spray urticante peperoncino

LO SPRAY AL PEPERONCINO CHE HA CAUSATO IL CAOS ALLA DISCOTECA “HOLLYWOOD” DI MILANO POTREBBE ESSERE STATO SPRUZZATO NEL CORSO DI UNA LITE - I TESTIMONI: “ABBIAMO VISTO DEI RAGAZZI STRANIERI DISCUTERE. SI SONO PRESI A PUGNI. POI C'È STATO IL CAOS. DUE SONO SCAPPATI DOPO AVER SPRUZZATO LO SPRAY…” - QUALCUNO HA PARLATO DI UN GIOVANE DI ORIGINE MAROCCHINA, CON LA MAGLIA BIANCA, CHE È…

Monica Serra per “la Stampa”

 

DISCOTECA HOLLYWOOD DI MILANO

Ancora spray al peperoncino. Dopo la tragedia di Corinaldo con i sei morti al concerto di Sfera Ebbasta l' 8 dicembre dell' anno scorso, il panico da spray urticante arriva nel tempio della movida milanese. In quella discoteca Hollywood frequentata da calciatori, modelle e showgirl, diventata nel 2007 simbolo della stagione di Vallettopoli. Erano da poco trascorse le due e mezza della notte tra sabato e domenica.

 

La storica discoteca milanese di corso Como era piena di gente, almeno cinquecento persone, per la serata Exclusive dedicata alla settimana della moda. Sono stati i buttafuori ad accorgersi per primi della nuvola di spray che si è sollevata sulla pista. Qualche ragazzo ha iniziato a tossire, altri hanno avvertito bruciore in gola. Nel locale c' era anche un carabiniere fuori dal servizio. Era lì a divertirsi con un gruppo di amici ed è stato lui a chiedere l' immediato intervento dei soccorsi del 118 e dei colleghi del Nucleo operativo della compagnia Duomo.

spray al peperoncino 6

 

Subito gli addetti alla sicurezza hanno interrotto la serata. Il dj ha smesso di suonare ed è stato avviato il piano di evacuazione. «Tutto ha funzionato alla perfezione», sottolinea Alberto Baldaccini, uno dei soci del locale. «In trentasei secondi l' Hollywood è stato svuotato e non si sono verificati problemi. Siamo preparati a situazioni di questo tipo».

 

Ma nella calca qualcuno si è fatto male. Spaventata cercava di uscire in fretta una ragazza di 21 anni quando è scivolata, forse è stata spinta, ed è caduta. È finita in ospedale e se l'è cavata con alcune contusioni al fianco. Per fortuna nulla di grave. Altri coetanei hanno chiesto di essere medicati sul posto per piccole intossicazioni. Secondo gli investigatori lo spray urticante potrebbe essere stato spruzzato nel corso di una lite. «Abbiamo visto dei ragazzi stranieri discutere», hanno raccontato dei testimoni. «Si sono presi a pugni. Poi c' è stato il caos. Due sono scappati dopo aver spruzzato lo spray».

 

DISCOTECA HOLLYWOOD DI MILANO

Qualcuno ha parlato di un giovane di origine marocchina, con la maglia bianca, che è uscito dalla discoteca ed è fuggito verso i grattacieli di Gae Aulenti. Un altro ragazzo marocchino di 18 anni ha chiesto aiuto ai soccorsi che in ambulanza sono arrivati in corso Como. E' stato medicato in volto: era stato colpito con diversi pugni in faccia e in codice giallo è stato trasportato all' ospedale Policlinico.

 

Gli investigatori, guidati dal capitano Matteo Martellucci e dal tenente Alessandro Governale, non escludono che ci sia stata una rissa sulla pista dell' Hollywood. E che per questo qualcuno abbia tirato fuori lo spray al peperoncino. Ma al momento si tratta solo di una pista investigativa. Almeno finché non saranno visionati tutti i filmati delle telecamere di sorveglianza del locale, che i carabinieri hanno già acquisito. Anche se le telecamere presenti sono piazzate solo agli ingressi e alle uscite della discoteca. Nessuna filma quanto accade in pista o nei due privé. Non sono d' accordo, invece, i titolari della discoteca.

spray al peperoncino 5

 

«Il ragazzo marocchino che si è fatto medicare era stato picchiato fuori dall' Hollywood. In discoteca non è mai entrato», garantisce Barldaccini. «Quando è scattato il piano di evacuazione tutti sono stati accompagnati alle uscite di emergenza dagli addetti alla sicurezza». Nel giro di meno un' ora i vigili del fuoco hanno accertato che il locale era agibile e la serata è ripartita. Ma il ricordo di quello che è accaduto a Corinaldo l' 8 dicembre del 2018 alla discoteca Lanterna Azzurra è troppo fresco per cancellare l' incubo dei rischi che si corrono con lo spray urticante.

 

Tanto che su quanto è accaduto la scorsa notte il Codacons chiede alla magistratura «di indagare per il grave reato di tentata strage». E l' associazione nazionale funzionari di Polizia ribadisce «la necessità che si intervenga al fine di introdurre limiti alla vendita dei cosiddetti spray anti aggressione».

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO