notti movida roma

TUFFI NELLE FONTANE A MONTI, RISSE NEL QUARTIERE TRIESTE E BOTTIGLIATE A CENTOCELLE: LE NOTTI FOLLI E INSONNI DI ROMA - LA DENUNCIA DEI RESIDENTI A MONTI: "PER DORMIRE DOBBIAMO UTILIZZARE CUFFIE SIMILI A QUELLE CHE SI USANO AL POLIGONO. INUTILE CHIAMARE IL 112 O I VIGILI URBANI, I QUALI HANNO SOLTANTO UNA PATTUGLIA IN ZONA" - E A PIAZZA CAPRERA (NON A TOR BELLA MONACA) UN UOMO SPARA DALLA SUA FINESTRA IN ARIA... - VIDEO

FRANCESCO PACIFICO per il Messaggero

 

movida tuffi fontana catacumeni monti

Tuffi notturni nella cinquecentesca Fontana dei Catecumeni a Monti. Risse nel residenziale quartiere Trieste. Guerra a colpi di bottigliate in piazza della Gardenie a Centocelle. Con la Fase 2 la movida selvaggia rompe i confini tradizionali e si espande dove in passato l'industria del divertimento era più contenuta.

 

Non che la situazione sia migliore nelle piazze storiche tra centinaia ragazzi che sabato scorso hanno trasformato Ponte Milvio in una discoteca a cielo aperto o le scazzottate a San Lorenzo e a Trastevere oppure il lungo fiume di persone - non distanziate tra loro - sulla pedonale del Pigneto. E ovunque il binomio che fa saltare gli equilibri è ragazzi molto giovani in giro e bar o chioschi che vendono alcool a buon mercato. Lo nota per esempio all'Ostiense, Claudio De Santis, alla testa del comitato di quartiere: «Da quando hanno chiuso i grandi locali e le discoteche da noi c'è un'anomala tranquillità. Qui la gente passare la serata nei pub, non in strada».

 

movida tuffi fontana catacumeni monti

Parole che vanno confrontate con quelle di Nathalie Naim, che vive a Monti e che ieri ha postato su Facebook il video fatto da un'amica, nel quale si vede un gruppo di persone che fa il bagno nella Fontana dei Catecumeni a piazza della Madonna di Monti. «Noi qui - racconta la consigliera del I Municipio - per dormire dobbiamo utilizzare cuffie simili a quelle che si usano al poligono. E tra una decina di giorni, con la possibilità di mettere più tavolini, non riusciremo neppure a uscire dai palazzi.

 

Ogni sera facciamo i conti con gente che mette la musica ad alto volume con i cellulari, che si abbraccia fregandosene del distanziamento e che soprattutto lancia bottiglie per strada. Ma è vergognoso vedere le persone sedute sui marmi della Fontana dei Catecumeni. Che si stanno sgretolando e che - da regolamento comunale - dovrebbe essere tutelati come la scalinata di Trinità dei Monti».

 

movida tuffi fontana catacumeni monti

Naim denuncia che è inutile «chiamare il 112 o i vigili urbani, i quali hanno soltanto una pattuglia in zona». Dal fronte della Municipale, alcuni vecchi dirigenti spiegano che «ci vorrebbero almeno 7 pattuglie per ogni piazza della movida, quando si riversano nello stesso luogo più di mille persone». Più controlli li chiedono anche nel quartiere Trieste, dopo che nello scorso weekend due 19enni sono stati picchiati da otto adolescenti nella strada-salotto buono del quartiere, all'angolo con via Topino.

 

movida piazza caprera

Spiega Valerio Ercolino del comitato Salario-Trieste: «Sarà stata la clausura del lockdown a peggiorare le persone, ma qui mai avevamo visto tanta violenza. Da un po' di mesi, però, registriamo problemi intorno a villa Chigi, dove le risse sono frequenti. Ma non meno sconvolgente per noi è stato vedere postato su Instagram il video di un uomo che a piazza Caprera sparava dalla sua finestra in aria». Aggiunge Barbara Lessona, presidente del comitato Amo quartiere Trieste: «Il nostro paradiso di villini si sta trasformando in un inferno. Non mancano le pattuglie, ma non si riesce a fare una repressione sufficiente nei luoghi dove si vende alcool. Anche perché sono spesso i ragazzi di qui a creare problemi dopo aver bevuto».

 

movida roma

Negli ultimi anni, complice la gentrificazione della periferia e il ricambio dei residenti nei quartieri, la movida di tendenza è per esempio defluita dal Centro storico verso Prati o dall'Ostiense e dal Pigneto verso Centocelle, dove sono stati aperti bar e ristoranti amati da residenti e studenti universitari. «Ma il problema - spiega Monica Paba della Rete Imprese di via Castani a Centocelle - non li creano i locali al chiuso, che sono vuoti. Da noi gli assembramenti si registrano soprattutto nelle piazze, dove l'età si è abbassata. Lunedì sera a piazza delle Gardenie, due ragazzi hanno litigato, uno ha tirato fuori un coltello e l'altro ha risposto tirando bottigliate. Da tempo, a piazza dei Mirti, i ragazzini che si danno appuntamento davanti al fast food, finiscono per bere, per fare caos e capita anche se le diano».

 

 

movida a ponte milvio 10

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...