TRAGEDIA A “MIRABEACH”, IL PARCO ACQUATICO DI MIRABILANDIA, A RAVENNA: UN BAMBINO DI 4 ANNI È MORTO IN UNA DELLE VASCHE PIÙ ACCESSIBILI DOVE PUÒ ANDARE ANCHE CHI HA MENO DI 6 ANNI, MA SOLO SE ACCOMPAGNATO – COSA È SUCCESSO? HA AVUTO UN MALORE? – IL PRECEDENTE NEL 2008, QUANDO UN 28ENNE AVEVA SCAVALCATO LA RECINZIONE DEL “KATUN” E FU INVESTITO

-

Condividi questo articolo


Riccardo Bruno per il “Corriere della Sera”

 

mirabeach ravenna 1 mirabeach ravenna 1

Sarebbe stato uno dei bagnini il primo a notare il corpo del bambino che galleggiava in una delle piscine di Mirabeach, con la faccia in giù, rivolta verso il fondo della vasca. L' ha soccorso, è arrivato subito dopo il medico di turno del presidio permanente presente all' interno della struttura di divertimento. Hanno tentato di rianimare il piccolo di quattro anni, nel frattempo è giunto anche il 118, con un' ambulanza e un elicottero.

mirabeach ravenna 11 mirabeach ravenna 11

 

Si è deciso di utilizzare l' ambulanza, ma il bambino non ce l' ha fatta. È arrivato ormai senza vita all' ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna. Una calda e afosa giornata di spensieratezza si è trasformata ieri in tragedia in questa oasi del divertimento estivo sulla Riviera romagnola. Tutto è avvenuto dopo pranzo, intorno alle 15.30. La notizia si è diffusa in serata, i dettagli fino a ieri notte erano pochi. I carabinieri della compagnia di Cervia-Milano Marittima sono stati impegnati a lungo per raccogliere testimonianze e ricostruire l' esatta dinamica di quanto accaduto.

mirabeach ravenna 13 mirabeach ravenna 13

 

Ovviamente lo sgomento e il dolore hanno accompagnato il resto della giornata a Mirabeach, una struttura adiacente alla più nota Mirabilandia e appartenente allo stesso gruppo. All' interno sono presenti diverse piscine, con scivoli, giochi d' acqua e spettacoli incentrati sul tema «caraibico». Sono distinte in tre tipologie: «tranquilla» dedicata alle famiglie e ai più piccoli, «moderata» ed «estrema» con attività via via più impegnative e riservate a ragazzi e adulti.

 

mirabeach ravenna 12 mirabeach ravenna 12

Il bambino deceduto si trovava nella Laguna del Sol, una delle piscine più accessibili. Una vasca semicircolare poco profonda con una zona di idromassaggi, un castelletto e un paio di scivoli al centro. È consentito l' accesso a bambini con più di 3 anni, ma fino a 6 c' è l' obbligo che siano accompagnati dai genitori o comunque da maggiorenni. La struttura di Mirabeach ieri ha fatto sapere che i soccorsi sono stati tempestivi, manifestando il dolore e il dispiacere che nonostante ciò non sia stato possibile evitare la conseguenza peggiore.

 

katun mirabilandia 1 katun mirabilandia 1

Spetterà adesso agli inquirenti capire esattamente perché il bimbo è morto, partendo dall' ipotesi più plausibile dell' annegamento. Ha avuto un malore? Oppure una circostanza imprevista gli ha fatto ingerire dell' acqua? E soprattutto appurare se in quel momento era solo, e se si poteva fare qualcosa per evitarne la morte.

 

mirabeach ravenna 2 mirabeach ravenna 2

È la seconda tragedia che avviene a Mirabilandia. Anche se l' incidente dell' agosto del 2008 fu molto diverso. Allora perse la vita un 28enne di origine maghrebina che aveva scavalcato la recinzione di sicurezza del «Katun», uno dei giochi del parco di divertimenti, per recuperare un oggetto, forse un cappellino. Non si accorse che in quel momento stava sopraggiungendo il trenino, che lo investì e uccise. Ferita anche ragazza che si trovava a bordo del gioco.

katun mirabilandia 3 katun mirabilandia 3 mirabeach ravenna 5 mirabeach ravenna 5 mirabeach ravenna 3 mirabeach ravenna 3 mirabeach ravenna 10 mirabeach ravenna 10 mirabeach ravenna 8 mirabeach ravenna 8 mirabeach ravenna 9 mirabeach ravenna 9 mirabeach ravenna 14 mirabeach ravenna 14 mirabeach ravenna 7 mirabeach ravenna 7 mirabeach ravenna 6 mirabeach ravenna 6 mirabeach ravenna 15 mirabeach ravenna 15 mirabeach ravenna 16 mirabeach ravenna 16 katun mirabilandia katun mirabilandia mirabeach ravenna 4 mirabeach ravenna 4 katun mirabilandia 2 katun mirabilandia 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO