lina wertmuller -1

TRAVOLTA DA UN MARE DI OSTRICHE - LINA WERTMÜLLER SI SCHIERA PER SALVARE IL PICCOLO ARENILE DI BARACCONI, IN SARDEGNA, E FIRMA LA PETIZIONE PER BLOCCARE L’ALLEVAMENTO DI OSTRICHE CHE METTEREBBE IN PERICOLO L’AREA: “ROVINARLA SAREBBE UN PECCATO CONTRO LA NATURA” – MA LA COOPERATIVA CHE VUOLE IMPIANTARE L'ALLEVAMENTO HA LE CARTE IN REGOLA: CONCESSIONE DELLA REGIONE PER 15 ANNI E LEGITTIMITÀ CONFERMATA DAL TAR. IL COMUNE HA FATTO RICORSO AL CONSIGLIO DI STATO, MA…

Alberto Pinna per il "Corriere della Sera"

 

lina wertmuller 3

Persino Lina Wertmüller inorridisce all'idea che quella spiaggia e quel mare azzurro intenso che sfuma in trasparenze turchesi possano essere messi in pericolo da un allevamento di ostriche: «Rovinarla sarebbe un peccato contro la natura, che è stata davvero generosa con la Sardegna».

 

La regista ha subito aderito all'appello del comitato di cittadini che vuol salvare il piccolo arenile di Baracconi, a qualche chilometro appena da luoghi che le sono carissimi: Portorotondo, dove un'estate fa ha festeggiato i 91 anni, poco prima di ritirare a Hollywood l'Oscar alla carriera, dopo averci fatto una vita di vacanze indimenticabili, fin dai primi anni 60, con Marta Marzotto e gli amici di sempre.

spiaggia baracconi, sardegna 1

 

In alcune delle cale gioiello della Sardegna Lina Wertmüller - «Prima estate lontano da Portorotondo, prudenza causa Covid» - ha ambientato due dei suoi film di maggior successo: Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare di agosto (1974) e Notte d'estate con profilo greco, occhi a mandorla e odore di basilico (1986). Chi se non lei ha le carte in regola per firmare la petizione online (più di 2 mila like in poche ore) che chiede l'alt all'allevamento?

 

MELATO GIANNINI TRAVOLTI DA UN SINSOLITO DESTINO SPIAGGE DA FILM

«Con me hanno aderito mia figlia Maria e mio genero Alessandro. La costa di Golfo Aranci va difesa. Quando si pensò di istituire l'area protetta a Cala Luna (lì girai Travolti ) dissi che andava fatta subito. Per anni ho tenuto segreti quei luoghi, non volevo che fossero invasi da turisti poco rispettosi. Timore immotivato? No, sappiamo come è andata a Budelli, a Spiaggia Rosa di Deserto Rosso : i turisti hanno portato via la sabbia per souvenir, sacchetto dopo sacchetto. Poi è arrivato il vincolo ambientale e ora non si può più andare. Lo si fosse fatto per tempo...».

lina wertmuller 2

 

Baracconi è vicina a Capo Figari, di fronte all'isolotto di Figarolo. Sviluppa meno di 500 metri, sfiorata ogni giorno da grandi traghetti ma miracolosamente preservata da un gioco di correnti che non fa mai stagnare le acque. Si arriva in auto fin quasi al mare, ci vanno i golfoarancini e turisti che la preferiscono ad altre meno affollate. Sabato sit in sul bagnasciuga, alcune centinaia di persone, striscioni e bandiere, sindaco in fascia tricolore, Forza Italia, Lega, Pd e 5 Stelle per una volta unanimi, non una voce in favore dell'allevamento.

lina wertmuller 1

 

Eppure la Fdm, cooperativa che vuol impiantare l'allevamento, ha le carte in regola: concessione della Regione Sardegna per 15 anni, legittimità confermata dal Tar. Il Comune ha fatto ricorso al Consiglio di Stato. «Le ostriche inquinano, possono devastare la vicina prateria di Posidonia, garanzia per l'ecosistema marino» protesta Paola Masala a nome del comitato. «Vero il contrario - replica Paolo Calaresu, progettista - le ostriche sono spazzini del mare, depurano 15 litri d'acqua al minuto».

 

spiaggia baracconi, sardegna 2

E avanza due sospetti: vicinissimo alla concessione della Fdm c'è da 20 anni un allevamento di orate. «Assai più inquinante. Eppure nessuno ha mai protestato». Secondo dubbio: l'ampliamento del porto, per ospitare maxi yacht e navi da crociera. La concessione potrebbe bloccare il progetto. «La spiaggia andrebbe rivalutata, non insidiata con il rischio di rovinare l'ecosistema.

 

spiaggia baracconi, sardegna 3

Golfo Aranci vive del suo mare e del suo ambiente»: anche Gigi Datome, olbiese-golfoarancino, capitano della nazionale di basket, si schiera contro l'allevamento. Il sindaco Mario Mulas ha fiducia: «Se la Regione non farà marcia indietro, chiederemo al ministro dell'Ambiente e all'Unione Europea di far valere le leggi di tutela. E poi vedremo».

spiaggia baracconi, sardegna 4oscar a lina wertmuller 4lina wertmullerlina wertmullertravolti da un insolito destino

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…