tristezza

TRISTEZZA, PER FAVORE VAI VIA! MELANIA RIZZOLI: "UNO STUDIO HA REGISTRATO UN AUMENTO DEI CASI DI CALO DELL’UMORE DOPO IL COVID – QUESTO ATTEGGIAMENTO SI ACCOMPAGNA A STANCHEZZA, POSTURA RICURVA, SGUARDO SPENTO E PERSO NEL VUOTO E A UN TONO DI VOCE BASSO E MONOCORDE. MA C’E’ UN LATO POSITIVO…"

Melania Rizzoli per Libero Quotidiano

 

TRISTEZZA

La sera si va a letto stanchi e la mattina ci si risveglia allo stesso modo, deboli, spossati e senza energie, pur avendo dormito a lungo. Solo in Italia più di 2milioni di persone negli ultimi due anni sono arrivate all’attenzione medica con questa sintomatologia, alla ricerca di patologie nascoste, con il risultato di analisi ematologiche nella norma, senza alcun riscontro di anemie, problemi ormonali o malattia di origine organica.

 

E quando i medici non riescono ad individuare una diagnosi precisa per giustificare tale disturbo, suggeriscono al paziente che si potrebbe trattare di stati emozionali o di una lieve distimia dovuta al cambio di stagione della primavera e dell’autunno, e che, di conseguenza, non c’è alcuna indicazione farmacologica da seguire, vista la negatività degli esami del sangue e strumentali. Invece quella spossatezza senza ragione è causata semplicemente dalla Tristezza, uno stato d’animo molto diffuso, che si insedia lentamente nella mente e nel cuore, una situazione che quando si consolida è in grado di generare sintomi specifici, provocando apatia e disinteresse, nell’ agire, nel lavarsi e nel vestire, tutti segnali che spezzano la voglia di affrontare la giornata, e che influenzano anche il comportamento sociale quotidiano.

 

TRISTEZZA

Uno studio dell’ Humanitas University, condotto dal dipartimento di Scienze Biologiche, che ha valutato l’impatto della pandemia Covid19 sulla salute e sul benessere mentale della popolazione italiana, ha registrato un aumento dei casi di calo dell’umore, legati alla percezione del pericolo subìto, alle limitazioni imposte e alla lunga durata dell’ emergenza, concludendo che migliaia e migliaia di soggetti stanno tuttora sperimentando la “pandemie fatigue” , una condizione di fatica, di demoralizzazione e di sofferenza psicologica che invade anche la sfera vegetativa , con alterazioni del sonno, perdita di appetito e riduzione della funzione del piacere sessuale.

 

Tale stato triste dell’umore è stato paragonato a quello provato da una persona che perde un familiare o una persona amata, ma attenzione, perché non si tratta di depressione, dove la sintomatologia invece è assolutamente incoerente rispetto al contesto.

TRISTEZZA

 

La tristezza emotiva è appunto una emozione, che si manifesta in seguito ad una serie di eventi sfortunati o negativi, rispetto ai quali non si riesce a trovare una possibile alternativa, per cui si abbandona la speranza o la ricerca di una soluzione. A tutti sarà capitato di perdere qualcuno a cui si teneva, ed assistere senza difese al calo dell’umore e ad una sensazione di autosvalutazione per non saper affrontare o superare il momento.

 

E il soggetto divenuto triste si riconosce immediatamente dalla postura, una volta diritta e spavalda, che diventa ricurva, chiusa in se stessa, con la mimica facciale che assume tratti caratteristici, come la fronte corrugata, le labbra piegate verso il basso, la scomparsa del sorriso, lo sguardo spento e perso nel vuoto e il tono di voce che diventa basso, monocorde e senza inflessione, come i discorsi che perdono fluidità e velocità di espressione.

 

TRISTEZZA

Tale atteggiamento è spesso accompagnato da continue lamentele del soggetto triste, il quale continua a ricercate colpe altrui per giustificare il proprio disagio, e l’intensità emotiva della tristezza varia in base all’ importanza data a quello che si è perso o vissuto, e man mano che si allontana il mordente della vita quotidiana, e non si reagisce, la tristezza può cristallizzarsi e scivolare nello stato patologico della depressione. È bene ricordare che la tristezza non è una malattia, è comunque uno stato passeggero, che può avere anche lunga durata, ma dal quale si può uscire attivando la volontà di reazione, mentre la depressione non risponde affatto alla voglia di reagire, ma deve essere trattata con psicoterapia e terapia farmacologica.

 

tristezza 2

La tristezza è dunque il contrario della gioia e della felicità, e si può provare anche senza causa apparente, ma è sempre legata ad occasioni circoscritte di insoddisfazioni o desideri delusi, che può mettere a dura prova l’area cerebrale specifica, al punto che in molti soggetti il diametro delle pupille appare più ristretto che di norma durante il periodo.

 

Il lato positivo della tristezza però esiste, perché essendo una emozione pesante e faticosa da tollerare a lungo, nelle personalità reattive si instaura, in tempi più o meno lunghi, a secondo degli eventi che l’hanno provocata, una voglia di reazione, di recupero del senso di vitalità perduto, sfidando i pensieri negativi e le ruminazioni con distrazioni positive di ogni tipo, materiali o fisiche, per riprendersi in fretta e cancellare il sentimento negativo che pesa e che non dovrebbe mai far perdere di vista il bello della vita.

tristezza 1melania rizzoli foto di bacco (2)

 

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UNA DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIASI SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”