TRUMP DRIZZA LE ANTENNE – IL PIANO DEL PRESIDENTE PER FREGARE I CINESI SUL 5G: FAR SCENDERE IN CAMPO IL PENTAGONO E NAZIONALIZZARE LA RETE! – SAREBBERO I MILITARI A CREARE LA RETE NAZIONALE CHE POI DISTRIBUIREBBE LA CAPACITÀ DI TRASMISSIONE AI VARI GESTORI – PER CONVINCERE GLI ALLEATI A NON COMPRARE I SISTEMI DI HUAWEI E ZTE SERVE UN’ALTERNATIVA VALIDA. CHE AL MOMENTO NON C’È…

-

Condividi questo articolo


Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera”

 

donald trump in florida 6 donald trump in florida 6

Nello scontro politico e tecnologico con la Cina, Trump cerca di frenare il primato di Pechino nelle reti 5G. Ma è difficile convincere i Paesi alleati a non acquistare i sistemi cinesi quando non si può offrire un' alternativa valida. E allora, visto che le imprese vanno ognuna per la propria strada e non investono abbastanza, il presidente si rivolge al Pentagono.

mark meadows all'ospedale walter reed mark meadows all'ospedale walter reed

 

Già incaricati di schermare l' America dalle interferenze straniere nel processo elettorale grazie al Cyber Command e di sviluppare, grazie all' Air Force, un software anti fake news, ora i militari vengono chiamati a costruire una rete di telecomunicazioni 5G.

donald trump xi jinping donald trump xi jinping

 

Una nazionalizzazione dell' infrastruttura tecnologica più avanzata del Paese sarebbe uno choc per il capitalismo americano. Ma da tempo a Washington si parla di un intervento pubblico in questo campo.

 

HUAWEI HUAWEI

I tentativi degli ultimi due anni - creazione di una rete pubblica o di un consorzio nazionale nel quale far confluire i big del settore, da AT&T a Verizon, a T-Mobile - si sono arenati per la ribellione delle imprese e per l' opposizione sotterranea dei repubblicani, allergici a ogni intervento statale in economia. Ma la necessità di contrastare la supremazia cinese nel 5G si fa sempre più pressante.

 

Huawei Huawei

Così il capo di gabinetto di Trump, Mark Meadows, è tornato alla carica, stavolta tirando in ballo i militari: toccherebbe alla Difesa creare una rete nazionale che poi distribuirebbe la capacità di trasmissione non necessaria per la sicurezza nazionale ai vari gestori di wireless network. La rete dovrebbe essere creata da una società privata che gestirà una commessa federale e utilizzerà frequenze di proprietà della Difesa.

complotto 5g coronavirus 1 complotto 5g coronavirus 1

 

Molte ancora le resistenze e Trump è a fine mandato. Ma per gli analisti stavolta si andrà avanti anche se diventerà presidente Biden che sul 5G ha posizioni non troppo diverse da quelle del presidente. Mentre l' ex capo di Google, Eric Schmidt, molto influente tra i democratici, definisce il 5G «un' emergenza nazionale».

discorso di donald trump in video collegamento all assemblea generale dell'onu discorso di donald trump in video collegamento all assemblea generale dell'onu 5g smart city 5g smart city

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…