spray urticante peperoncino

LO SPRAY AL PEPERONCINO CHE HA CAUSATO IL CAOS ALLA DISCOTECA “HOLLYWOOD” DI MILANO POTREBBE ESSERE STATO SPRUZZATO NEL CORSO DI UNA LITE - I TESTIMONI: “ABBIAMO VISTO DEI RAGAZZI STRANIERI DISCUTERE. SI SONO PRESI A PUGNI. POI C'È STATO IL CAOS. DUE SONO SCAPPATI DOPO AVER SPRUZZATO LO SPRAY…” - QUALCUNO HA PARLATO DI UN GIOVANE DI ORIGINE MAROCCHINA, CON LA MAGLIA BIANCA, CHE È…

Monica Serra per “la Stampa”

 

DISCOTECA HOLLYWOOD DI MILANO

Ancora spray al peperoncino. Dopo la tragedia di Corinaldo con i sei morti al concerto di Sfera Ebbasta l' 8 dicembre dell' anno scorso, il panico da spray urticante arriva nel tempio della movida milanese. In quella discoteca Hollywood frequentata da calciatori, modelle e showgirl, diventata nel 2007 simbolo della stagione di Vallettopoli. Erano da poco trascorse le due e mezza della notte tra sabato e domenica.

 

La storica discoteca milanese di corso Como era piena di gente, almeno cinquecento persone, per la serata Exclusive dedicata alla settimana della moda. Sono stati i buttafuori ad accorgersi per primi della nuvola di spray che si è sollevata sulla pista. Qualche ragazzo ha iniziato a tossire, altri hanno avvertito bruciore in gola. Nel locale c' era anche un carabiniere fuori dal servizio. Era lì a divertirsi con un gruppo di amici ed è stato lui a chiedere l' immediato intervento dei soccorsi del 118 e dei colleghi del Nucleo operativo della compagnia Duomo.

spray al peperoncino 6

 

Subito gli addetti alla sicurezza hanno interrotto la serata. Il dj ha smesso di suonare ed è stato avviato il piano di evacuazione. «Tutto ha funzionato alla perfezione», sottolinea Alberto Baldaccini, uno dei soci del locale. «In trentasei secondi l' Hollywood è stato svuotato e non si sono verificati problemi. Siamo preparati a situazioni di questo tipo».

 

Ma nella calca qualcuno si è fatto male. Spaventata cercava di uscire in fretta una ragazza di 21 anni quando è scivolata, forse è stata spinta, ed è caduta. È finita in ospedale e se l'è cavata con alcune contusioni al fianco. Per fortuna nulla di grave. Altri coetanei hanno chiesto di essere medicati sul posto per piccole intossicazioni. Secondo gli investigatori lo spray urticante potrebbe essere stato spruzzato nel corso di una lite. «Abbiamo visto dei ragazzi stranieri discutere», hanno raccontato dei testimoni. «Si sono presi a pugni. Poi c' è stato il caos. Due sono scappati dopo aver spruzzato lo spray».

 

DISCOTECA HOLLYWOOD DI MILANO

Qualcuno ha parlato di un giovane di origine marocchina, con la maglia bianca, che è uscito dalla discoteca ed è fuggito verso i grattacieli di Gae Aulenti. Un altro ragazzo marocchino di 18 anni ha chiesto aiuto ai soccorsi che in ambulanza sono arrivati in corso Como. E' stato medicato in volto: era stato colpito con diversi pugni in faccia e in codice giallo è stato trasportato all' ospedale Policlinico.

 

Gli investigatori, guidati dal capitano Matteo Martellucci e dal tenente Alessandro Governale, non escludono che ci sia stata una rissa sulla pista dell' Hollywood. E che per questo qualcuno abbia tirato fuori lo spray al peperoncino. Ma al momento si tratta solo di una pista investigativa. Almeno finché non saranno visionati tutti i filmati delle telecamere di sorveglianza del locale, che i carabinieri hanno già acquisito. Anche se le telecamere presenti sono piazzate solo agli ingressi e alle uscite della discoteca. Nessuna filma quanto accade in pista o nei due privé. Non sono d' accordo, invece, i titolari della discoteca.

spray al peperoncino 5

 

«Il ragazzo marocchino che si è fatto medicare era stato picchiato fuori dall' Hollywood. In discoteca non è mai entrato», garantisce Barldaccini. «Quando è scattato il piano di evacuazione tutti sono stati accompagnati alle uscite di emergenza dagli addetti alla sicurezza». Nel giro di meno un' ora i vigili del fuoco hanno accertato che il locale era agibile e la serata è ripartita. Ma il ricordo di quello che è accaduto a Corinaldo l' 8 dicembre del 2018 alla discoteca Lanterna Azzurra è troppo fresco per cancellare l' incubo dei rischi che si corrono con lo spray urticante.

 

Tanto che su quanto è accaduto la scorsa notte il Codacons chiede alla magistratura «di indagare per il grave reato di tentata strage». E l' associazione nazionale funzionari di Polizia ribadisce «la necessità che si intervenga al fine di introdurre limiti alla vendita dei cosiddetti spray anti aggressione».

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?