TRAGIC INSTINCT - AVETE NOTATO CHE IL SESSO NEI FILM STA SCOMPARENDO? E LA COLPA NON È SOLO DEL METOO: SE IL MOVIMENTO HA SCATENATO L’ORDA DELLE FEMMINISTE INCAZZATE, CAMBIANDO PER SEMPRE I CONTRATTI E L’ARIA CHE SI RESPIRA SUL SET, CI SONO RAGIONI ECONOMICHE CHE STANNO MUTANDO PER SEMPRE IL VOLTO DI HOLLYWOOD E ANCHE SU NETFLIX LE SCENE DI EROTISMO SONO UNA RARITA'… (VIDEO)

-

Condividi questo articolo


 

DAGONEWS

 

scene di sesso nei film 24 scene di sesso nei film 24

Per decenni, nessun film hollywoodiano rivolto a un pubblico adulto era considerato completo se non c’era una scena di sesso. È sempre stato così da “Do not Look Now” a “Basic Instinct”. Eppure sembra che l'erotica stia morendo nel cinema mainstream.

 

Un'analisi pubblicata sul Washington Post la settimana scorsa ha osservato che il sesso sta scomparendo dal grande schermo e sta rendendo i film meno piacevoli. Quello che è emerso dai numerosi festival prodotti in Europa è che si passa da film come “Mektoub, My Love”, pieno di scene hot, a film per famiglie senza nemmeno un solo fotogramma in cui si veda del sesso o ci sia un accenno all’argomento.

scene di sesso nei film 2 scene di sesso nei film 2

 

«Oggi in un film mainstream orientato al pubblico adulto – ha scritto il Washington Post - la scena di sesso viene ampiamente dimenticata e ignorata, ricondotta ai margini come in molte generazioni fa».

 

scene di sesso nei film 21 scene di sesso nei film 21

Ma perché? Secondo gli accademici e gli osservatori della cultura hollywoodiana, le ragioni sono molteplici e suggeriscono che il business del cinema sta attraversando un profondo riallineamento delle priorità supportato da ampi cambiamenti culturali, politici e legislativi.

 

scene di sesso nei film 18 scene di sesso nei film 18

Secondo Stephen Galloway, editorialista dell'Hollywood Reporter, i cambiamenti sono principalmente economici: Hollywood non si può più permettere di produrre drammi a metà budget in cui si inseriscono scene di sesso. Oggi i film devono fare appello ai "quattro quadranti" - maschile e femminile, al di sopra e al di sotto dei 25 anni. «Non è un nuovo puritanesimo, Hollywood è sempre stata puritana. Riguarda l'economia – ha affermato Galloway - Includi il sesso e otterrai una valutazione 'R', e questo significa niente bambini: questo non porterà più un pubblico dei quattro quadranti».

scene di sesso nei film 17 scene di sesso nei film 17

 

Le attuali eccezioni riguardano i drammi musicali che coinvolgono l'amore omosessuale: testimoniano il successo il film drammatico di Elton John “Rocketman”, o il film biografico sui Queen “Bohemian Rhapsody”, che secondo quanto riferito, ha prodotto un giro di affari da un miliardo di dollari per i suoi produttori, il batterista e il chitarrista del gruppo.

 

scene di sesso nei film 19 scene di sesso nei film 19

Ma nessuna discussione sul sesso nel cinema nel 2019 può aver luogo senza riferimento al #MeToo, il movimento che ha portato profondi cambiamenti su ciò che le donne possono chiedere nei loro contratti. «Le donne si sentono meno costrette ad accettare la nudità e hanno il potere di dire di no» ha detto Galloway.  Parte del cambiamento, è di nuovo un fatto economico. Le attrici, se sono fortunate, possono ottenere guadagni sfruttando la loro immagini per marchi di moda e bellezza ed entrambi richiedono un'attenta preparazione dell’immagine. Avere una scena di sesso su internet non è certo un tocco di raffinatezza.

scene di sesso nei film 16 scene di sesso nei film 16

 

I cambiamenti, ha continuato Galloway, si applicano allo stesso modo alla televisione, dove nonostante la maggiore libertà di contenuti offerta da Netflix e HBO, le classiche scene di sesso sono ancora una rarità. Ovviamente ci sono delle eccezioni e possono essere sorprendenti. È il caso del nuovo dramma adolescenziale condito da droga e sesso “Euphoria”, interpretato dall'ex stella della Disney Zendaya.

euphoria 4 euphoria 4

 

Secondo quanto riportato la scorsa settimana, Euphoria include nudità (incluse 30 scene di nudo maschile in un episodio), violenza (uno stupro che coinvolge una trans di 17 anni) e scene di sesso che prevedono soffocamento e uso di droghe, incluso il fatto che il personaggio di Zendaya va in overdose.

 

euphoria 3 euphoria 3

Ma liberare la ventiduenne Zendaya dalla prigione della Disney con una scioccante serie di formazione sull’età è controcorrente e non rispecchia quello che sta succedendo nel mondo del cinema dove l’atmosfera è cambiata.

 

euphoria 1 euphoria 1

La professoressa Linda Hirshman, autrice di “Reckoning”, un nuovo studio sugli abusi sessuali e le molestie che traccia le origini del movimento #MeToo, sostiene che le radici dell'attuale “umore sessuale” ha le sue basi nella restaurazione della monarchia britannica nel 1660.

 

scene di sesso nei film 9 scene di sesso nei film 9

Allora le donne salivano sul palco e venivano trattate come prodotti sessualmente disponibili. Più avanti di 300 anni «Hollywood – ha scritto Hirshman - era come il teatro inglese della restaurazione pompato di steroidi». O, disse in una occasione Marilyn Monroe, «Hollywood era come un bordello sovraffollato, una giostra con letti per cavalli».

 

scene di sesso nei film 8 scene di sesso nei film 8

Ma tornare ai giorni precedenti al 1660 potrebbe non essere quello che le attrici di oggi hanno in mente. Nella sua ricerca per “Reckoning”, Hirshman afferma che diverse attrici le hanno detto che, sebbene si oppongono al pressing per apparire nude, la nudità di per sé non è il problema.

 

asia argento e rose mcgowan 1 asia argento e rose mcgowan 1

«Si sono lamentate di essere state abusate dai loro co-protagonisti maschili durante le scene di sesso prima del movimento #MeToo – ha detto Hirshman - In alcuni casi, gli attori hanno approfittato per toccare dove non era necessario. Le attrici avrebbero già potuto citare in giudizio anni fa queste persone per essere state costrette a lavorare in un ambiente ostile. Certo, questo avrebbe segnato la fine della loro carriera e, naturalmente, non volevano sacrificare le loro ambizioni».

asia argento weinstein asia argento weinstein

 

Hirshman crede che il punto di svolta sia arrivato nel 2016 con la causa di molestia sessuale intentata da Gretchen Carlson, giornalista di Fox News, contro il capo della sua rete, Roger Ailes: «Si tratta di una pietra miliare che ha contribuito a dissipare lo stigma di fare causa. Tutti hanno aperto gli occhi». Ma anche l'ambiente politico e legislativo conta: Hirshman, infatti, ha sottolineato come la California abbia leggi sull'uguaglianza dell'occupazione molto avanzate.

 

Le star femminili come Reese Witherspoon e Meryl Streep si sono unite per un'educazione alla parità sessuale, contribuendo a far emergere le molestie in un settore in cui il successo e il fallimento della carriera per aspiranti attrici sembrava passare per le mani e per i letti di produttori, registi e agenti, la maggior parte dei quali sono maschi.

 

#metoo #metoo

«Forse la morte delle scene di sesso ha radici più profonde – ha concluso Hirshman - Possiamo ipotizzare che potrebbe essere la scintilla di nuovo potere che le donne hanno per porre limiti alla loro esposizione agli abusi».

asia argento asia argento rose mcgowan asia argento rose mcgowan asia argento rose mcgowan asia argento rose mcgowan asia argento scene di sesso nei film 9 scene di sesso nei film 9 scene di sesso nei film 26 scene di sesso nei film 26 scene di sesso nei film 24 scene di sesso nei film 24 scene di sesso nei film 25 scene di sesso nei film 25 scene di sesso nei film 27 scene di sesso nei film 27 sesso nei film sesso nei film scene di sesso nei film 12 scene di sesso nei film 12 scene di sesso nei film 28 scene di sesso nei film 28 scene di sesso nei film 11 scene di sesso nei film 11 scene di sesso nei film 1 scene di sesso nei film 1 scene di sesso nei film 10 scene di sesso nei film 10 scene di sesso nei film 4 scene di sesso nei film 4 scene di sesso nei film 5 scene di sesso nei film 5 scene di sesso nei film 3 scene di sesso nei film 3 scene di sesso nei film 6 scene di sesso nei film 6 scene di sesso nei film 7 scene di sesso nei film 7 scene di sesso nei film 8 scene di sesso nei film 8 asia argento ronan farrow asia argento ronan farrow CAMPAGNA DI DENUNCIA DELLE MOLESTIE METOO CAMPAGNA DI DENUNCIA DELLE MOLESTIE METOO

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."