STRAZIAMI MA DI TOFU SAZIAMI – COSA SUCCEDE SE TI INNAMORI DI UNA VEGANA? LA TESTIMONIANZA DI UN LETTORE A “IL VENERDI’”: “ENTRO LE MURA DI CASA E’ AMMESSA SOLO UN TIPO DI ALIMENTAZIONE (LA SUA) E SUI FIGLI LEI VUOLE CHE SI NUTRANO SECONDO IL PENSIERO VEGANO” – LA RISPOSTA DI NATALIA ASPESI: "IN UNA COPPIA CHE SI AMA NESSUNO DEI DUE DOVREBBE IMPORRE CONDIZIONI ALL'ALTRO...” - VIDEO STRACULT DI DADO

-

Condividi questo articolo


 

 

 

Lettera a Natalia Aspesi pubblicata da “Il Venerdì-la Repubblica”

 

vegani vegani

Amo la mia compagna da un anno e mezzo, conviviamo da poco più di un anno. Lei da 5 anni ha scelto di essere vegana nell' alimentazione, nel vestire, ma più profondamente nel modo di pensare e di vivere il mondo. Io ho provato per un paio di mesi ad essere vegano, per poi passare ad una alimentazione vegetariana.

 

Dopo una crisi pesante tra noi, lei accetta, non senza fatica, un compromesso, per cui io posso mangiare ciò che voglio, ma entro le mura di casa è ammessa solo alimentazione vegana con eccezioni vegetariane, che chiama scherzosamente peccati. Con mio dispiacere vedo che anche se non necessito di mangiare formaggio, pesce, carne ecc., faccio sempre più fatica ad accettare che la mia compagna decida cosa posso o non posso mangiare.

 

Ora ho 40 anni e vorrei avere una vita serena e dei figli, li vorrei tanto. Su questo tema recentemente ci siamo scontrati, lei vuole che in futuro i figli siano alimentati secondo il pensiero vegano, io vorrei figli alimentati senza restrizioni particolari se non prestando attenzione alla provenienza "etica" dei prodotti. Quindi la sua ultima proposta è cibo vegano in casa ed eventualmente fuori casa saranno concesse eccezioni. Mi fa male, tanto.

 

vegani vegani

Cerco con tanto amore di capire lei, perché questa "filosofia" è un tassello quasi centrale della sua vita: ma non so se riuscirò con serenità ad accettare questo per me, né voglio che i miei figli un giorno presentino eventuali intolleranze dovute alla mancata assunzione di prodotti, in fase infantile, o siano penalizzati nei rapporti interpersonali/sociali.

 

Due rapide considerazioni in merito a possibili carenze alimentari: la prima è che la mia compagna sostiene essere molto preparata e saper compensare correttamente con integratori; la seconda è che credo profondamente l' uomo non debba nella norma nutrirsi con integratori.

Quindi vedo la scelta vegana come una forzatura alla natura stessa, per quanto possa essere considerata una scelta etica.

 

2. LA RISPOSTA DI NATALIA ASPESI

aspesi aspesi

Da "il Venerdì – la Repubblica"

 

In un sito vegano in cui si inneggia al tofu e al seitan, al gomasio e alla soia nera, con ricette anche appetitose, si legge il nostro stile di vita non è l' unico consentito, non deve farsi re nei confronti di chi ha un' altra morale, il rispetto della vita animale non può essere anteposto al rispetto dell' uomo, l' intolleranza deve essere bandita.

 

vegani vegani

Cioè se non sei vegano devi aver rispetto dei vegani ma se sei vegano devi rispettare chi non lo è. I vegani sono in continuo aumento anche in Italia, nei supermercati ci sono già impacchettati, gli alimenti vegani e il proselitismo è instancabile. Evitando le immagini truculente con torture agli animali che qualche vegano si ostina a postare, io penso che vivendo ancora in democrazia, ognuno, se può, mangia quel che preferisce, con attenzione alla propria salute e, come dice lei, all' etica. Oltretutto il buon cibo sano mette allegria, avvicina la gente.

 

Ma di questa compagna ultravegana lei è molto innamorato e giustamente non vuole rinunciarci, non si dice per una fetta di cotechino, ma neppure per un uovo o un po' di pecorino. D' altra parte non pensa sia giusto rinunciare a quel pecorino e a quell' uovo che non le paiono così distruttivi per un pensiero che lei non condivide. Io posso dirle che ho una nipote non vegana ma rigidamente vegetariana da sempre, che non ha nulla da obiettare se suo marito, o suo figlio ragazzino, mangiano stoccafisso o pollo o altro che lei rifiuti. Ecco, il problema è tutto qui: in una coppia che si ama nessuno dei due dovrebbe imporre condizioni all' altro, di nessun genere.

 

vegani vegani

Lei per amore ha tentato di accontentarla, per amore la sua compagna dovrebbe lasciarla libero confidando sulla sua discrezione: insomma reciproco rispetto, quello che regge coppie di diversa religione o di diversa cultura. Quanto a decidere sui figli, mi pare prematuro e, chiedo perdono, tirannico: saranno loro a scegliere dopo una normale alimentazione necessaria all' infanzia.

tofu vegani tofu vegani vegani vegani bambini vegani 6 bambini vegani 6 VEGETARIANI VEGANI VEGETARIANI VEGANI VEGETARIANI VEGANI VEGETARIANI VEGANI VEGETARIANI VEGANI VEGETARIANI VEGANI VEGANI 3 VEGANI 3 vegani vegani bambini vegani 1 bambini vegani 1 VEGANI VEGANI vegani in francia vegani in francia

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…