IL TRUCCO C’È E CE LO DEVI DIRE! – UNA GIURIA HA STABILITO CHE DAVID COPPERFIELD NON DOVRÀ PAGARE I DANNI ALL’UOMO CHE SI ERA FERITO DURANTE UN SUO SPETTACOLO NEL 2013: “È STATO NEGLIGENTE, MA NON È RESPONSABILE PER…” – DURANTE IL PROCESSO IL MAGO E' STATO COSTRETTO A RIVELARE IL SEGRETO DEL SUO CAVALLO DI BATTAGLIA (VIDEO)

-

Condividi questo articolo


  VIDEO: IL CAVALLO DI BATTAGLIA DI DAVIC COPPERFIELD

david copperfield in tribunale

 

 

Elena Tebano per il "Corriere della Sera"

 

david copperfield in tribunale david copperfield in tribunale

Il trucco è uno dei più famosi dell’illusionista David Copperfield: far sparire dal palco un gruppo di spettatori per poi farli riapparire subito dopo alle spalle del pubblico. Copperfield lo faceva da 17 anni: nel suo show di Las Vegas sono state «dissolte» almeno 55 mila persone.

 

Adesso è successo quello che ogni illusionista teme più di tutto: ha dovuto svelare pubblicamente come funziona. Uno degli spettatori coinvolti nel numero, infatti, gli ha fatto causa dopo essere rimasto ferito durante lo show.

david copperfield david copperfield

 

Il 57enne britannico Gavin Cox era stato scelto nel 2013 tra i tredici volontari coinvolti dal pubblico ed era caduto mentre gli assistenti lo facevano correre nel backstage.

 

Cox sosteneva di aver riportato nella caduta un trauma cranico oltre ad altre ferite che gli sarebbero costate in totale oltre 400 mila dollari (circa 345 mila euro) in spese mediche. La giuria ha stabilito che l’illusionista multimilionario è stato negligente — e con lui l’hotel che ospita lo show, che in quel momento era in ristrutturazione —, ma che non è responsabile per le ferite di Cox, che così non ha diritto al risarcimento danni.

david copperfield in tribunale 3 david copperfield in tribunale 3

 

Un verdetto arrivato dopo un procedimento durato svariate settimane e una camera di consiglio di oltre due ore.

Come funziona l’illusione

Copperfield ha sì risparmiato centinaia di migliaia di dollari, ma ha dovuto pagare un prezzo forse ancora più alto per un illusionista: rompere l’illusione del suo «incantesimo».

david copperfield 5 david copperfield 5

 

Il giudice infatti non ha accolta la richiesta dei suoli legali di tenere a porte chiuse le udienze proprio per non svelare i segreti del suo mestiere. 

 

Copperfield così ha dovuto spiegare che durante il numero assistenti muniti di torce elettriche facevano uscire i partecipanti dietro tende oscuranti e urlando «Correte! Correte!» li spingevano attraverso passaggi nascosti che sfruttano entrate ed uscite e permettono di raggiungere, passando per una cucina dell’albergo, il retro della sala in un tempo che varia dai 60 ai 90 secondi.

DAVID COPPERFIELD DAVID COPPERFIELD

 

L’avvocato di Cox aveva sostenuto in aula che il numero era pericoloso e che i corridoi erano ricoperti di detriti a causa dei lavori di ristrutturazione.

 

«Finché non sono caduto mi stavo divertendo» ha testimoniato l’ex cuoco britannico, dicendo poi di essere inciampato e di non ricordare di aver finito il numero. Copperfield ha replicato che fino a quando l’uomo non gli ha fatto causa nel 2014 non gli risultava che nessuno fosse stato mai ferito durante il trucco.

 

david copperfield 3 david copperfield 3

E di non aver visto detriti quando ha usato gli stessi corridoi per un altro numero fatto da solo dieci minuti prima. La giuria gli ha dato sostanzialmente ragione. la «magia», però, è finita: Copperfield ha deciso di togliere il numero della sparizione collettiva dallo spettacolo dopo l’inizio della causa legale.

DAVID COPPERFIELD DAVID COPPERFIELD david copperfield 2 david copperfield 2 L'ISOLA PRIVATA DI DAVID COPPERFIELD L'ISOLA PRIVATA DI DAVID COPPERFIELD L'ISOLA PRIVATA DI DAVID COPPERFIELD L'ISOLA PRIVATA DI DAVID COPPERFIELD L'ISOLA PRIVATA DI DAVID COPPERFIELD L'ISOLA PRIVATA DI DAVID COPPERFIELD L'ISOLA PRIVATA DI DAVID COPPERFIELD L'ISOLA PRIVATA DI DAVID COPPERFIELD L'ISOLA PRIVATA DI DAVID COPPERFIELD L'ISOLA PRIVATA DI DAVID COPPERFIELD L'ISOLA PRIVATA DI DAVID COPPERFIELD L'ISOLA PRIVATA DI DAVID COPPERFIELD L'ISOLA PRIVATA DI DAVID COPPERFIELD L'ISOLA PRIVATA DI DAVID COPPERFIELD david copperfield in tribunale 2 david copperfield in tribunale 2

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...