tribu' suri in etiopia omo

LE STRAORDINARIE IMMAGINI DELLA TRIBÙ SURI, CHE VIVE A RIDOSSO DELLA GRANDE FOSSA TETTONICA IN ETIOPIA – LA POPOLAZIONE PORTA AVANTI ANTICHE (E DISCUTIBILI) TRADIZIONI: LE DONNE SI IMPIANTANO PIASTRE DI TERRACOTTA NEL LABBRO IN SEGNO DI RICCHEZZA E BELLEZZA, E GLI UOMINI SI FANNO IL BODY PAINTING – GLI INCREDIBILI RITRATTI DEL FOTOGRAFO TREVOR COLE

 

tribu' suri in etiopia

 

Dagonews

La tribù Suri vive nel sud-ovest dell’Etiopia e portano avanti tradizioni antiche e, agli occhi di noi occidentali, discutibili. Vedere, per credere, le incredibili immagini scattate dal fotografo nord-irlandese Trevor Call. I suoi affascinanti ritratti mostrano in particolare alcune pratiche utilizzate come simbolo di ricchezza e fertilità: il body painting, le scarnificazioni autoinflitte, e soprattutto i dischi labiali. Cioè placche inseriti nel labbro inferiore per dilatarlo, in questo caso fino a 16 pollici (circa 40cm).

 

tribu' suri in etiopia 7

Ma non solo, la popolazione si fora le orecchie, indossa cappelli piumati coloratissimi e si vernicia il viso per cercare di somigliare alle tigri. La tribù Suri abita nelle pianure a ridosso della “Great Rift Valley”, la cosiddetta “Grande Fossa tettonica”. Le donne in particolare si vantano anche delle cicatrici autoinflitte utilizzando lame e linfa vegetale. Cole ha raccontato la sua esperienza e si è detto affascinato dal loro “spirito di comunità”.

 

I dischi labiali

tribu' suri in etiopia 6

Non ci crederete, ma le placche sono una forma di status symbol: più sono grandi, più mucche il padre della ragazza può chiedere in dote quando si sposa: va da sé che il bestiame è considerato estremamente importante e per il popolo Suri è simbolo di ricchezza. Anche se i dischi nel tempo stanno diventando sempre meno popolari tra i giovani, ancora oggi la maggior parte delle donne della tribù ne ha uno.

tribu' suri in etiopia 21

Come funziona? Si rimuovono i denti inferiori, si forano le labbra e si allungano per consentire l’inserimento delle piastre: si tratta di un rito di passaggio che solitamente viene effettuato a 12 anni.

 

tribu' suri in etiopia 20

“il turismo potrebbe essere un mezzo per i Suri e le altre tribù Omo per conservare la loro integrità culturale” – sostiene Cole. Hanno sempre utilizzato la terracotta per decorare i loro corpi, con il fine di mimetizzarsi o in occasione di eventi speciali come combattimenti e matrimoni. Usano anche tappi di argilla nelle orecchie”.

 

tribu' suri in etiopia 5

"Mentre le strade invadono e le telecomunicazioni avanzano, è inevitabile che la loro cultura cambierà, e i semi dell'omogeneizzazione sono già stati gettati. Questo vale per tuttte le tribà Omo, ma i Suri forse sono rimasti incontaminati grazie alla loro posizione e alla loro resilienza. Ma è inevitabile che le strade porteranno camion e beni occidentale. Arriveranno i cellulari, i business agricoli si prenderanno le loro terre e porteranno lavoratori dalle montagne.

tribu' suri in etiopia 1

 

“Ad esempio, la diga Gibe III sta facendo un disastro. Le tribù dipendono dal fiume Omo per il loro sostentamento e l'approvvigionamento idrico è indispensabile in periodi di siccità per garantire che il loro bestiame sopravviva. L'Omo è stato a lungo una calamita per i missionari e anche i Suri, che sono animisti, sono stati sottoposti a questo flagello. Sono fermamente convinto che queste tribù debbano essere autorizzate a determinare le proprie convinzioni e non che le credenze degli altri vengano loro imposte”, ha detto ancora Cole.

tribu' suri in etiopia 4tribu' suri in etiopia 19tribu' suri in etiopia 13tribu' suri 9tribu' suri in etiopia 12tribu' suri in etiopia 9tribu' suri in etiopia 17tribu' suri in etiopia 10tribu' suri in etiopia 11tribu' suri in etiopia 8tribu' suri in etiopia 15tribu' suri in etiopia 14tribu' suri in etiopia 16tribu' suri in etiopia 18

 

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO