regina elisabetta principe filippo

TIRIAMO FUORI IL CARTONATO? - IL PRINCIPE FILIPPO È STATO TRASFERITO DALL’OSPEDALE KING EDWARD VII DI LONDRA AL ST BARTHOLOMEW’S HOSPITAL: BUCKINGHAM PALACE HA CONFERMATO CHE IL DUCA STA RISPONDENDO BENE AI TRATTAMENTI PER L’INFEZIONE RISCONTRATA ORMAI PIÙ DI UNA SETTIMANA FA, MA PER MONITORARE UNA PRE-ESISTENTE SITUAZIONE DEL CUORE, IL MARITO DI ELISABETTA II RESTERÀ NEL NUOVO OSPEDALE ALMENO PER UN’ALTRA SETTIMANA…

Enrica Roddolo per "www.corriere.it"

principe filippo 5

 

Il principe Filippo è stato trasferito stamane dall’ospedale King Edward VII di Londra al St Bartholomew’s Hospital. Buckingham Palace ha confermato che il duca di Edimburgo sta rispondendo bene ai trattamenti per l’infezione riscontrata ormai più di una settimana fa. Ma ha aggiunto che anche per monitorare una pre-esistente situazione del cuore, il marito di Elisabetta II resterà nel nuovo ospedale per un’altra settimana. Almeno.

 

Nel polo d’eccellenza cardiovascolare

Insomma, data l’età - 99 anni che il 10 giugno saranno un secolo tondo - i medici hanno preferito monitorare anche la situazione generale del principe Filippo. E in particolare la situazione cardiovascolare. Quando al St Bartholomew’s, è infatti il centro d’eccellenza per le malattie cardiache di Londra. Il principe era stato già operato per un problema alle coronarie nel 2011 al Papworth Hospital.

IL PRINCIPE CARLO DOPO LA VISITA AL PADRE FILIPPO IN OSPEDALE

 

Il ricovero del 2011

Filippo, nonostante il secolo di vita, ha mantenuto sempre un portamento fiero, invidiabile e forse anche incredibile pensando alla sua età. Merito degli anni in Marina e dell’amore per lo sport che il duca ha sempre coltivato con passione. Ma in un secolo di vita ci sono stati anche diversi ricoveri. Oltre al ricovero al Papworth Hospital nel Cambridgshire nel 2011 ci fu quello per un’infezione alla vescica l’anno successivo. Motivo per il quale fu costretto a rinunciare a gran parte dei festeggiamenti per il Giubileo di diamante della regina. Che adesso confida di averlo al suo fianco – la sua «roccia» di sempre – per il Platinum Jubilee già fissato per l’estate del 2022. Un programma dei festeggiamenti è già in fase di elaborazione da parte del numero 10 di Downing Street con la Royal Household.

principe filippo 3

 

I preparativi per il compleanno

Da mesi la Royal Household sta predisponendo tutto anche per il doppio compleanno di Her Majesty (che festeggia ufficialmente il suo anniversario a giugno, anche se il compleanno effettivo è ad aprile) e quello del marito, il 10 giugno.

 

La nascita a Mon Repos

Carattere forte, poco amante di troppe frivolezze, Filippo - Philippos Schleswig-Holstein Sonderburg-Glucksburg - venne alla luce nel 1921 sul tavolo del soggiorno della residenza aristocratica di Mon Repos costruita nel 1824 e affacciata sulla natura selvaggia del Mediterraneo. «E’ un bimbo magnifico, in salute, grazie al cielo», scrisse emozionata e raggiante la madre Alice per dar conto della venuta al mondo del suo atteso figlio maschio. E in quel “in salute” c’era tutta la comprensibile soddisfazione, il senso di benedizione provato da Alice che aveva invece seri problemi di udito: era nata sorda e vivrà un’esistenza attraversata dal disagio.

la regina elisabetta e il principe filippo 2

 

Dal 1947 al fianco della regina

Dal 1947 al fianco della regina Elisabetta, dopo il sì a Westminster Abbey per il quale rinunciò ai suoi titoli di principe di Grecia e Danimarca (e a una promettente carriera nella Royal Navy), Filippo ha sempre assicurato alla regina il suo appoggio, e consiglio. Alla vigilia del sì, il 19 novembre 1947, il re gli conferì il titolo di His Royal Highness e la mattina seguente Filippo fu creato Duke of Edinburgh, Earl of Merioneth e Baron Greenwich.

king edward vii hospital

 

La gioventù ospite della nonna, a Londra

Nato in Grecia ma cresciuto a Londra dove ogni anno era ospite della nonna, Vittoria, marchesa vedova di Milford Haven che gli apriva volentieri la porta quando il ragazzo era in libera uscita dal rigore di Gordonstoun, la severa e rigorosa scuola che Filippo imporrà anche al figlio Carlo. Conobbe Elisabetta a un Royal wedding, ma la scintilla scoccò al Royal Naval College di Dartmouth.

principe filippo 4

 

L’incoronazione di Elisabetta II

Fu di Filippo la regia della solenne incoronazione di Elisabetta II nel giugno 1953, sotto le volte di Westminster Abbey. Ma per lui non ci nessuna investitura ufficiale. Un Royal warrant sancì: avrà la precedenza, dopo la regina. Ma senza una posizione costituzionale. Solo nel 1957 la regina lo nominerà con una lettera patente, Prince of the United Kingdom. Il principe Filippo, Duca di Edimburgo.

principe filippo 2ironia sul principe filippola regina elisabetta, il marito filippo e i figlila principessa anna a il principe filippoil principe filippo e il principe carlo 1principe filippo 2il principe filippoil principe filippo e il principe carlo 5la regina elisabetta e il principe filippoil principe filippo e il principe carlo 7il principe filippo e il principe carlo 8il principe filippo e il principe carlo 4la regina elisabetta, il marito e i figliil principe filippo e williamkate middleton e il principe filippola regina e il principe filippoil principe filippo e la principessa annail principe filippo e la figlia annaking edward vii hospital 4king edward vii hospital 1la regina elisabetta e il principe filippola regina elisabetta e il principe filippo principe filippo 1king edward vii hospital 2la regina elisabetta e il principe filippo 1

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...