TIMORE TUMORE - IL 10% DEI CASI DI CANCRO IN EUROPA SONO CAUSATI DALL'INQUINAMENTO DELL'AMBIENTALE, ANCHE NEI POSTI DI LAVORO - AD AUMENTARE IL RISCHIO DI TUMORE, IL FUMO PASSIVO E ALCUNE SOSTANZE RILASCIATE NELL'AMBIENTE, COME PIOMBO, ARSENICO, CROMO, CADMIO E PESTICIDI - MA IL RESPONSABILE DELLA MAGGIOR PARTE DI CASI DI TUMORE AL POLMONE, LARINGE E OVAIE SUI POSTI DI LAVORO È L'AMIANTO, CHE PROVOCA DAL 55 ALL'88% DEI CASI…

-

Condividi questo articolo


Da tgcom24.mediaset.it

 

incidenza inquinamento sui tumori in europa incidenza inquinamento sui tumori in europa

Il 10% dei casi di cancro in Europa sono causati dall'inquinamento dell'ambientale anche nei posti di lavoro. Lo sostiene nel rapporto "Battere il cancro - il ruolo dell'ambiente europeo", l'Agenzia per l'ambiente dell'Unione europea (qui il report completo in inglese). L'inquinamento dell'aria, all'esterno e negli edifici, è collegato all'1% di tutti i casi di cancro in Europa, e causa circa il 2% di tutte le morti per tumore.

 

Solo per il cancro ai polmoni, la percentuale sale al 9% delle morti. L'esposizione al radon è legata al 2% di tutti i casi di tumore, e la radiazione ultravioletta naturale al 4%, specie per il melanoma.

 

cancro e inquinamento in europa cancro e inquinamento in europa

Fumo passivo e altri ambienti di lavoro - Il fumo passivo può aumentare il rischio di cancro fino al 16% in persone che non hanno mai fumato. Alcune sostanze chimiche usate nei luoghi di lavoro in Europa e rilasciate nell'ambiente sono cangerogene: piombo, arsenico, cromo, cadmio, acrylamide, pesticidi, Bisfenolo A e Pfas. L'amianto provoca dal 55 all'88% dei casi di tumore al polmone sul posti di lavoro, oltre a colpire laringe e ovaie.

le cause dei tumori le cause dei tumori prevenzione e terapia tumore prevenzione e terapia tumore

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…