtà.

ENRICO PAZZALI

 

Ma il punto è che lo fa non solo con estranei da turlupinare a fini commerciali, ma anche con stretti collaboratori dentro l’agenzia. Perché? Neanche i carabinieri di Varese hanno una risposta: «Quello praticato da Calamucci è un gioco degli specchi abilmente condotto, dove tutto è il contrario di tutto, e gli elementi di verità a volte si confondono con millanterie o con falsità di comodo, funzionali alle attività commerciali e di promozione del gruppo».

 

nunzio samuele calamucci

Di un sms fabbricato è vittima persino Pazzali nell’inverno 2023. Il n.1 di Fondazione Fiera racconta all’ex superpoliziotto Carmine Gallo amministratore di Equalize srl di essere angosciato perché ha saputo da Fiorenzo Tagliabue (imprenditore della comunicazione politica anche per Formigoni, Pisapia e Sala), che l’ex manager Trenord, Giuseppe Biesuz, condannato in passato per bancarotta e da Pazzali già dossierato, starebbe dicendo in giro che Pazzali sia coinvolto in un’indagine vagamente di ’ndrangheta: notizia simile peraltro a quella che, sotto forma di domande di verifica il giorno di Santo Stefano, gli recapita un giornalista de La Verità . Mentre Calamucci per paura di essere intercettato passa a telefoni austriaci, Pazzali il 14 gennaio 2024 riceve sul telefonino un sms che lo sconvolge: «Domani arriva avviso garanzia».

 

L’hard disk e il pc di Nunzio Samuele Calamucci

Gallo fa cercare il mittente, ma risulta uno straniero inesistente. Ora invece lo svelano proprio le intercettazioni sugli uomini di Equalize, che quel 14 gennaio «ascoltarono» come fosse stato Angelo Abbadessa (oggi tra gli indagati) a fabbricare l’sms a Pazzali su disposizione del collega Giulio Cornelli (oggi tra gli arrestati) con la regia di Calamucci, che l’indomani rideva: «Avrà perso 3 chili ieri (Pazzali, ndr ), vomitato tutta notte, è andato in GdF... Adesso non dorme tutto il giorno perché gli ho scritto che oggi gli arriva l’avviso di garanzia».

 

Solo per scherzo? Arduo crederlo, ragionano i carabinieri, visto che «la cosa non fu rivelata» da Calamucci-Abbadessa-Cornelli «nemmeno a Gallo», loro capo: «Segno che l’intenzione era destabilizzare Pazzali». […] 

enrico pazzaliSamuele Calamucci - Carmine Gallo - LEONARDO MARIA DEL VECCHIO - Matteo ArpeNUNZIO SAMUELE CALAMUCCI CON CARMINE GALLO E I 'RAGAZZI' AL LAVORO AL QUARTIER GENERALE DI EQUALIZESAMUELE CALAMUCCI E CARMINE GALLOmarco malerba giuliano schiano giulio cornelli samuele calamucci massimiliano camponovo carmine galloENZO DE MARZIO - SAMUELE CALAMUCCI - UOMINI DELL INTELLIGENCE ISRAELIANASAMUELE CALAMUCCI DAVANTI AL PC CONTA UNA MAZZETTA DI SOLDI carmine gallo samuele calamucci

 

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…