trastevere piazza trilussa

TRASTEVERE, CHE SBORNIA! – LO SCORSO MESE NEL RIONE TRASTEVERE DI ROMA IL 118 È DOVUTO INTERVENIRE UNA SERA SI' E UNA NO PER RACCATTARE I RAGAZZI STORDITI DALL’ALCOOL – SOLO NELLA NOTTE DI HALLOWEEN SONO STATI 5 GLI INTERVENTI DELLE AMBULANZE CHE HANNO DOVUTO CURARE GLI UBRIACONI (TRA I QUALI UNA RAGAZZA MINORENNE) - LA PRESIDENTE DEL COMITATO “VIVERE TRASTEVERE” DINA NASCETTI: "QUESTO È RISULTATO DELL'ABBANDONO DEL RIONE CHE DENUNCIAMO DA ANNI”

Luca Monaco Per “la Repubblica - Edizione Roma”

 

baby gang aggredisce un senzatetto a trastevere 1

Sono giovanissimi, alcuni ancora minorenni. Tracannano fiumi di alcolici di seconda scelta, in vendita a prezzi stracciati nei tanti locali notturni che nell'ultimo decennio hanno invaso Trastevere. Nelle notti di movida bevono fino a svenire, si accasciano sui sampietrini, finché qualcuno non chiama l'ambulanza.

 

baby gang aggredisce un senzatetto a trastevere 2

Così, nei fine settimana, dal rione caro al Trilussa fioccano le chiamate al 118 per segnalare i casi di malore legati all'intossicazione da alcol. Nel corso degli ultimi tre fine settimana, dal 16 ottobre al 1 novembre, le ambulanze del sistema sanitario regionale hanno eseguito 12 interventi nel triangolo delle bevute compreso tra piazza Trilussa, piazza della Malva e San Cosimato, cinque solo nella notte di Halloween.

trastevere degrado

 

Sulle schede di soccorso registrate nella centrale del 118 in via Portuense variano le età dei pazienti e gli indirizzi dei soccorsi, non la motivazione della richiesta di intervento: «Abuso alcolico», annotano i sanitari.

 

trastevere coca sniffata sulle auto

Se la cocaina, la "neve" come la chiamano gli adolescenti delle baby gang sulla chat di Telegram "Trilussa by night", libera l'aggressività dei giovanissimi che solo 15 giorni fa hanno pestato Simone "Pantera" Lopetti, il senzatetto 55enne preso a calci in testa in piazza Trilussa, l'alcol favorisce la perdita di equilibrio, le cadute, i ferimenti e gli svenimenti.

 

trastevere

Come è capitato al 22enne che la notte di Halloween, alle 3.54 del mattino, è volato giù dal monopattino mentre sfrecciava in viale Trastevere. Si è ferito alla testa, è stato portato in codice giallo al San Camillo. Anche in questo caso i sanitari hanno annotato: «Abuso alcolico». La stessa sera le ambulanze sono corse a Trastevere altre quattro volte.

 

movida trastevere 7

La prima all'1.17 in piazza della Malva, davanti ai minimarket che vendono alcol a due soldi. C'è una ragazza minorenne, 17 anni appena, intossicata dall'alcol: viene soccorsa e accompagnata al Bambino Gesù in codice verde.

 

I lampeggianti blu del 118 alle 3.15 tornano a illuminare la scalinata di piazza Trilussa: c'è un 30enne fuori di sé per «abuso alcolico». L'uomo viene curato sul posto, ha rifiutato il trasporto in ospedale.

 

movida trastevere

Si comporta allo stesso modo, mezz' ora più tardi, un 25enne soccorso sul Lungotevere dei Tebaldi. Anche lui è piegato dalle bionde ad alta gradazione, che dopo le due del mattino, quando chiudono i locali, viaggiano nelle borse frigo dei venditori ambulanti abusivi.

 

movida trastevere 4

«Questa situazione purtroppo - osserva la presidente del comitato Vivere Trastevere Dina Nascetti - è risultato dell'abbandono del rione che denunciamo da anni». Secondo Nascetti, l'unica strada per invertire la tendenza è «implementare l'offerta culturale in città, costruendo delle rassegne di livello, ma gratuite, a beneficio dei più giovani».

movida trastevere 1

 

Nel frattempo l'abbuffata alcolica continua. Sono le quattro del 16 ottobre quando un 21enne accusa un malore di fronte alla Basilica di Santa Maria in Trastevere. È praticamente in coma etilico, viene trasferito in codice giallo al Santo Spirito. Lo stesso ospedale dove era stato accompagnato anche Pantera due sabati fa.

movida trastevere 5

 

Domenica 23 ottobre, una settimana prima dell'aggressione a Lopetti, un 30enne, alle 3.30 del mattino, viene trovato quasi svenuto in lungotevere Gianicolense: rifiuta il ricovero.

 

Una settimana più tardi alle 5, in piazza Sant' Egidio, un 35enne si sente male a due passi dal presidio dei militari di Strade sicure, che chiamano i soccorsi. L'uomo è finito al Fatebenefratelli dell'Isola Tiberina in codice verde. L'ultimo intervento prima della strage di Halloween. La sbornia senza freni, continua.

movida trasteveretrastevere piazza trilussa santa maria in trastevere

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)