funerali francesco valdiserri

SUBITO DOPO IL GIURAMENTO DEL SUO NUOVO GOVERNO, GIORGIA MELONI È ANDATA AI FUNERALI DI FRANCESCO VALDISERRI, IL 18ENNE TRAVOLTO E UCCISO SULLA COLOMBO – INSIEME ALLA PREMIER C’ERANO ANCHE IGNAZIO LA RUSSA, ENRICO LETTA E I MINISTRI ANTONIO TAJANI, ANNA MARIA E ALTRI ESPONENTI ISTITUZIONALI E POLITICI - IN RAPPRESENTANZA DEL CAMPIDOGLIO, INVECE, GLI ASSESSORI EUGENIO PATANÈ E MONICA LUCARELLI... - VIDEO

i funerali di francesco valdiserri

Manuela Pelati e Carmen Plotino per www.corriere.it

 

C’è un gelido silenzio tra gli sguardi sgomenti e gli occhi arrossati dei ragazzi del liceo Socrate che aspettano la bara di Francesco, il 18enne ucciso da un’auto lanciata a folle corsa sulla Cristoforo Colombo la notte di mercoledì. Ai funerali di sabato mattina nella chiesa di Santa Maria Liberatrice a Testaccio, ci sono centinaia di persone. 

 

All’ingresso della chiesa un lungo striscione giallorosso, i colori della sua squadra del cuore, la Roma, e la scritta «Ciao Francesco». Francesco era il figlio di Luca Valdiserri una delle firme più note tra i giornalisti di calcio e di Paola di Caro,altrettanto celebre giornalista politica, entrambi del Corriere della Sera.

funerali di francesco valdiserri

 

«Il tempo per essere felici non va sprecato — le poche parole di Paola in chiesa rivolta ai ragazzi —. Fate di tutto per essere felici se volete ricordare Francesco». Anche Luca si è rivolto ai giovani: «Ragazzi se uscite per bere almeno non guidate... se vi capiterà qualcosa di brutto almeno non avrete il rimorso per averlo causato». Il saluto della sorella Daria è per i suoi occhi blu. 

 

«Il blu è il colore del mare e del cielo e dei tuoi occhi che tutti dicevano sono come i miei. Facevamo a gara per quelli più belli, io dicevo che sono i miei perché sono più verdi e tu dicevi i tuoi che sono blu. Avevi ragione tu sono più belli i tuoi. Spero di portare dentro di me almeno un briciolo della tua brillantezza. Mi manchi da morire mi manchi tanto. ‘Fra ti voglio tanto bene»

giorgia meloni ai funerali di francesco valdiserri 4

 

In chiesa gli amici della band Origami Smile hanno cantato la canzone scritta da Francesco . «Si intitola “Next morning” — spiga Niccolò Amodeo, amico fraterno, che lo ha visto morire dopo essere stato travolto dall’auto sul marciapiede di una delle strade killer di Roma, la Colombo. — è il primo pezzo che ha scritto Francesco per la band quando è diventato la nostra voce».

 

Fuori della chiesa a reggere lo striscione con la scritta «Per sempre con noi» ci sono gli amici più stretti, per lo più diciottenni. A terra tra le corone di fiori bianchi, anche i mazzi giallo-rossi della squadra della Roma.

 

giorgia meloni ai funerali di francesco valdiserri 2

A rendere omaggio a Francesco e alla sua famiglia, anche la neo presidente del Consiglio Giorgia Meloni che è arrivata ai funerali subito dopo il giuramento del suo nuovo governo dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella, al Quirinale. Con la leader di governo, molto commossa durante le esequie, in piedi, spalla a spalla con gli amici di Francesco, anche alcuni suoi ministri, Antonio Tajani — che entrando in chiesa ha confidato di «conoscere questo dolore, nella mia famiglia abbiamo vissuto lo stesso dramma» — Anna Maria Bernini e Francesco Lollobrigida, il presidente del Senato Ignazio La Russa e il segretario del Pd Enrico Letta.

giorgia meloni ai funerali di francesco valdiserri 1

 

È numerosa e commossa la presenza di esponenti istituzionali e politici tra cui le ex ministre Mara Carfagna e Maria Stella Gelmini. In rappresentanza del Campidoglio, invece, gli assessori Eugenio Patanè e Monica Lucarelli.

 

Sono in tanti a dare l’ultimo saluto al giovane a cui è stata stroncata la vita per mano di una ragazza di poco più grande di lui alla guida di un’auto lanciata a più di 70 chilometri orari, ubriaca e positiva anche alla cannabis — oggi il gip ha convalidato l’arresto di Chiara Silvestri: resta ai domiciliari con l’accusa di omicidio stradale aggravato — .A portare un po’ di conforto al dolore e allo strazio dei genitori di Francesco, Paola Di Caro e Luca Valdiserri, tanti giornalisti e colleghi — del Corriere della Sera e di molte altre testate — tutti lì, in silenzio, un silenzio carico di dolore e di interrogativi.

Articoli correlati

LA PROCURA DI ROMA HA CHIESTO LA CONVALIDA DELL'ARRESTO PER CHIARA SILVESTRI, LA 23ENNE ACCUSATA...

A UCCIDERE FRANCESCO VALDISERRI NON E\' STATO IL DESTINO. IL FIGLIO 19ENNE DEI GIORNALISTI...

L\'ANNUNCIO STRAZIANTE DELLA GIORNALISTA DEL CORRIERE PAOLA DI CARO: IL MIO 18ENNE MERAVIGLIOSO...

LA RAGAZZA CHE HA TRAVOLTO E UCCISO FRANCESCO VALDISERRI DI ERA UBRIACA E FATTA...

'SARAI PER ME SEMPRE UN ANGELO' - TOTTI HA SCRITTO UN MESSAGGIO AI GENITORI DI FRANCESCO VALDISERRI

\'L\'HO UCCISO IO. VI RENDETE CONTO?\'-AI DOMICILIARI LA RAGAZZA CHE HA AMMAZZATO FRANCESCO VALDISERRI

LUCA VALDISERRIgiorgia meloni e ignazio la russa ai funerali di francesco valdiserri FRANCESCO VALDISERRI 2FRANCESCO VALDISERRI 1giorgia meloni ai funerali di francesco valdiserri 3

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...