TE LO DO IO LO SCISMA! - FILIPPO DI GIACOMO: “AI TEMPI DI PAPA FRANCESCO UDIRE LA PAROLA ‘SCISMA’ EQUIVALE A VOLGERE RAPIDAMENTE LO SGUARDO ALLA GERMANIA E AGLI STATI UNITI. MA IN ENTRAMBI I CASI È LA DIMINUZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO AD ANIMARE I FURORI IDEOLOGICI DI DESTRA E SINISTRA: LA TASSA PER IL CULTO NON ARRIVA, LE DONAZIONI DIMINUISCONO” - “E CHI POTRÀ MAI PENSARE AD UNO "SCISMA" IN CHIESE DOVE VESCOVI E TEOLOGI SI BARCAMENANO SAPENDO CHE A ROMA UN'AUTORITÀ PIÙ LIBERALE DELLA LORO LI GARANTISCE ECONOMICAMENTE E LI LASCIA SBANDIERARE SENZA PROBLEMI E CONTRACCOLPI OGNI TIPO DI DISSENSO?”

-

Condividi questo articolo


papa francesco reinhard marx papa francesco reinhard marx

Filippo Di Giacomo per “il Venerdì di Repubblica”

 

Ai tempi di papa Francesco udire la parola "scisma" equivale a volgere rapidamente lo sguardo alla Germania e agli Stati Uniti. Le terre cattoliche germaniche sembrano nuovamente abitate da emuli di Lutero pronti come lui a scommettere che «se esiste l' inferno, Roma ci sta sopra».

 

filippo di giacomo filippo di giacomo

Non è vero, però di polemica in polemica, di mugugno in mugugno, è la Chiesa tedesca che cerca di porsi, agli occhi dei media internazionali, come il fronte avanzato del cattolicesimo moderno. In realtà, ha fatto notare il teologo Marcello Neri, le discussioni nella Chiesa tedesca dimostrano una sola cosa: lo stallo della strategia pastorale e culturale del cattolicesimo degli ultimi cinquant' anni.

PAPA FRANCESCO - JORGE MARIO BERGOGLIO PAPA FRANCESCO - JORGE MARIO BERGOGLIO

 

Esattamente ciò che papa Francesco cerca di spiegare al resto dei fedeli iniziando dai vescovi italiani, così occupati con sé stessi da non accorgersi che i riferimenti ai quali si richiamano sono diventati irrilevanti nel vissuto delle persone che dovrebbero ascoltarli.

 

Anche la Chiesa americana, in apparenza sul fronte opposto di quella tedesca e più scaltra nell' utilizzo di termini politicamente corretti anche in ambito teologico, finge di coltivare uno scisma latente di stampo conservatore e irriga con i suoi ricchi mezzi tutti i rigagnoli che predicano una Chiesa alternativa a quella che segue l' attuale successore di Pietro.

reinhard marx reinhard marx

 

In realtà, in entrambi i casi è la diminuzione del sostegno economico (pubblico e fiscale in Germania, privato e fiscale negli Usa) ad animare i furori ideologici di destra e sinistra: la tassa per il culto non arriva, le donazioni diminuiscono.

 

PAPA FRANCESCO MARIO DRAGHI PAPA FRANCESCO MARIO DRAGHI

E chi potrà mai pensare ad uno "scisma" in Chiese dove vescovi e teologi si barcamenano tra una trovata mediatica e l' altra sapendo che a Roma un' autorità più liberale della loro li garantisce economicamente e li lascia sbandierare senza problemi e contraccolpi ogni tipo di dissenso?

francesco versione marxista francesco versione marxista Reinhard Marx Reinhard Marx Reinhard Marx Reinhard Marx

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

OH, CHE BEL CASELLO! - CON IL PASSAGGIO DI ASPI DALLA GALASSIA BENETTON A CDP CON I FONDI ESTERI BLACKSTONE E MACQUARIE, CI SARÀ UNA RIVOLUZIONE SIA IN TERMINI INFRASTRUTTURALI, SIA FINANZIARI: SULLE AUTOSTRADE PIOVERANNO INVESTIMENTI PER 26 MILIARDI MENTRE I FONDI ESTERI VOGLIONO RENDERE LA SOCIETA’ PROFITTEVOLE CON UN RITORNO ATTESO IPOTIZZATO DEL 7-8% -  NEL TEMPO CDP POTREBBE GRADUALMENTE RIDIMENSIONARE LA PARTECIPAZIONE DEL 51% IN FAVORE DI CASSE DI PREVIDENZA E ASSICURAZIONI ITALIANE…

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute

UNA PANDEMIA DA INCUBO – IL CORONAVIRUS HA CAMBIATO IL MODO IN CUI DORMIAMO E SOGNIAMO: IL 55% DEGLI ITALIANI HA AVUTO UN PEGGIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEL SONNO – ALCUNI STUDI HANNO RIVELATO CHE DOPO EVENTI TRAUMATICI O STRESSANTI IL CONTENUTO DEI SOGNI TENDE A MODIFICARSI: “LA QUALITÀ EMOZIONALE SI È ORIENTATA VERSO CONTENUTI NEGATIVI, ANCHE IN RELAZIONE A DIFFICOLTÀ SUL POSTO DI LAVORO O IN FAMIGLIA. I DISTURBI DEL SONNO E DEI SOGNI SONO STATI OSSERVATI PIÙ DI FREQUENTE IN…”