due turisti scendono con il monopattino a trinita dei monti - roma

TRINITÀ DEI TONTI. E DEGLI STRONZI! – UNA COPPIA DI TURISTI AMERICANI LANCIA UN MONOPATTINO SULLA SCALINATA DI PIAZZA DI SPAGNA, CAUSANDO IL DISTACCO DI UNA PORZIONE DI MARMO DI 10 CENTIMETRI: PAGHERANNO LORO I DANNI? PER ORA SONO STATI DENUNCIATI E MULTATI, E NON POTRANNO FREQUENTARE TRINITÀ DEI MONTI PER DUE GIORNI (COME SE QUALCUNO CONTROLLASSE)

Luca Monaco per “la Repubblica – Roma”

 

DUE TURISTI SCENDONO CON IL MONOPATTINO A TRINITA DEI MONTI - ROMA

Giocava a far sobbalzare il monopattino elettrico sui 135 gradini della scalinata di Trinità dei Monti. Poi l'ha lanciato tre volte sul marmo candido e ha finito per danneggiare il monumento patrimonio dell'Umanità. Così una turista americana di 29 anni, che era in vacanza a Roma insieme al marito 28enne, nella notte tra giovedì e venerdì ha sbeccato il terzultimo gradino della seconda rampa di Trinità dei Monti, sul lato che da verso la salita di San Sebastianello. La donna ha causato il distacco di una porzione di marmo di 10 centimetri (la porzione saltata è larga quattro e profonda due centimetri).

 

La coppia di turisti alle 3.45 del mattino stava scendendo la scalinata, portando il monopattino a mano. Lui è riuscito a trattenere la tavoletta per il manubrio, lei l'ha lanciata tre volte giù per la scalinata, per puro divertimento.

 

monopattini roma

La bravata è stata notata dagli agenti della polizia locale del I gruppo Trevi che presidiano 24 ore al giorno il monumento. I vigili, diretti da Donatella Scafati, da piazza di Spagna hanno risalito immediatamente la scalinata e hanno fermato la coppia. I due sono stati multata per 400 euro a testa, che è la somma prevista dal regolamento di polizia urbana approvato nel 2019 dalla giunta Raggi. Per entrambi è scattato anche il Daspo urbano con il divieto di frequentare piazza di Spagna per due giorni.

 

Non solo. Oltre alla multa, in questo caso motivata dal fatto che il regolamento di polizia urbana vieta di portare sulla scalinata biciclette e monopattini, compresi i passeggini, per la donna è scattata anche la denuncia per danneggiamento.

 

monopattini roma

La polizia locale ha sequestrato la porzione di marmo che è saltata a seguito del lancio del monopattino e ha allertato gli esperti della Soprintendenza comunale: domani effettueranno un sopralluogo per mappare tutti i danni alla scalinata. Del resto sotto la tavoletta c'è il vano batteria: i due turisti potrebbero aver procurato altre lesioni al monumento.

 

Stavolta l'intervento immediato degli agenti della polizia locale è stato determinante, perché i monopattini non hanno la targa, sarebbe stato quasi impossibile risalire agli autori del danneggiamento sulla base dei filmati delle telecamere di sorveglianza. Cosa che invece era riuscita agli agenti del I gruppo il 13 maggio, quando avevano fermato all'aeroporto di Milano Malpensa il turista saudita 37enne che la notte precedente era finito sulla scalinata di piazza di Spagna al volante di una Maserati. Il 37enne era stato intercettato mentre riconsegnava l'auto presa a noleggio e denunciato per danneggiamento aggravato ai beni culturali.

 

Il lancio del monopattino di giovedì notte è solo l'ultimo di una lunga serie di episodi spiacevoli che hanno per protagonisti i turisti in vacanza a Roma.

trinità dei monti

Ieri, alle 19, gli agenti della squadra giudiziaria del I gruppo Trevi hanno denunciato per violazione del codice della navigazione un turista americano di 48 anni, che ha fatto finta di non vedere i cartelli fissati intorno al Vittoriano e, nonostante il divieto, ha fatto alzare nel cielo di piazza Venezia un drone per registrare delle immagini dell'Altare della patria da conservare come un personale ricordo della vacanza. Un gesto che ha fatto scattare l'allarme in piazza Venezia, con un nuovo intervento dei vigili, costretti a neutralizzare l'ennesima bravata dei turisti stranieri in vacanza a Roma.

trinità dei montitrinità dei montimonopattini roma

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?