TRE VITE DISTRUTTE - IL GIUDICE HA DECISO DI CONDANNARE PIETRO GENOVESE A 8 ANNI NONOSTANTE IL PM NE AVESSE CHIESTI 5 - L'ELEMENTO CHE HA INNALZATO GLI ANNI DELLA PENA RISIEDE NELLA CONVINZIONE DEL GIUDICE CHE GAIA VON FREYMANN E CAMILLA ROMAGNOLI ATTRAVERSARONO LA STRADA SULLE STRISCE PEDONALI. MENTRE SECONDO LA PROCURA C' ERA STATO UN CONCORSO DI COLPA - TRA LE AGGRAVANTI C’È POI IL FATTO CHE GENOVESE AVESSE BEVUTO (IL TASSO ALCOLEMICO ERA IL TRIPLO DEL LIMITE CONSENTITO)

-

Condividi questo articolo


Grazia Longo per “la Stampa”

 

PIETRO GENOVESE PIETRO GENOVESE

Piange Pietro Genovese, 20 anni, alla lettura del dispositivo che lo condanna, in rito abbreviato con lo sconto di un terzo della pena, a 8 anni di carcere per omicidio stradale plurimo. Il figlio del famoso regista Paolo piange e si domanda come sia possibile che il giudice gli abbia inflitto tre anni in più di quanto avesse chiesto la procura.

Ma molte sono le cause che hanno giocato contro di lui, che quasi un anno fa, la notte tra il 20 e 21 dicembre, alla guida del suo Suv ha travolto e ucciso le due amiche sedicenni Gaia Von Freymann e Camilla Romagnoli in corso Francia.

 

Innanzitutto, l' elemento che ha innalzato gli anni della pena risiede nella convinzione del giudice che le due adolescenti attraversarono la strada sulle strisce pedonali. Mentre, invece, secondo la procura c' era stato un concorso di colpa. L' aspetto delle ragazze sulle strisce pedonali è stato confermato da alcuni testimoni e dal fatto che la targa del Suv è stata ritrovata più indietro rispetto all' automobile.

la macchina di pietro genovese 1 la macchina di pietro genovese 1

 

Elementi emersi durante un supplemento di indagini voluto proprio dal gup Gaspare Sturzo che ha stabilito il verdetto. Tra le aggravanti, già ribadite dal pm Roberto Felici, c' è poi il fatto che Genovese (agli arresti domiciliari dal 26 dicembre scorso), mentre guidava di ritorno da una cena a casa di un amico, avesse bevuto (il tasso alcolemico era di 1,4, quasi il triplo del limite consentito per legge) e procedesse ad oltre 90 chilometri mentre il limite era di 50 chilometri orari. Inoltre stava usando il cellulare per inviare un messaggio ed è risultato «non negativo» a sostanze stupefacenti, nonostante da poco avesse riottenuto la patente, che gli era stata sospesa in automatico dopo che era stato trovato in possesso di hashish.

pietro genovese pietro genovese

 

Durante il processo Pietro Genovese ha rilasciato dichiarazioni spontanee per ribadire che anche la sua vita è finita quella drammatica notte perché non voleva uccidere nessuno e che prima dello schianto era appena ripartito con il semaforo verde, ma un' auto di fronte gli ostruiva la vista.

 

Alla lettura del dispositivo, con cui è stata disposta anche una provvisionale di 180 mila euro in favore di ciascun genitore, le mamme delle due giovanissime vittime hanno dichiarato commosse: «Un grande dolore ma anche una grande vittoria per noi. Le bambine non torneranno più a casa ma abbiamo avuto la soddisfazione dell' assenza del concorso di colpa. Le ragazze hanno attraversato sulle strisce, con il verde pedonale, i nostri avvocati sono stati bravissimi a dimostrare ciò. Non ci aspettavamo una sentenza così».

PIETRO GENOVESE PIETRO GENOVESE

 

Opposto, ovviamente, il parere degli avvocati Franco Coppi e Gianluca Tognozzi, difensori di Genovese: «La sentenza non rispecchia quello che è emerso dagli atti, soprattutto rispetto al rosso pedonale. Comunque tutte le sentenze si rispettano e le motivazioni ci daranno conto del ragionamento del giudice. Il dramma di Pietro lo ha manifestato lui stesso durante il processo, la morte di Gaia e Camilla ha cambiato per sempre la sua vita e non pensa ad altro da quel giorno. E con la pena irrogata vede tutto ancora drammaticamente più buio».

gaia von freymann gaia von freymann CAMILLA ROMAGNOLI 2 CAMILLA ROMAGNOLI 2 GAIA VON FREYMANN CON IL PADRE GAIA VON FREYMANN CON IL PADRE CAMILLA ROMAGNOLI 1 CAMILLA ROMAGNOLI 1 gaia von freymann gaia von freymann il video del semaforo di corso francia 3 il video del semaforo di corso francia 3 GAIA VON FREYMANN 2 GAIA VON FREYMANN 2 il video del semaforo di corso francia 4 il video del semaforo di corso francia 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…