brianna mason miss tennessee

LA STORIA FATTA DALLE MISS – BRIANNA MASON È DIVENTATA MISS TENNESSEE ED È LA PRIMA REGINETTA DI COLORE IN UNO STATO “SCHIAVISTA” – HA 23 ANNI, DI LAVORO FA LA MAESTRA E ORA PARTECIPERÀ ALLA FINALE NAZIONALI DI MISS AMERICA. SE VINCERÀ CONTINUERÀ IL "DOMINIO NERO" DEI CONCORSI DI BELLEZZA AMERICANI, TUTTI NELLE MANI DI AFROAMERICANE (POTERE DEL POLITICAMENTE CORRETTO?) – VIDEO

 

Andrea Cuomo per “il Giornale”

 

brianna mason prima miss tennessee di colore 9

C' è chi fa la Storia, con la «S» maiuscola restando seduta su un autobus. E chi fa la storia, con la «s» minuscola, con la sua bellezza. Brianna Mason è la prima miss di colore di uno degli stati «schiavisti» del Sud degli Stati Uniti. È stata eletta l' altra sera a Nashville, capitale e città più (...) (...) importante dello Stato, rompendo un tabù che durava da ottantun anni, da quando cioè esiste il concorso di bellezza in Tennessee.

 

brianna mason prima miss tennessee di colore 20

Per questo il successo è stato accolto come un momento storico nel «Volunteer State», un episodio che fa precorrere alle donne afroamericane degli Usa un altro passo in avanti in quel cammino incominciato nel 1955 da Rose Parks che a Montgomery, in Alabama - Stato confinante con il Tennessee - si rifiutò di cedere a un bianco il posto in autobus secondo le convenzioni dell' epoca finendo arrestata - fu poi condannata a una multa di 10 dollari - ma soprattutto scatenando il boicottaggio degli autobus da parte della comunità afroamericana della città, che condusse dopo 382 giorni di lotta - nel corso dei quali i neri ebbero il supporto di autisti afroamericani che trasportavano volontariamente i neri che ne avessero bisogno - alla sentenza della Corte Suprema degli Usa che dichiarava incostituzionale la segregazione razziale sui mezzi pubblici.

 

brianna mason prima miss tennessee di colore 23

La battaglia di Brianna era molto più frivola ma a suo modo anch' essa importante. La ragazza ha 23 anni ed è una maestra di scuola. Al concorso è arrivata come miss Greene County e ha conquistato i giudici con la sua eleganza, con la sua intervista sul palco e con l' esibizione della «Piano Fantasy» durante i preliminari del concorso.

 

brianna mason prima miss tennessee di colore 22

Brianna parteciperà alla finale nazionale di Miss America. Dove se dovesse vincere continuerebbe una sorta di «dominio nero» nel mondo della bellezza americana. In questo momento, infatti, i tre principali titoli di reginetta di bellezza degli Stati Uniti sono tutti nelle mani di un' afroamericana: miss America è Nia Imani Franklin, originaria della Carolina del Nord, che vinse anche grazie alla sua sorprendente interpretazione di un' aria della Bohème di Giacomo Puccini; miss Usa è Cheslie Kryst anch' essa della Carolina del Nord, con una laurea in Giurisprudenza e un lavoro come avvocato di ufficio; e miss Teen Usa è la diciottenne Kaliegh Garris dal Connecticut.

 

cheslie kryst miss usania imani franklin miss america 1

Per tutti i primi anni dei concorsi di bellezza negli Stati Uniti, le donne afroamericane erano escluse dalla possibile partecipazione. Poi fu concessa loro la possibilità di competere ma ci vollero molti anni prima che ci fosse una miss nera. Vanessa Williams fu la prima miss America nera nel 1983. Carole Anne-Marie Gist la prima nera incoronata Miss Usa nel 1990 e l' anno dopo, nel 1991, Janel Bishop fu la prima Miss Teen Usa di colore.

«Le parole - ha scritto Brianna sui social - non possono esprimere quanto sia grata e riconoscente di essere Miss Tennessee e di portare avanti l' eredità di questo titolo. Sapere che Dio mi ha scelto per fare la storia è un tale onore. Ho realizzato i sogni più ambiziosi dei miei antenati. Sono pronta per questa responsabilità».

brianna mason prima miss tennessee di colore 21brianna mason prima miss tennessee di colore 1nia imani franklin miss americacheslie kryst miss usa 1nia imani franklin miss america 3brianna mason prima miss tennessee di colore 15brianna mason prima miss tennessee di colore 12brianna mason prima miss tennessee di colore 7brianna mason prima miss tennessee di colore 6brianna mason prima miss tennessee di colore 13brianna mason prima miss tennessee di colore 11brianna mason prima miss tennessee di colore 4brianna mason prima miss tennessee di colore 5brianna mason prima miss tennessee di colore 10brianna mason prima miss tennessee di colore 14brianna mason prima miss tennessee di colore 17brianna mason prima miss tennessee di colore 2brianna mason prima miss tennessee di colore 3brianna mason prima miss tennessee di colore 8brianna mason prima miss tennessee di colore 16brianna mason prima miss tennessee di colore 18brianna mason prima miss tennessee di colore 19

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO