STRONZI A DUE RUOTE - “VADO A CACCIA DI LADRI DI BICI A MILANO”: IL REGISTA SERGIO BASSO DENUNCIA SUI SOCIAL CHI RUBA E VANDALIZZA I MEZZI DEL BIKE SHARING - E COME RINTRACCIA I COLPEVOLI? PROPRIO TRAMITE L’APP - "NE TROVO SENZA SELLLINO. BUTTATE NEI NAVIGLI. SUL PIANEROTTOLO, NEI CORTILI DELLE CASE”

-

Condividi questo articolo


Sara Bettoni per il Corriere della Sera

 

app mobike app mobike

Gira i quartieri di Milano sbirciando oltre i portoni socchiusi. Adocchia le bici «sequestrate» nei cortili privati. Cerca i «colpevoli» che hanno tolto agli altri la libertà di pedalare. Fa domande e si attacca al citofono finché non trova il «ladro» e lo smaschera.

 

A quel punto, abbassate le armi, inizia a chiacchierare per capire cosa lo ha spinto ad appropriarsi di un bene pubblico. Poi si mette al computer e scrive.

 

BICI GETTATE NEL NAVIGLIO GRANDE A MILANO BICI GETTATE NEL NAVIGLIO GRANDE A MILANO

«Dalla periferia al centro, dalle case popolari alle palazzine abitate solo da avvocati, il problema è lo stesso. Siamo tutti pezzenti». Sergio Basso, regista cinematografico e teatrale, libera le due ruote ostaggio dei cittadini incivili e trasforma gli incontri in racconti.

 

Che ha deciso di pubblicare sul suo profilo Facebook: «Una sublimazione del reato». Il progetto-indagine è iniziato a ottobre, quando Basso è ritornato a Milano, sua città natale, per girare un film e ha chiesto a un'amica dove comprare una bici usata.

 

BIKE SHARING VANDALIZZATO 3 BIKE SHARING VANDALIZZATO 3

«Invece mi ha consigliato di iscrivermi al nuovo servizio di bike sharing ». Dalla fine dell' estate infatti sotto la Madonnina sono sbarcate le società cinesi Ofo e Mobike, rivoluzionando la mobilità lenta.

 

Dodicimila bici gialle e arancioni in strada. Basta uno smartphone per localizzarle grazie a un sistema gps. Ci si iscrive alla app e si paga a seconda dell' uso. «All' inizio tutto bellissimo.

 

Ho scaricato l' app di Ofo, che offriva in prova bici gratuite (solo fino al 31 ottobre, ndr ) e mi sono messo a pedalare. Una settimana dopo era impossibile trovarne disponibili: risultavano tutte nelle case.

 

BIKE SHARING VANDALIZZATO BIKE SHARING VANDALIZZATO

Pensavo fosse un problema della mappa, invece era la gente che le zanzava (rubava, ndr )». I mezzi del nuovo servizio sono presto diventati vittime di vandalismi e furti. Bici appese agli alberi, abbandonate sui pianerottoli di casa, legate con lucchetti o gettate nelle acque del Naviglio.

 

Corsa ai ripari della società, che durante il periodo prova ha richiesto agli iscritti il numero di carta di credito per rivalersi dei danni, oltre a numero di telefono e email.

 

Ma il vizio di «appropriarsi» della due ruote pubblica è duro a morire. «Mi è capitato di vederne una in strada, ma senza sellino. A quel punto mi sono rotto e sono andato in cerca dei ladri». Il viaggio diventa un' analisi sociologica dei milanesi. Non c' è quartiere o ceto innocente. «Quando mi trovo faccia a faccia con chi ha rubato la bici, il colpevole si impietrisce. Non ho mai trovato arroganza però».

 

BIKE SHARING VANDALIZZATO 2 BIKE SHARING VANDALIZZATO 2

È il momento di smettere i panni da giustiziere e ascoltare. «C' è chi lo fa perché non può permettersi di comprare un mezzo e deve lavorare. Ho incontrato un fattorino e mi ha ricordato l' attacchino di "Ladri di biciclette"». Qualcuno si fa prendere da «un' ansia di tesaurizzazzione» e dice di voler salvare i sellini che altrimenti finirebbero a mollo.

 

«Meglio in mano mia che buttata nel Naviglio» è la risposta di un ragazzo, Ishak, messo alle strette. Nel racconto pubblicato da Basso sui social , il giovane è obbligato a fare pubblica ammenda di fronte all' intero vicinato.

 

BIKE SHARING VANDALIZZATO 4 BIKE SHARING VANDALIZZATO 4

Un mese di lavoro per strade e piazze, una certezza in tasca: i responsabili dei furti hanno facce diverse dagli autori dei vandalismi.

 

«Penso che chi spacca e rende inutilizzabili i mezzi lo faccia con un obiettivo economico, mi sembra un' operazione troppo sistematica per essere opera di bande di sfaccendati». E chi si porta la due ruote a casa? «Bisogna punire gli zanzamenti .

 

SERGIO BASSO POST SU FACEBOOK SERGIO BASSO POST SU FACEBOOK

Serve un gesto forte contro gli incivili. Come i controllori sull' autobus e il tram, altrimenti è più forte di noi e non paghiamo il biglietto».

 

Il Comune sta prendendo tutt' altra direzione: pedalate in sharing estese alla Città metropolitana. «Se fossi il sindaco Beppe Sala piuttosto regalerei una bici a ogni famiglia.

 

Così, per vedere se si responsabilizzano». Da regista, Basso invece racconta quello che vede. «La prossima puntata? La pubblico se la prima riceve almeno 5oo like ».

SERGIO BASSO SERGIO BASSO

BIKE SHARING VANDALIZZATO BIKE SHARING VANDALIZZATO BIKE SHARING SUL PIANEROTTOLO DI CASA BIKE SHARING SUL PIANEROTTOLO DI CASA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…