erezioni

TU CHIAMALE, SE VUOI, EREZIONI – IN FRANCIA UN UOMO RICOVERATO IN TERAPIA INTENSIVA HA UN DURELLO PER OLTRE 4 ORE: “IL PRIAPISMO CAUSATO DAL COVID” – DIVERSI STUDI AVEVANO INDICATO NEI TESTICOLI UNA POSSIBILE SEDE DI REPLICAZIONE DEL VIRUS, COSA CHE AVREBBE SPIEGATO, ALMENO PARZIALMENTE, LA PIÙ ALTA MORTALITÀ PER COVID-19 RISCONTRATA NEGLI UOMINI. MA NON CI SONO CONFERME. QUELLO CHE È CERTO È CHE IL PRIAPISMO È GENERALMENTE ASSOCIATO A…

ROBERTA DE CAROLIS per https://www.greenme.it/

 

È rimasto per 4 ore in erezione fuori controllo un paziente francese con una forma severa di Covid-19, poi superata. Il caso, che sta facendo discutere, appare in realtà in linea con quanto osservato in precedenza circa le multiple trombosi associate all’infezione. La ricerca è stata condotta da un team francese guidato dal Centre Hospitalier de Versailles.

erezione uomo covid

 

 

Per i medici nulla di così imprevedibile, per il paziente e i suoi cari un po’ meno: dopo aver contratto una forma grave di Covid-19, un 62-enne di cui non sono note le generalità, in Francia, ha sperimentato il priapismo, ovvero un’erezione patologica del pene, che è rimasto lontano dalla posizione di “riposo” per circa 4 ore nonostante il paziente fosse sedato.

 

La condizione, il cui nome proviene dal dio greco Priapo, la divinità dal fallo gigante simbolo di fertilità, è considerata un’emergenza medica, al di là di qualche facile battuta, ed è dovuta ad un problema di coagulazione del sangue, che quindi necessita di trattamenti adeguati ospedalieri.

 

L’infezione da SARS-CoV-2 può provocare trombosi diffuse, come ripetutamente confermato su diversi casi di infezioni importanti. Nulla quindi di così imprevedibile, sulla carta, una conseguenza a livello inguinale che, negli uomini, può tradursi in disfunzioni erettili. D’altronde il caso contrario, ovvero difficoltà o impossibilità di sperimentare erezione, è curata proprio con farmaci che intervengono sulla coagulazione (come il più noto Viagra).

 

erezione uomo covid

Nell’articolo, che è stato pubblicato su ‘The American Journal of Emergency Medicine’, si riporta che il paziente aveva una storia pregressa con interventi chirurgici in zona inguinale e che la forma di infezione da coronavirus che l’aveva colpito si era manifestata molto presto come piuttosto acuta e potenzialmente pericolosa.

 

“All’arrivo dell’équipe medica di emergenza, il paziente mostrava insufficienza respiratoria e quindi è stato prontamente intubato e ventilato meccanicamente […] e sedato. Ha poi sperimentato un’insufficienza emodinamica sul posto, per la quale ha ricevuto rianimazione tramite infusione di 0,1 μg / kg / min di noradrenalina”.

 

erezione 1

La TAC ha mostrato chiari segni di infezione in tutto il parenchima polmonare, anche se senza embolia. All’arrivo in terapia intensiva, il paziente aveva febbre a 38.5 °C e una pressione sanguigna lievemente alta con battiti cardiaci con frequenza superiore alla norma.

 

 

Ma soprattutto uno “strano” priapismo non precedentemente identificato e in assenza di catetere. Sedato, il 62-enne non poteva comunque rispondere a domande per verificare l’eventuale percezione di dolore.

 

Precedenti studi avevano indicato nei testicoli una possibile sede di replicazione del virus, cosa che avrebbe spiegato, almeno parzialmente, la più alta mortalità per Covid-19 riscontrata negli uomini, e tracce del virus erano state trovate anche nello sperma di alcuni pazienti. Ma questi legami, per ora, non sono stati confermati.

 

 

 

coronavirus

Quello che è certo è che il priapismo è generalmente associato a ischemie e più in generale a problemi di coagulazione, che il paziente era affetto da Covid-19, confermato poi dai test di laboratorio, tra l’altro in una forma molto acuta che ha reso necessaria la ventilazione meccanica, e che lui stesso è rimasto per 4 ore con un’erezione fuori controllo, poi fermata farmacologicamente e meccanicamente, anche tramite applicazione di ghiaccio.

 

 

Ma soprattutto, è noto che l’infezione da SARS-CoV-2 può portare a trombosi diffuse. E sembra, per ora, proprio questa la chiave.

 

“La clinica e gli esami di laboratorio riscontrati nel nostro paziente suggeriscono fortemente il priapismo correlato all’infezione da SARS-CoV-2 – si legge nelle conclusioni del lavoro – Questa emergenza medica dovrebbe essere riconosciuta dagli operatori sanitari e trattata tempestivamente per prevenire complicazioni funzionali acute e croniche”.

coronavirus

 

Gli autori precisano che sono necessari ulteriori studi perché questo, per ora, è un unico caso, giustificato scientificamente, ma comunque uno solo.

 

Non mancheranno, immaginiamo, aggiornamenti che, al di là della curiosità , potrebbero aggiungere ulteriori tasselli alla ricostruzione dei meccanismi di infezione e diffusione di questa pandemia.

erezione

 

 

Ultimi Dagoreport

francesco milleri gaetano caltagrino christine lagarde alberto nagel mediobanca

C’È FRANCO E FRANCO(FORTE) - SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE E MILLERI DI CONTROLLARE BANCHE E ASSICURAZIONI IN ITALIA PESA COME UN MACIGNO L’INCOGNITA DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA - GIÀ OGGI, PUR AVENDO IL 30 PER CENTO DI MEDIOBANCA, I DUE RICCONI NON POSSONO DECIDERE LA GOVERNANCE DELLA BANCA PERCHÉ NON SONO “HOLDING BANCARIE” REGOLATE DALLA BCE (E CE MANCHEREBBE CHE PER FARE OCCHIALI O CEMENTO UNO SI METTE IN CASA GLI ISPETTORI DI FRANCOFORTE) - DOMANI AVRANNO IL CONTROLLO DI MPS E SI TROVERANNO NELLE STESSE CONDIZIONI, CIOÈ SENZA POTER TOCCARE PALLA. COSA SUCCEDERÀ ALLORA IN MEDIOBANCA E GENERALI DOPO L’8 SETTEMBRE? SI PROCEDERÀ PER ACCORDI SOTTOBANCO TRA AZIONISTI E MANAGER CON LA BENEDIZIONE DEL GOVERNO, O SI PROCEDERÀ ALLA LUCE DEL SOLE SEGUENDO LE REGOLE EUROPEE? AH, SAPERLO…

donald trump grandi della terra differenza mandati

FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU FOTOGRAFATO SEDUTO, COME UNO SCOLARO CIUCCIO, MENTRE VENIVA REDARGUITO DALLA MAESTRINA ANGELA MERKEL E DAGLI ALTRI LEADER DEL G7. IERI, A WASHINGTON, ERA LUI A DOMINARE LA SCENA, SEDUTO COME DON VITO CORLEONE ALLA CASA BIANCA. I CAPI DI STATO E DI GOVERNO EUROPEI, ACCORSI A BACIARGLI LA PANTOFOLA PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L'UCRAINA, NON HANNO MAI OSATO CONTRADDIRLO, E GLI HANNO LECCATO VERGOGNOSAMENTE IL CULO, RIEMPIENDOLO DI LODI E SALAMELECCHI...

pietrangelo buttafuoco alessandro giuli beatrice venezi

DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI DELLA SEMPLICE E PERENNE EGEMONIA DELL’AMICHETTISMO E DELLA BUROCRAZIA – PIAZZATI I FEDELISSIMI E GLI AMICHETTISSIMI (LA PROSSIMA SARÀ LA DIRETTRICE DEL LATO B VENEZI, CHE VOCI INSISTENTI DANNO IN ARRIVO ALLA FENICE), LA DESTRA MELONIANA NON È RIUSCITA A INTACCARE NÉ LO STRAPOTERE BARONALE DELLE UNIVERSITÀ NÉ LE NOMINE DIRIGENZIALI DEL MIC. E I GIORNALI NON NE PARLANO PERCHÉ VA BENE SIA ALLA DESTRA (CHE NON SA CERCARE I MERITEVOLI) CHE ALLA SINISTRA (I BUROCRATI SONO PER LO PIÙ SUOI)

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)