TURING IN THE DEEP (LEARNING) – SONO I TRE ESPERTI DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE YANN LECUN, GEOFFREY HINTON E YOSHUA BENGIO I VINCITORI DEL PREMIO TURING, L’EQUIVALENTE DEL NOBEL PER GLI INFORMATICI – TUTTI E TRE HANNO LAVORATO SUL ''DEEP LEARNING'' CHE CONSENTE ALLE MACCHINE DI ESEGUIRE ATTIVITÀ COMPLESSE BASATE SU RETI DI NEURONI, COME IL RICONOSCIMENTO VOCALE. INSOMMA, SE USATE ALEXA DOVETE RINGRAZIARE ANCHE LORO...

-

Condividi questo articolo


 

Da www.repubblica.it

 

yoshua bengio 5 yoshua bengio 5

Tre esperti di intelligenza artificiale, il francese Yann LeCun, il britannico Geoffrey Hinton e il canadese Yoshua Bengio, hanno ricevuto il Premio Turing, l'equivalente del Nobel per gli scienziati informatici. "L'Ia è oggi uno degli ambiti scientifici in più rapida crescita e uno degli argomenti più discussi nella società", ha dichiarato Cherri Pancake, presidente dell'Acm sul sito dell'associazione. "La crescita dell'intelligenza artificiale e l'interesse che suscita sono dovuti, in gran parte, ai recenti progressi dell'apprendimento profondo le cui basi sono state gettate da Bengio, Hinton e LeCun".

yann lecun 4 yann lecun 4

 

Dal nome del matematico britannico Alan M. Turing, il premio vale un milione di dollari ed è sponsorizzato da Google. Conferito dall'Associazione per l'informatica (Acm), il Turing premia i tre vincitori per il loro lavoro sull'apprendimento profondo. Il deep learning consente alle macchine di eseguire attività complesse per le quali sono state addestrate, come il riconoscimento vocale o visivo. Questo apprendimento si basa su reti di neuroni artificiali, sistemi informatici modellati su quelli dell'uomo.

 

yann lecun 5 yann lecun 5

Yann LeCun è direttore del laboratorio di intelligenza artificiale di Facebook e professore alla New York University. È il secondo francese a distinguersi per questo premio dopo Joseph Sifakis nel 2007. "Le mie più sentite congratulazioni a Yann LeCun che ha appena ricevuto il Premio Turing: una nuova dimostrazione dell'eccellenza della scuola di informatica francese", ha twittato il presidente Emmanuel Macron. Anche Frédérique Vidal, ministro francese dell'Istruzione superiore, della ricerca e dell'innovazione, ha inviato le sue "più sentite congratulazioni".

yann lecun 6 yann lecun 6 deep learning 2 deep learning 2

 

Yoshua Bengio è direttore scientifico del Montreal institute for learning algorithms (Mila). Geoffrey Hinton è un ricercatore di Google e un professore nel Dipartimento di informatica dell'Università di Toronto.

yoshua bengio 6 yoshua bengio 6 deep learning deep learning geoffrey hinton 4 geoffrey hinton 4 yann lecun 1 yann lecun 1 yoshua bengio 1 yoshua bengio 1 yann lecun 2 yann lecun 2 yann lecun 3 yann lecun 3 yoshua bengio 2 yoshua bengio 2 yoshua bengio 3 yoshua bengio 3 geoffrey hinton 5 geoffrey hinton 5 geoffrey hinton 1 geoffrey hinton 1 geoffrey hinton 2 geoffrey hinton 2 yoshua bengio 4 yoshua bengio 4 geoffrey hinton 3 geoffrey hinton 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…