turismo usa crisi

IL TURISMO NON PUÒ PUNTARE SOLO SUL SOGNO AMERICANO – ANCHE SE GLI STATUNITENSI DOVESSERO DECIDERE DI SVACANZE IN EUROPA, QUESTO NON SALVERÀ GRECIA, SPAGNA E ITALIA DA UN’ALTRA STAGIONE TURISTICA PERSA: PER EVITARLO DOVREBBE ESSERE PERMESSO FAR ARRIVARE TURISTI IN CERCA DEL SOLE ESTIVO, COME BRITANNICI E TEDESCHI – MA SE IN GERMANIA LA SITUAZIONE È ANCORA NEL CAOS, LA GRAN BRETAGNA RISCHIA DI IMPORRE QUARANTENE PER CHI RIENTRA DA…

Articolo di “Bloomberg”, dalla rassegna stampa estera di “Epr comunicazione”

 

 

Turismo Covid

È il sogno americano per il travagliato settore turistico europeo. Domenica il presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha detto al New York Times che i turisti americani completamente vaccinati potrebbero visitare l'Unione quest'estate.

 

Ma gli Stati Uniti rappresentano una piccola parte dei viaggiatori in paesi dipendenti dal turismo come Grecia, Spagna, Portogallo e Italia. Per evitare un'altra stagione di vacanza persa per queste nazioni, è necessaria una riapertura completa dei viaggi intraeuropei. E questo sembra ancora lontano – scrive Bloomberg.

 

Turisti

La prospettiva che i turisti statunitensi vengano in Europa è certamente un passo nella giusta direzione. Gli americani sono desiderosi di viaggiare di nuovo, e gli affitti estivi nazionali  sono stati prenotati velocemente. Alcune persone potrebbero ora essere tentate di scambiare la loro vacanza a Cape Cod con un viaggio a Capri. I viaggiatori americani sarebbero una manna per le economie locali del continente e per i gruppi alberghieri internazionali, come Marriott International Inc, InterContinental Hotels Group Plc e Accor SA.

 

ISOLE.

Un ripristino dei voli transatlantici aiuterebbe anche le compagnie aeree come Virgin Atlantic e British Airways (parte di International Consolidated Airlines Group SA). Non solo questo rappresenta una grossa fetta della capacità dei vettori legacy, ma i voli tra Europa e Nord America sono anche molto redditizi. Il crollo dei voli a lungo raggio è uno dei motivi per cui le azioni di IAG, Deutsche Lufthansa AG e Air France-KLM sono rimaste indietro rispetto a quelle degli specialisti di short-hop a basso costo come Ryanair .

 

DONNE IN SPIAGGIA CON LA MASCHERINA

Eppure, non è chiaro quanti americani vorranno, o saranno in grado, di viaggiare in Europa. La settimana scorsa, il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha emesso avvisi di "Non viaggiare" per circa l'80% delle nazioni del mondo, comprese molte in Europa.

 

Il problema più grande per l'Unione, tuttavia, è che la maggior parte dei turisti in Francia, Grecia, Italia, Portogallo e Spagna durante le loro stagioni estive di punta provengono da altri paesi dell'Europa occidentale, secondo Richard Clarke, un analista di Bernstein. Gli americani sono più propensi a prenotare vacanze in località caraibiche più vicine che in destinazioni mediterranee.

 

vaccino coronavirus

Affinché il turismo europeo si riprenda veramente, le restrizioni devono essere rimosse nei paesi che sono grandi esportatori di turisti in cerca del sole estivo, come la Gran Bretagna e la Germania.

Il Regno Unito ha annunciato un sistema a semaforo, con i britannici in grado di viaggiare in paesi "verdi" senza la necessità di quarantena al loro ritorno.

 

MAIORCA TURISTI TEDESCHi 13

Gli arrivi da aree ad alto rischio designate "ambra" e "rosse" saranno soggetti a restrizioni più severe. Il governo dovrebbe annunciare ulteriori dettagli la prossima settimana, e questo potrebbe aprire i viaggi internazionali dal 17 maggio. Ma i dettagli saranno importanti: i paesi sulla lista ambra sarebbero ancora scomodi e costosi per molte famiglie, poiché al ritorno dovrebbero stare in quarantena per 10 giorni e fare più test Covid.

 

roma senza turisti

La Germania non ha un vero e proprio divieto di viaggio, ma la situazione non è nemmeno chiara. Per esempio, anche se i tedeschi possono già visitare l'isola di Maiorca, sono scoraggiati dal fare vacanze in Grecia. Di conseguenza, alcuni paesi stanno prendendo in mano la situazione. La Grecia aprirà completamente al turismo per coloro che sono stati vaccinati o che sono recentemente risultati negativi al virus, a partire dalla metà di maggio.

la pandemia affossa il turismo

 

Naturalmente, questo timido sblocco potrebbe essere annullato da nuove varianti di Covid e da misure per prevenire nuove ondate di infezioni da paesi come l'India. Il mese scorso il segretario alla salute del Regno Unito Matt Hancock ha sollevato la possibilità che i britannici abbiano bisogno di una terza dose di vaccini, per proteggersi dai nuovi ceppi, prima di poter viaggiare a livello internazionale. Un tale piano fermerebbe la stagione dei viaggi che si avvicina rapidamente.

turismo citta' d'arte coronavirus

Può essere un raro barlume di speranza, ma un'invasione di vacanze americane non sarà sufficiente a salvare l'estate europea.

barcellonavenezia 2venezia 1turisti aeroportovenezia 3TURISTI ALLE EOLIEcoronavirus milano coronavirus roma coronavirus spiaggecoronavirus veneziabambino al mare con mascherina tre ragazze in spiaggia con la mascherina mascherina in aeroporto coronavirus spiaggia turisti a roma coronavirus roma. las ramblas

Ultimi Dagoreport

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann mirja cartia dasiero theodore kyriakou

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”