mercato ortofrutticolo di fondi

STIAMO TOCCANDO IL FONDI – LA CITTÀ IN PROVINCIA DI LATINA È STATA ISOLATA MA RIMANE APERTO IL MERCATO ORTOFRUTTICOLO, CHE PORTA FRUTTA E VERDURA A 4 MILIONI DI ITALIANI. È IL PIÙ GRANDE D’ITALIA E CON L’INDOTTO CI LAVORANO 7MILA PERSONE. QUANTO RESISTERÀ? – IL CONTAGIO SI È DIFFUSO DA UNA FESTA DI CARNEVALE A CUI HA PARTECIPATO UN GRUPPO DI ANZIANI E DOVE C’ERA UNA PERSONA CHE FACEVA LA SPOLA DA MILANO

 

 

Maria Rosa Tomasello per “la Stampa”

 

mercato ortofrutticolo di fondi 2

Vietato entrare e uscire, attività congelate, una cintura imponente di forze dell' ordine stesa lungo l' intero perimetro per sorvegliare e regolamentare gli accessi, fermate dei treni soppresse. La Regione Lazio supera i mille contagiati (1008, mentre le vittime sono 43), e dichiara la sua zona rossa. Con una ordinanza firmata nella tarda serata di giovedì, 50 persone positive al test per il coronavirus, 192 pazienti in sorveglianza attiva e 760 in isolamento domiciliare, Fondi è, sino al 5 aprile, città chiusa. Dentro l' area interdetta restano 39 mila abitanti.

 

mercato ortofrutticolo di fondi 4

Una stretta che, se si escludono i servizi essenziali (alimentari e farmacie) ha un' unica eccezione: il grande mercato ortofrutticolo d Fondi (Mof), il più grande d' Italia, che resta aperto ma con misure stringenti di prevenzione, a partire dai controlli con il termoscanner per chiunque acceda attraverso i varchi presidiati da Croce rossa e Asl.

 

L' obiettivo è circoscrivere il contagio che si è diffuso irradiandosi da una festa di Carnevale a cui, il 25 febbraio scorso, ha preso parte in un ristorante un gruppo di anziani. «Abbiamo accertato che quella serata, che si è svolta quando non erano ancora in vigore restrizioni a livello nazionale, è all' origine del nostro cluster - spiega il sindaco e medico Beniamino Maschietto - Era presente una persona, parente di alcuni dei partecipanti, che faceva la spola con Milano». È probabile, dunque, che com' è avvenuto altrove, il Covid-19 sia stato importato.

BENIAMINO MASCHIETTO - SINDACO DI FONDI

 

L' allarme scatta pochi giorni dopo la cena che si scoprirà essere il focolaio dell' infezione: tra i presenti esplodono i sintomi e il 6 marzo cinque persone, due partecipanti e tre familiari, vengono trovati positivi al tampone. Il contagio si allarga, due anziani si aggravano e muoiono. I pazienti vengono ricoverati all' Istituto "Lazzaro Spallanzani", nei reparti di Malattie infettive di Formia e Latina, altri negli ospedali della Asl di Latina, compreso il "San Giovanni di Dio" di Fondi, struttura che nel corso degli anni ha subito un pesante ridimensionamento e di cui ora il sindaco, chiede il potenziamento, con la riattivazione dei quattro posti di terapia intensiva.

mercato ortofrutticolo di fondi 3

 

CORONAVIRUS - TENDA PER ACCOGLIERE I MALATI

«Nei giorni scorsi, con una ordinanza restrittiva e mettendo in quarantena gli anziani coinvolti oltre ai loro familiari e contatti stretti, avevamo già cercato di arginare la diffusione del virus - ricostruisce il sindaco - A oggi il focolaio è circoscritto a quelle persone. Con queste ulteriori misure speriamo di vincere la nostra battaglia. La Protezione civile batte la città con i megafoni, ordinando alla gente di stare a casa, ma fino a ieri ci sono state 400 multe: qualcuno poteva non sapere, ma da domani applicheremo la massima severità». «Purtroppo questa ulteriore misura è necessaria per tutelare i residenti», sottolinea l' assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D' Amato, annunciando che per verificare in via preventiva l' insorgenza di polmoniti da Covid-19 il Policlinico Campus Bio-medico di Roma lavorerà sullo screening per le immagini delle tac polmonari dei pazienti di Fondi. In città, inoltre, sarà presente un camper per effettuare i tamponi.

 

mercato ortofrutticolo di fondipanico supermercati usa coronavirus 17

Per le centinaia di addetti del Mercato ortofrutticolo, un gigante che soddisfa il fabbisogno annuale di frutta e verdura di oltre 4 milioni di italiani e attorno al quale, indotto compreso, ruotano settemila addetti, il lavoro prosegue con prescrizioni precise: orario ridotto, sanificazione ogni sabato, distribuzione di guanti e mascherine a tutti gli operatori, accesso solo dai tornelli autorizzati dove i termoscanner controlleranno la temperatura di chi entra. «Fin all' inizio di marzo abbiamo preso precauzioni con controlli e fornitura di presidi - ha spiegato l' amministratore delegato Enzo Addessi. - Abbiamo imposto restrizioni in linea con le misure di contenimento. Mi sento di dire che il mercato è sicuro».

mercato ortofrutticolo di fondi1

Ultimi Dagoreport

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”