LA TERRA DEI CACHI - A COMO SCOPERTI DUE COMMESSI CHE AVEVANO IL REDDITO DI CITTADINANZA E LAVORAVANO IN NERO IN NEGOZIO - I DUE AVEVANO INCASSATO UN SUSSIDIO DI 2.310 EURO PER I MESI DI APRILE, MAGGIO E GIUGNO - NON SOLO: LA GUARDIA DI FINANZA, NEL CORSO DELLE INDAGINI, HA ANCHE SCOPERTO CHE…

-

Condividi questo articolo


Michele Sasso per “la Stampa”

 

Un normale controllo di routine nei negozi che si affacciano sul lago di Como, preso d'assalto da turisti stranieri e italiani per la bellezza dei luoghi. E proprio a Bellagio, dove il lago si divide in due rami e meta obbligatorio per chi arriva fin qui via traghetto o via strada, ecco la sorpresa per i militari della Guardia di Finanza.

usuraio reddito di cittadinanza usuraio reddito di cittadinanza

 

Due commessi lavoravano completamente in nero, insomma per lo Stato erano disoccupati e dunque avevano chiesto e ottenuto il reddito di cittadinanza, la misura contro la povertà varata dal governo gialloverde che tocca tre milioni e mezzo di cittadini italiani e costata oltre 5 miliardi.

 

Il controllo incrociato Attraverso l'analisi delle banche dati è stato infatti rilevato che i due lavoratori avevano richiesto il reddito di cittadinanza, ottenendo un sussidio del valore complessivo di 2.310 euro relativo ai mesi di aprile, maggio e giugno. I due addetti si dividevano tra due punti vendita della zona: a Bellagio e più a Sud a Canzo, poco distanza da Lecco.

 

guardia di finanza 1 guardia di finanza 1

A mettere gli occhi su di loro le Fiamme gialle della compagnia di Erba: i due uomini residenti a Valbrona e Bellagio sono stati denunciati a piede libero per aver percepito illecitamente il sussidio. Non è tutto: le Fiamme gialle, nell' ambito delle attività di controllo e contrasto del lavoro sommerso, nella zona dell' Erbese hanno accertato numerose irregolarità sull' emissione di scontrini e ricevute fiscali, oltre a scoprire sei lavoratori che svolgevano l' attività con una posizione irregolare, completamento in nero e senza contratto né tutela. I due uomini sono stati denunciati a piede libero.

 

La violazione della norma sul reddito di cittadinanza prevede pene da uno a tre anni di reclusione in caso di accertamento dell' irregolarità e condanna. I datori di lavoro sono stati sanzionati e la multa, ancora da calcolare, varia da un minimo di 2.160 a un massimo di 12.960 euro.

 

reddito di cittadinanza reddito di cittadinanza

I due responsabili sono stati inoltre segnalati all' Autorità Giudiziaria di Como per violazione dell' articolo 7, comma 2 del decreto legge n. 4 del 28 gennaio 2019 (istitutivo del reddito di cittadinanza), norma che sanziona con la reclusione da uno a tre anni l' omessa comunicazione della variazione del reddito o del patrimonio nonché di altre informazioni dovute e rilevanti ai fini della revoca o della riduzione del beneficio.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…