trastevere piazza trilussa

TRASTEVERE, CHE SBORNIA! – LO SCORSO MESE NEL RIONE TRASTEVERE DI ROMA IL 118 È DOVUTO INTERVENIRE UNA SERA SI' E UNA NO PER RACCATTARE I RAGAZZI STORDITI DALL’ALCOOL – SOLO NELLA NOTTE DI HALLOWEEN SONO STATI 5 GLI INTERVENTI DELLE AMBULANZE CHE HANNO DOVUTO CURARE GLI UBRIACONI (TRA I QUALI UNA RAGAZZA MINORENNE) - LA PRESIDENTE DEL COMITATO “VIVERE TRASTEVERE” DINA NASCETTI: "QUESTO È RISULTATO DELL'ABBANDONO DEL RIONE CHE DENUNCIAMO DA ANNI”

Luca Monaco Per “la Repubblica - Edizione Roma”

 

baby gang aggredisce un senzatetto a trastevere 1

Sono giovanissimi, alcuni ancora minorenni. Tracannano fiumi di alcolici di seconda scelta, in vendita a prezzi stracciati nei tanti locali notturni che nell'ultimo decennio hanno invaso Trastevere. Nelle notti di movida bevono fino a svenire, si accasciano sui sampietrini, finché qualcuno non chiama l'ambulanza.

 

baby gang aggredisce un senzatetto a trastevere 2

Così, nei fine settimana, dal rione caro al Trilussa fioccano le chiamate al 118 per segnalare i casi di malore legati all'intossicazione da alcol. Nel corso degli ultimi tre fine settimana, dal 16 ottobre al 1 novembre, le ambulanze del sistema sanitario regionale hanno eseguito 12 interventi nel triangolo delle bevute compreso tra piazza Trilussa, piazza della Malva e San Cosimato, cinque solo nella notte di Halloween.

trastevere degrado

 

Sulle schede di soccorso registrate nella centrale del 118 in via Portuense variano le età dei pazienti e gli indirizzi dei soccorsi, non la motivazione della richiesta di intervento: «Abuso alcolico», annotano i sanitari.

 

trastevere coca sniffata sulle auto

Se la cocaina, la "neve" come la chiamano gli adolescenti delle baby gang sulla chat di Telegram "Trilussa by night", libera l'aggressività dei giovanissimi che solo 15 giorni fa hanno pestato Simone "Pantera" Lopetti, il senzatetto 55enne preso a calci in testa in piazza Trilussa, l'alcol favorisce la perdita di equilibrio, le cadute, i ferimenti e gli svenimenti.

 

trastevere

Come è capitato al 22enne che la notte di Halloween, alle 3.54 del mattino, è volato giù dal monopattino mentre sfrecciava in viale Trastevere. Si è ferito alla testa, è stato portato in codice giallo al San Camillo. Anche in questo caso i sanitari hanno annotato: «Abuso alcolico». La stessa sera le ambulanze sono corse a Trastevere altre quattro volte.

 

movida trastevere 7

La prima all'1.17 in piazza della Malva, davanti ai minimarket che vendono alcol a due soldi. C'è una ragazza minorenne, 17 anni appena, intossicata dall'alcol: viene soccorsa e accompagnata al Bambino Gesù in codice verde.

 

I lampeggianti blu del 118 alle 3.15 tornano a illuminare la scalinata di piazza Trilussa: c'è un 30enne fuori di sé per «abuso alcolico». L'uomo viene curato sul posto, ha rifiutato il trasporto in ospedale.

 

movida trastevere

Si comporta allo stesso modo, mezz' ora più tardi, un 25enne soccorso sul Lungotevere dei Tebaldi. Anche lui è piegato dalle bionde ad alta gradazione, che dopo le due del mattino, quando chiudono i locali, viaggiano nelle borse frigo dei venditori ambulanti abusivi.

 

movida trastevere 4

«Questa situazione purtroppo - osserva la presidente del comitato Vivere Trastevere Dina Nascetti - è risultato dell'abbandono del rione che denunciamo da anni». Secondo Nascetti, l'unica strada per invertire la tendenza è «implementare l'offerta culturale in città, costruendo delle rassegne di livello, ma gratuite, a beneficio dei più giovani».

movida trastevere 1

 

Nel frattempo l'abbuffata alcolica continua. Sono le quattro del 16 ottobre quando un 21enne accusa un malore di fronte alla Basilica di Santa Maria in Trastevere. È praticamente in coma etilico, viene trasferito in codice giallo al Santo Spirito. Lo stesso ospedale dove era stato accompagnato anche Pantera due sabati fa.

movida trastevere 5

 

Domenica 23 ottobre, una settimana prima dell'aggressione a Lopetti, un 30enne, alle 3.30 del mattino, viene trovato quasi svenuto in lungotevere Gianicolense: rifiuta il ricovero.

 

Una settimana più tardi alle 5, in piazza Sant' Egidio, un 35enne si sente male a due passi dal presidio dei militari di Strade sicure, che chiamano i soccorsi. L'uomo è finito al Fatebenefratelli dell'Isola Tiberina in codice verde. L'ultimo intervento prima della strage di Halloween. La sbornia senza freni, continua.

movida trasteveretrastevere piazza trilussa santa maria in trastevere

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…