lido cinque vele

STATE SERENI: MENTRE VOI VI INDIGNATE PER I 1500 EURO PER UNA GIORNATA AL MARE IN UN LIDO DEL SALENTO, IL PROPRIETARIO GODE – IL TITOLARE DEL LIDO “LE CINQUE VELE” , A 80 CHILOMETRI DA LECCE, RISPONDE ALLE CRITICHE DI CHI RITIENE UNA CIFRA FOLLE SPENDERE PIÙ DI MILLE EURO PER UNA GIORNATA IN RIVA AL MARE: LUI SNOCCIOLA TUTTI I SERVIZI MESSI A DISPOSIZIONE DEGLI ALLOCCONI MA, SOPRATTUTTO, CI TIENE A FARCI SAPERE CHE È GIÀ SOLD OUT PER TUTTA L’ESTATE…

Francesco Oliva per www.repubblica.it

 

lido le cinque vele 4

Mare cristallino e spiaggia tropicale. Siamo nel basso Salento, a circa 80 chilometri da Lecce. In questo angolo di paradiso la stagione estiva è iniziata da settimane: le spiagge sono affollate, i lidi aperti e già pieni di vacanzieri. Un boom inatteso se si considera che il periodo clou è previsto come consuetudine nel mese di agosto. Nell'incantevole marina di Pescoluse - in uno fra i tratti più suggestivi di tutta la costa salentina caratterizzata da una sabbia finissima e dal mare color smeraldo - la varietà di strutture è ampia e variegata.

lido le cinque vele 6

 

Il lido "Le Cinque Vele", per esempio, è uno stabilimento balneare di lusso. Tra quelli più esclusivi che "riconciliano il cliente con la voglia di trascorrere una giornata particolare in spiaggia" come rimarca il responsabile Alessandro Stivala. Per godere appieno di questo angolo di paradiso bisogna attraversare gran parte del Salento. All'arrivo, l'occhio del turista viene catturato da un elegante prato verde. L'accoglienza è curata nei minimi dettagli e "i nostri ospiti - ci spiega sempre il responsabile - vengono omaggiati con un drink di benvenuto e poi accompagnati in spiaggia dal nostro personale".

lido le cinque vele 7

 

Per lo più è gente che ha in mano una prenotazione online ed è già registrata. Si procede con un rapido check-in e si accede in spiaggia dalla sabbia dorata. Si incontrano vacanzieri in arrivo da tutta Italia, in particolare dal Nord. E non mancano gli stranieri. "Siamo operativi da ormai 13 anni e il nostro è un target medio-alto, variegato e composito - precisa Stivala - dove si possono trovare professionisti, imprenditori, ma anche semplici impiegati che hanno l'opportunità di scegliere l'offerta migliore a seconda dei budget".

 

E già i costi, la questione diventata più spinosa. Un posto in riva al mare, in questo lido, può costare fino a 1.500 euro al giorno nella settimana di Ferragosto. Stagione alta, come si dice. Tanto che, di recente, si è sollevato un polverone mediatico e un dibattito politico sull'opportunità di abbattere simili prezzi che, di questi tempi, sembrerebbero eccessivi per le tasche di buona parte degli italiani. "Ma i nostri costi - precisa il responsabile - sono correlati alla qualità che offriamo e ai servizi che mettiamo a disposizione".

lido le cinque vele 3

 

Nel lido c'è la cosiddetta area exclusive dove sembra non mancare proprio nulla: i sei gazebo, di 3 metri l'uno, possono accogliere fino a quattro persone; hanno una tettoia apribile e un corridoio fronte mare di circa 20-25 metri. L'ospite può usufruire di un salottino con divanetti di vimini e lettini king size mentre i teli di mare sono in "comodato gratuito" sin dalla mattina. Vengono forniti acqua e aperitivo con frutta e vino Franciacorta o un prosecco "tra l'altro preparati dalla nostra chef rigorosamente salentina" precisa. Il servizio è impeccabile anche se nel pacchetto non è incluso il pranzo.

lido le cinque vele 2

 

Sempre nell'area luxury sono disponibili bagni e cabine docce calde e il parcheggio è incluso e si può usufruire di un massaggio nella spa dotata di vasche idromassaggio per uno dei quattro ospiti di ogni gazebo. Qui, effettivamente, per trascorrere una giornata al mare si può arrivare a spendere fino a 1.500 euro. "Ora capisce perché chiediamo tanto? - chiede Stivala mentre ci guardiamo intorno - Perché garantiamo il meglio e le polemiche di questi giorni proprio non le comprendiamo. Offriamo dei servizi selezionati che giustificano un prezzo più alto rispetto alla media e poi per dirla tutta i nostri clienti rimangono quasi sempre soddisfatti".

lido le cinque vele 1

 

Il boom di prenotazioni fino a fine agosto è lì a testimoniare che anche un'offerta di qualità può essere apprezzata. "Per noi - racconta un vacanziere originario di Verona arrivato in Salento con moglie e figlia piccola che si ferma a scambiare qualche battuta - è il secondo anno consecutivo e siamo qui da cinque giorni e ci siamo sempre trovati molto bene. Ci si lamenta dei costi? Probabilmente sono un tantino alti (in questo periodo dell'anno un gazebo exclusive costa dai 300 ai 350 euro ndr) ma mi dica lei dove può trovare un paradiso del genere?".

lido le cinque vele 5

 

Su Tripadvisor, però, si apre un mondo parallelo: tutti concordano sull'esclusività della location, ma più di qualcuno storce il naso quando si parla dei prezzi. "Un furto! Abbiamo speso 200 euro per un tendalino, per tutto il tempo il servizio è stato zero", scrive un cliente arrivato da Reggio Emilia. "I prezzi sono del tutto improponibili", rimarca Francesca. "Si tratta di una clientela con esigenze diverse dai nostri ospiti", ribatte il responsabile che respinge al mittente polemiche e critiche. In realtà un ombrellone in questo angolo di Salento baciato dal sole, in questo periodo dell'anno può costare anche meno. È una questione di scelta su quando concedersi una giornata in spiaggia. Perché i prezzi oscillano e seguono i flussi turistici. È la solita questione tra stagione alta e stagione bassa.

lido le cinque vele 9

 

E poi ci sono un centinaio di altri ombrelloni a costi più contenuti. "Qui ogni postazione - sottolinea Stivala - ha due lettini e per i clienti delle prime file diamo in comodato d'uso i teli da mare. I prezzi sono più bassi e variano di giorno in giorno. Noi continueremo a percorrere questa strada anche a costo di prenderci qualche critica. L'attento ascolto dell'ospite ci consente di individuare e soddisfare i bisogni di chi vuole vivere un'esperienza al mare come memorabile se vissuta con etica e servizi adeguati". Il sole, intanto, si è abbassato. È ora di un ultimo tuffo.

lido le cinque vele 8

 

Ultimi Dagoreport

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…