funerali francesco valdiserri

SUBITO DOPO IL GIURAMENTO DEL SUO NUOVO GOVERNO, GIORGIA MELONI È ANDATA AI FUNERALI DI FRANCESCO VALDISERRI, IL 18ENNE TRAVOLTO E UCCISO SULLA COLOMBO – INSIEME ALLA PREMIER C’ERANO ANCHE IGNAZIO LA RUSSA, ENRICO LETTA E I MINISTRI ANTONIO TAJANI, ANNA MARIA E ALTRI ESPONENTI ISTITUZIONALI E POLITICI - IN RAPPRESENTANZA DEL CAMPIDOGLIO, INVECE, GLI ASSESSORI EUGENIO PATANÈ E MONICA LUCARELLI... - VIDEO

i funerali di francesco valdiserri

Manuela Pelati e Carmen Plotino per www.corriere.it

 

C’è un gelido silenzio tra gli sguardi sgomenti e gli occhi arrossati dei ragazzi del liceo Socrate che aspettano la bara di Francesco, il 18enne ucciso da un’auto lanciata a folle corsa sulla Cristoforo Colombo la notte di mercoledì. Ai funerali di sabato mattina nella chiesa di Santa Maria Liberatrice a Testaccio, ci sono centinaia di persone. 

 

All’ingresso della chiesa un lungo striscione giallorosso, i colori della sua squadra del cuore, la Roma, e la scritta «Ciao Francesco». Francesco era il figlio di Luca Valdiserri una delle firme più note tra i giornalisti di calcio e di Paola di Caro,altrettanto celebre giornalista politica, entrambi del Corriere della Sera.

funerali di francesco valdiserri

 

«Il tempo per essere felici non va sprecato — le poche parole di Paola in chiesa rivolta ai ragazzi —. Fate di tutto per essere felici se volete ricordare Francesco». Anche Luca si è rivolto ai giovani: «Ragazzi se uscite per bere almeno non guidate... se vi capiterà qualcosa di brutto almeno non avrete il rimorso per averlo causato». Il saluto della sorella Daria è per i suoi occhi blu. 

 

«Il blu è il colore del mare e del cielo e dei tuoi occhi che tutti dicevano sono come i miei. Facevamo a gara per quelli più belli, io dicevo che sono i miei perché sono più verdi e tu dicevi i tuoi che sono blu. Avevi ragione tu sono più belli i tuoi. Spero di portare dentro di me almeno un briciolo della tua brillantezza. Mi manchi da morire mi manchi tanto. ‘Fra ti voglio tanto bene»

giorgia meloni ai funerali di francesco valdiserri 4

 

In chiesa gli amici della band Origami Smile hanno cantato la canzone scritta da Francesco . «Si intitola “Next morning” — spiga Niccolò Amodeo, amico fraterno, che lo ha visto morire dopo essere stato travolto dall’auto sul marciapiede di una delle strade killer di Roma, la Colombo. — è il primo pezzo che ha scritto Francesco per la band quando è diventato la nostra voce».

 

Fuori della chiesa a reggere lo striscione con la scritta «Per sempre con noi» ci sono gli amici più stretti, per lo più diciottenni. A terra tra le corone di fiori bianchi, anche i mazzi giallo-rossi della squadra della Roma.

 

giorgia meloni ai funerali di francesco valdiserri 2

A rendere omaggio a Francesco e alla sua famiglia, anche la neo presidente del Consiglio Giorgia Meloni che è arrivata ai funerali subito dopo il giuramento del suo nuovo governo dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella, al Quirinale. Con la leader di governo, molto commossa durante le esequie, in piedi, spalla a spalla con gli amici di Francesco, anche alcuni suoi ministri, Antonio Tajani — che entrando in chiesa ha confidato di «conoscere questo dolore, nella mia famiglia abbiamo vissuto lo stesso dramma» — Anna Maria Bernini e Francesco Lollobrigida, il presidente del Senato Ignazio La Russa e il segretario del Pd Enrico Letta.

giorgia meloni ai funerali di francesco valdiserri 1

 

È numerosa e commossa la presenza di esponenti istituzionali e politici tra cui le ex ministre Mara Carfagna e Maria Stella Gelmini. In rappresentanza del Campidoglio, invece, gli assessori Eugenio Patanè e Monica Lucarelli.

 

Sono in tanti a dare l’ultimo saluto al giovane a cui è stata stroncata la vita per mano di una ragazza di poco più grande di lui alla guida di un’auto lanciata a più di 70 chilometri orari, ubriaca e positiva anche alla cannabis — oggi il gip ha convalidato l’arresto di Chiara Silvestri: resta ai domiciliari con l’accusa di omicidio stradale aggravato — .A portare un po’ di conforto al dolore e allo strazio dei genitori di Francesco, Paola Di Caro e Luca Valdiserri, tanti giornalisti e colleghi — del Corriere della Sera e di molte altre testate — tutti lì, in silenzio, un silenzio carico di dolore e di interrogativi.

Articoli correlati

LA PROCURA DI ROMA HA CHIESTO LA CONVALIDA DELL'ARRESTO PER CHIARA SILVESTRI, LA 23ENNE ACCUSATA...

A UCCIDERE FRANCESCO VALDISERRI NON E\' STATO IL DESTINO. IL FIGLIO 19ENNE DEI GIORNALISTI...

L\'ANNUNCIO STRAZIANTE DELLA GIORNALISTA DEL CORRIERE PAOLA DI CARO: IL MIO 18ENNE MERAVIGLIOSO...

LA RAGAZZA CHE HA TRAVOLTO E UCCISO FRANCESCO VALDISERRI DI ERA UBRIACA E FATTA...

'SARAI PER ME SEMPRE UN ANGELO' - TOTTI HA SCRITTO UN MESSAGGIO AI GENITORI DI FRANCESCO VALDISERRI

\'L\'HO UCCISO IO. VI RENDETE CONTO?\'-AI DOMICILIARI LA RAGAZZA CHE HA AMMAZZATO FRANCESCO VALDISERRI

LUCA VALDISERRIgiorgia meloni e ignazio la russa ai funerali di francesco valdiserri FRANCESCO VALDISERRI 2FRANCESCO VALDISERRI 1giorgia meloni ai funerali di francesco valdiserri 3

Ultimi Dagoreport

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…