soft reset iphone

TRE TASTI, TANTE FUNZIONI - VI SI È IMPALLATO L’IPHONE E NON SAPETE COME RIAVVIARLO? NOVE VOLTE SU DIECI BASTA FARE UN SOFT RESET. È SEMPLICE: BASTA SCHIACCIARE IL TASTO AUMENTA VOLUME, POI QUELLO PER DIMINUIRLO E INFINE IL TASTO AVVIO, FINCHÉ NON COMPARE UNA SCHERMATA NERA - IL FACE-ID NON FUNZIONA CON LE MASCHERINE? POTETE DISATTIVARLO – L’SOS EMERGENZE E I DUE METODI PER LO SPEGNIMENTO: TUTTE LE COMBINAZIONI

Dario d’Elia per www.corriere.it

 

spegnimento iphone

I nuovi iPhone 12 in alcuni casi possono essere destabilizzanti per i nuovi utenti, soprattutto perché la mancanza del tasto fisico frontale obbliga a familiarizzare con alcuni trucchi dell'interfaccia. Però non c'è da preoccuparsi perché è tutto a portata di dita, facile e piuttosto intuitivo.

 

Gli strumenti da conoscere

L'intera famiglia iPhone 12, quindi anche Pro, Mini e Max, per interagire mette a disposizione non solo lo schermo touch ma anche due tasti volume sul lato e un tastino a scorrimento per la modalità suoneria/silenzioso sul lato sinistro, e un tasto per l'accessione sul lato destro. Tutto qui, fermo restando il fatto che in alcuni casi viene richiesto di premere più tasti insieme per sbloccare delle funzioni.

 

Come spegnerlo

face id non funziona con la mascherina

Potrebbe sembrare una banalità ma per spegnere l'iPhone ci sono due modalità. La prima più semplice e immediata è quella di premere insieme il tasto accensione (lato destro) con uno dei tasti volume (lato sinistro). Dopodiché apparirà una schermata con le scritte: Scorri per spegnere, SOS emergenze, eventualmente Cartella Clinica se attivata, e Annulla.

 

Apponendo il dito sul primo e mantenendo il contatto scorrendo verso destra – il gesto si chiama swipe – si otterrà lo spegnimento. Facendo lo stesso con la seconda scritta invece si attiverà la chiamata di emergenza. La terza invece annullerà la procedura.

soft reset iphone 1

 

La seconda modalità di spegnimento richiede di accedere alle Impostazioni dello smartphone e selezionare la voce Generali. Dopodiché scorrendo la pagina al fondo si potrà cliccare su Spegni.

 

Come riavviare gli iPhone 12

La tecnologia è imperfetta, così come l'uomo è imperfetto, quindi non bisognerebbe farsi prendere dal panico se il proprio cellulare fa le bizze. Può capitare una schermata nera, oppure che il software si impalli oppure un aggiornamento non vada a buon fine. In tutti questi casi si emergenza la prima cosa da fare è un riavvio – come faremmo su un personal computer. Ecco la procedura passo-passo: schiacciare una volta il tasto aumenta volume, poi una volta il tasto diminuisci volume e quindi il tasto avvio sul lato destro fino a quando non compare una schermata nera. L'iPhone si riavvierà e in molti casi tutto dovrebbe andare a posto

 

soft reset iphone

Nel caso in cui i problemi dovessero replicarsi si potrebbero impiegare altre strategie che tirano in ballo le modalità Recovery e DFU (Device Firmware Update) ma le consigliamo solo ai più esperti. O meglio, se non sapete di che cosa si tratta lasciate perdere e rivolgetevi a un centro assistenza oppure a un conoscente scafato e competente.

 

Come disabilitare Face-ID

In questa fase di pandemia da Covid-19 e di obbligo di mascherine il riconoscimento facciale non funziona. Quindi potrebbe essere utile, soprattutto se si è spesso in giro per lavoro, disabilitare temporaneamente la funzione Face-ID, tanto poi si è costretti sempre a inserire il codice.

 

Basta tenere schiacciati il tasto accensione (lato destro) con uno dei tasti volume (lato sinistro), come se si volesse spegnere lo smartphone e poi selezionare nella successiva schermata la voce Annulla. Comparirà un'altra schermata con la scritta Inserisci il codice. Invece di digitarlo cliccate nuovamente annulla e disabiliterete di conseguenza la funzione di riconoscimento facciale. Per riattivarla basterà compiere nuovamente lo stesso percorso e poi all'ultima schermata digitale il codice.

 

SOS Emergenze, come funziona?

TIM COOK IPHONE 12

SOS Emergenze è un servizio che consente di chiamare aiuto (verso un numero locale, a prescindere dal paese) e avvisare contatti selezionati di emergenza in modo semplice e rapido, come abbiamo già spiegato in passato. Per far partire la chiamata è sufficiente cliccare il tasto avvio e uno del volume – la stessa procedura che si impiega per lo spegnimento. Dopodiché è sufficiente trascinare il cursore emergenze verso destra.

iphone 12 pro e pro max

 

A quel punto partirà una sorta di conto alla rovescia e infine la chiamata. Per aggiungere contatti alla propria lista personale di emergenza è sufficiente avviare l'app Salute, toccare l'icona del proprio profilo personale e poi accedere alla propria Cartella Clinica. Scorrendo l'elenco di opzioni alla voce Contatti di emergenza basta cliccare sul tastino verde con il segno «+» per aggiungere i numeri desiderati. In caso di emergenza questi riceveranno una notifica con i dati di localizzazione dell'utente.

spegnimento iphone 1iphone 12 proiphone 12 proiphone 12 mini – iphone 12

Ultimi Dagoreport

francesco saverio garofani sergio mattarella giorgia meloni maurizio belpietro

DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE PAROLE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA “VERITÀ” DI BELPIETRO C'E' UNA “GOLA PROFONDA” UN PO’ PASTICCIONA, CHE SI E' FATTA SGAMARE IN MEZZA GIORNATA - DAGOSPIA È IN GRADO DI AGGIUNGERE ALCUNI DETTAGLI SULLA CENA DI GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ALLA TERRAZZA BORROMINI. A TAVOLA C’ERANO SEDICI PERSONE: OLTRE ALL’ORGANIZZATORE, LUCA DI BARTOLOMEI E A FRANCESCO GAROFANI, C’ERANO MANAGER, CONSULENTI, UN AD DI UNA BANCA, DUE CRONISTI SPORTIVI E…UN GIORNALISTA CHE IN PASSATO HA LAVORATO IN UN QUOTIDIANO DI DESTRA, GIA' DIRETTO DA BELPIETRO. SARÀ UN CASO CHE LA MAIL A FIRMA “MARIO ROSSI”, DA CUI È NATO LO “SCANDALO”, SIA STATA INVIATA ANCHE AL MELONIANO "IL GIORNALE" (CHE PERO' L'HA IGNORATA)? - IL CONTESTO ERA CONVIVIALE, SI PARLAVA DI CALCIO E DEL PD, MA GAROFANI NON HA MAI PRONUNCIATO LA PAROLA “SCOSSONE”, CHE INFATTI NELLA MAIL ORIGINALE NON C’È - L’AUDIO? ANCHE SE CI FOSSE, BELPIETRO NON POTREBBE PUBBLICARLO PERCHÉ SAREBBE STATO CARPITO ILLEGALMENTE...

maurizio belpietro giorgia meloni la verita

DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È BASATO SULLE PAROLE “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”, CHE IL CONSIGLIERE DEL COLLE, FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, AVREBBE PRONUNCIATO ALLA CENA DOPO L’EVENTO IN RICORDO DI AGOSTINO DI BARTOLOMEI. MA NELLA MAIL ANONIMA CHE SEGNALA LA VICENDA A "LA VERITA'" QUELLE DUE PAROLE NON SONO VIRGOLETTATE: SEMBRANO ESSERE UN RAGIONAMENTO DELL’AUTORE, IL MISTERIOSO "MARIO ROSSI" – “LINKIESTA”: “PER CAPIRE COSA PENSI MELONI BISOGNA LEGGERE ‘LA VERITÀ’, ESATTAMENTE COME PER CAPIRE COSA PENSI GIUSEPPE CONTE BISOGNA LEGGERE ‘IL FATTO’. QUANTI SI BEVONO OGGI LA FAVOLA DELLA SVOLTA ATLANTISTA ED EUROPEISTA DI MELONI, FAREBBERO BENE A LEGGERE ‘LA VERITÀ’, SMACCATAMENTE FILO-PUTINIANO, NO VAX E NO EURO. LA VERITÀ DEL GOVERNO MELONI STA LÌ”

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – COME PREVISTO, ANTONIO E GIAMPAOLO ANGELUCCI HANNO DECISO CHE, A PARTIRE DAL PRIMO DICEMBRE, AVVERRÀ IL CAMBIO DI DIREZIONE DE “IL GIORNALE” CON L’ARRIVO DI TOMMASO CERNO CHE, A SUA VOLTA, VERRÀ RIMPIAZZATO A “IL TEMPO” DA DANIELE CAPEZZONE – MALGRADO LA PROPOSTA DI ANDARE ALLA DIREZIONE EDITORIALE DE “IL GIORNALE”, AL POSTO DI VITTORIO FELTRI, CHE PASSEREBBE A QUELLA DI “LIBERO”, ALESSANDRO SALLUSTI NON L’HA PRESA BENE: IL BIOGRAFO DI GIORGIA MELONI LO CONSIDERA UNA DIMINUTIO PER IL SUO PRESTIGIO E MIREREBBE A DARE VITA A UN PROGETTO MEDIATICO CON NICOLA PORRO…

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?