italia lockdown zona rossa

TORNA IL LOCKDOWN! – IN OLANDA È GIÀ PARTITO, NEL REGNO UNITO GLI ESPERTI LO CONSIGLIANO PER FERMARE IL DILAGARE DELLA VARIANTE OMICRON – A LONDRA LA SITUAZIONE È PREOCCUPANTE: IERI CI SONO STATI 90MILA CONTAGI, DI CUI 10MILA CON LA VARIANTE. SENZA RESTRIZIONI LE INFEZIONI POTREBBERO RAGGIUNGERE 2 MILIONI AL GIORNO. MA INTANTO CORRE LA CAMPAGNA PER LA TERZA DOSE… - VIDEO

1 - L'EUROPA BLINDA LE FESTE: DA AMSTERDAM A LONDRA TORNA L'INCUBO LOCKDOWN

AnCu. per “il Giornale”

 

mark rutte in bicicletta

Rutte chiude da oggi, BoJo valuta la stretta dopo Natale. Parigi annulla il Capodanno

L'Europa ora ha paura. Nella mappa mondiale dei contagi il vecchio continente è una macchia rosso scuro in mezzo a colori assai più stinti.

 

L'Italia, con un'incidenza di 256 contagi ogni 100mila abitanti, è tra i Paesi più sicuri. Ma quasi ovunque anche a causa dell'avvento della variante omicron - sono messi molto peggio: la Danimarca è addirittura a 1.005, tre Paesi superano i 700 (Svizzera, Repubblica Ceca e Slovacchia) tre i 600 (Regno Unito, Norvegia, Paesi Bassi), quattro i 500 (Francia, Belgio, Irlanda e Croazia), tre i 400 (Lussemburgo, Lituania e Slovenia), otto i 300 (Germania, Spagna, Portogallo, Grecia, Polonia, Ungheria, Cipro e Islanda).

boris johnson

 

In molti Paesi i picchi attuali non sono stati raggiunti nemmeno nelle precedenti ondate. E si corre ai ripari. Stretta in vista nel Regno Unito, dove la media mobile giornaliera dei contagi nell'ultima settimana è stata superiore ai 67mila casi, e dove il premier Boris Johnson sta valutando, sulla base delle indicazioni degli esperti, un piano C fatto di varie opzioni a scalare: si va da una serie di restrizioni fino a un vero e proprio lockdown.

 

proteste anti lockdown a rotterdam 7

Secondo il Financial Times potrebbero essere vietati gli incontri al chiuso tranne che per motivi di lavoro e limitati i servizi all'aperto per pub e ristoranti nelle due settimane successive al Natale. Un nuovo lockdown è invece realtà neI Paesi Bassi, annunciato ieri sera dal premier Mark Rutte nel corso di una concitata conferenza stampa, seguendo le raccomandazioni del team nazionale di gestione delle epidemie.

 

Saranno chiusi ristoranti, bar, cinema, teatri e negozi non essenziali, un passo avanti rispetto alle misure già in vigore dal 28 novembre (e prorogate all'inizio di questa settimana) che prevedono lo stop a tutti i servizi non essenziali tra le 17 e le 5. Preoccupati anche i vicini belgi, malgrado il calo di alcuni indicatori (contagi -29 per cento, decessi -8 per cento).

 

SADIQ KHAN

La stampa non fa che diffondere consigli in vista delle imminenti feste. Secondo il portavoce interfederale Covid-19, Yves Van Laethem, la prima regola è quella di «non presentarsi a una festa se si sta male» mentre se non si hanno sintomi bisognerebbe fare un auto-test il giorno stesso di un ritrovo sociale.

 

Bisognerebbe poi limitare i contatti a un massimo di cinque-sei persone e utilizzare le mascherine in momenti di raggruppamento e in presenza di persone fragili. E mentre da domani l'Austria chiude le porte a chi non ha ricevuto la terza dose del vaccino (per chi è vaccinato ma non ha il booster o per i guariti servirà un tampone pcr negativo non più vecchio di 72 ore, per gli altri una quarantena di dieci giorni che potrà essere interrotta al quinto con un pcr negativo), in Francia il comitato scientifico per l'emergenza Covid invita il governo di Parigi a introdurre «restrizioni significative» in occasione del Capodanno, come, «se del caso, limitazione delle attività collettive o coprifuoco», si legge in una nota.

 

in austria lockdown per i non vaccinati 6

Ieri il municipio di Parigi ha annunciato la cancellazione dei fuochi d'artificio e dei concerti previsti sugli Champs-Elysées la sera del 31 dicembre. In Germania quarantena obbligatoria ai viaggiatori non vaccinati provenienti da Francia, Danimarca, Norvegia, Libano e Andorra, in Svizzera da domani solo le persone vaccinate o guarite potranno accedere all'interno di ristoranti, siti culturali e strutture sportive, nonché agli eventi al coperto, in Irlanda fino alla fine di gennaio bar, pub e ristoranti chiuderanno alle 20 e nella Danimarca primatista di contagi serrande abbassate per un mese per teatri, cinema e sale da concerto, parchi divertimenti e musei.

 

LOCKDOWN 5

2 - COVID, IN GRAN BRETAGNA OLTRE 90 MILA NUOVI CASI, TRIPLICANO QUELLI DA VARIANTE OMICRON: NEGLI OSPEDALI MANCA PERSONALE

Paola De Carolis per www.corriere.it

 

Aumenta l’allarme in Gran Bretagna sulla variante Omicron che triplica la sua presenza nelle ultime 24 ore: 10.059, rispetto ai 3.201 individuati ieri. Tra la crescita quotidiana di positività in generale – nelle ultime 24 ore sono stati contati 90.4018 nuovi casi di Covid – è salito anche il numero delle vittime.

proteste anti lockdown a rotterdam 6

 

In Inghilterra sette persone sono decedute con il nuovo ceppo del virus, mentre a Londra il sindaco Sadiq Khan ha dichiarato un «major incident», che equivale più o meno allo stato d’emergenza e dà la possibilità di coordinare le forze in modo più diretto.

 

È un’indicazione di quanto sia grave la situazione», ha precisato Khan, preoccupato in particolare dalle pressioni sul servizio sanitario e dai problemi causati dalle tante assenze in settori essenziali. Il sindacato dei pompieri di Londra, ad esempio, ha avvertito che circa un terzo delle autopompe sono fuori servizio perché manca il personale, una realtà «senza precedenti».

BORIS JOHNSON

 

La stessa situazione si sta verificando negli ospedali, colpiti sia dall’aumento nei ricoveri sia dalla mancanza di medici, infermieri e personale di supporto. Stando a uno studio di Imperial College, la terza dose di vaccino ha un’efficacia relativamente alta nel prevenire la malattia grave con la variante Omicron, circa 80-86%.

 

Nel Regno Unito la campagna per il booster sta prendendo velocità. Nella giornata di ieri sono state somministrate 930.000 dosi di vaccino. Il direttore sanitario Chris Whitty ha sottolineato che questa nuova ondata di pandemia potrebbe essere «estremamente intensa» ma «più breve» per via della trasmissibilità della variante Omicron.

LOCKDOWN 2

 

 Ma gli esperti – stando a diverse indiscrezioni di stampa – avrebbero preparato per il governo il piano per un lockdown di due settimane dopo Natale per interrompere i contagi, proteggere la riapertura delle scuole a gennaio e la ripresa delle attività dopo le feste.

 

Il primo ministro Boris Johnson sarebbe contrario per il momento all’annuncio di ulteriori misure restrittive. Preferisce osservare i risultati di quelle imposte la settimana scorsa. Le città, in effetti, si stanno svuotando, negozi e ristoranti sono poco affollati, la metropolitana a Londra è semivuota e nei pub non c’è il pienone che sarebbe lecito aspettarsi in questo periodo. Considerando che manca una settimana a Natale, tanta gente preferisce non rischiare e ha deciso di restare a casa.

Lockdown UsaLockdownLOCKDOWN 3

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA