zliide

LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DEL COMMERCIO - IL MONDO DELLE VENDITE AL DETTAGLIO SI STA PREPARANDO A UN FUTURO IN CUI PARTE DEI LAVORATORI SARA' SOSTITUITA DALLE MACCHINE - ANCHE SE IL 72% DEGLI ACQUISTI SI SVOLGERA' ANCORA IN NEGOZIO, I COMMERCIANTI INIZIANO AD INSTALLARE SEGNALETICA INTERATTIVA, CARTELLINI INTELLIGENTI E SISTEMI DI PAGAMENTO DA REMOTO...

Dagotraduzione da Axios

 

Zliide 3

Self-check-out, self-service, negozi autonomi, fai-da-te: il mondo della vendita al dettaglio si sta preparando per un futuro con meno lavoratori umani e più tecnologia coinvolta nella vendita di cose.

 

Anche se il 72% delle vendite al dettaglio dovrebbe ancora avvenire nei negozi fisici nel 2024, i commercianti sono impegnati a installare segnaletica interattiva, cartellini dei prezzi intelligenti e sistemi di pagamento remoto che puntano a un'esperienza cliente molto diversa.

 

Zliide 2

Tendenze come "acquistare online, ritirare in negozio" (BOPIS) e "acquistare online, restituire in negozio" (BORIS) sono state affiancate da ROPIS (prenotazione online, ritiro in negozio).

 

Il checkout senza cassiere sta diventando normale, sia perché negozi come Amazon Go hanno la tecnologia per farlo sia perché trovare lavoratori è molto difficile.

 

Come funziona: aziende come Zliide stanno inventando una tecnologia che consente alle persone di andare nei negozi e acquistare cose senza passare dalla cassa.

 

Zliide

Il portachiavi digitale di Zliide si attacca a un indumento su uno scaffale in un negozio, dove puoi provare l'articolo. Attraverso l'app di Zliide, puoi vedere il prezzo, i video e le informazioni sul prodotto. Puoi effettuare il check-out in loco tramite Apple Pay, non è necessario alcun addetto alle vendite, e ottenere una ricevuta digitale. A questo punto il telecomando Zliide si sblocca e lo lasci cadere in una scatola vicina.

 

Se decidi di non acquistare la maglia ma cambi idea in seguito, Zliide ti aiuterà ad acquistarla online e a fartela consegnare.

 

Zliide Weekday

A giudicare dalla grande fiera annuale della National Retail Federation a New York City la scorsa settimana, il ruolo dei venditori nei negozi al dettaglio si evolverà e diminuirà, probabilmente per la frustrazione degli acquirenti, che potrebbero volere più persone d’aiuto.

 

Poiché i tag intelligenti sulla merce rendono obsoleti i cassieri, i rivenditori saranno tentati di utilizzare i negozi in modo più sottile.

 

I codici QR sulla segnaletica in negozio indirizzeranno le persone a promozioni e altre informazioni che le aiuteranno anche a fare acquisti senza assistenza.

 

Tra i lati positivi, le persone che trovano il personale di vendita invadente o fastidioso saranno in grado di schivarli.

 

Zliide 4

«I dipendenti hanno così hanno più tempo per seguire le persone che vogliono ricevere assistenza, perché non devono stare dietro alla cassa, quindi possono effettivamente dare un servizio alle persone che lo desiderano» dice Nikolai Brix Lindholm, CTO e co-fondatore di Zliide.

 

Il sistema di Zliide è ora utilizzato in Danimarca dai negozi Weekday di H&M Group. «Quello che possiamo effettivamente imparare ora è che tipo di persona entra nel negozio, con cosa interagisce, qual è l’età, e il genere del negozio», dice Lindholm ad Axios.

 

«Cerchiamo davvero di utilizzarlo per indurre le persone ad acquistare di più».

 

Ma cosa c'è dopo? Secondo la conferenza di vendita al dettaglio: "commercio social", ovvero consentire alle persone di acquistare abbigliamento, arredamento per la casa e altri prodotti tramite Instagram, Facebook, TikTok o Pinterest.

 

Secondo una stima, il mercato globale del social commerce dovrebbe crescere fino a 604,5 miliardi di dollari entro il 2027.

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?