turismo usa crisi

IL TURISMO NON PUÒ PUNTARE SOLO SUL SOGNO AMERICANO – ANCHE SE GLI STATUNITENSI DOVESSERO DECIDERE DI SVACANZE IN EUROPA, QUESTO NON SALVERÀ GRECIA, SPAGNA E ITALIA DA UN’ALTRA STAGIONE TURISTICA PERSA: PER EVITARLO DOVREBBE ESSERE PERMESSO FAR ARRIVARE TURISTI IN CERCA DEL SOLE ESTIVO, COME BRITANNICI E TEDESCHI – MA SE IN GERMANIA LA SITUAZIONE È ANCORA NEL CAOS, LA GRAN BRETAGNA RISCHIA DI IMPORRE QUARANTENE PER CHI RIENTRA DA…

Articolo di “Bloomberg”, dalla rassegna stampa estera di “Epr comunicazione”

 

 

Turismo Covid

È il sogno americano per il travagliato settore turistico europeo. Domenica il presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha detto al New York Times che i turisti americani completamente vaccinati potrebbero visitare l'Unione quest'estate.

 

Ma gli Stati Uniti rappresentano una piccola parte dei viaggiatori in paesi dipendenti dal turismo come Grecia, Spagna, Portogallo e Italia. Per evitare un'altra stagione di vacanza persa per queste nazioni, è necessaria una riapertura completa dei viaggi intraeuropei. E questo sembra ancora lontano – scrive Bloomberg.

 

Turisti

La prospettiva che i turisti statunitensi vengano in Europa è certamente un passo nella giusta direzione. Gli americani sono desiderosi di viaggiare di nuovo, e gli affitti estivi nazionali  sono stati prenotati velocemente. Alcune persone potrebbero ora essere tentate di scambiare la loro vacanza a Cape Cod con un viaggio a Capri. I viaggiatori americani sarebbero una manna per le economie locali del continente e per i gruppi alberghieri internazionali, come Marriott International Inc, InterContinental Hotels Group Plc e Accor SA.

 

ISOLE.

Un ripristino dei voli transatlantici aiuterebbe anche le compagnie aeree come Virgin Atlantic e British Airways (parte di International Consolidated Airlines Group SA). Non solo questo rappresenta una grossa fetta della capacità dei vettori legacy, ma i voli tra Europa e Nord America sono anche molto redditizi. Il crollo dei voli a lungo raggio è uno dei motivi per cui le azioni di IAG, Deutsche Lufthansa AG e Air France-KLM sono rimaste indietro rispetto a quelle degli specialisti di short-hop a basso costo come Ryanair .

 

DONNE IN SPIAGGIA CON LA MASCHERINA

Eppure, non è chiaro quanti americani vorranno, o saranno in grado, di viaggiare in Europa. La settimana scorsa, il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha emesso avvisi di "Non viaggiare" per circa l'80% delle nazioni del mondo, comprese molte in Europa.

 

Il problema più grande per l'Unione, tuttavia, è che la maggior parte dei turisti in Francia, Grecia, Italia, Portogallo e Spagna durante le loro stagioni estive di punta provengono da altri paesi dell'Europa occidentale, secondo Richard Clarke, un analista di Bernstein. Gli americani sono più propensi a prenotare vacanze in località caraibiche più vicine che in destinazioni mediterranee.

 

vaccino coronavirus

Affinché il turismo europeo si riprenda veramente, le restrizioni devono essere rimosse nei paesi che sono grandi esportatori di turisti in cerca del sole estivo, come la Gran Bretagna e la Germania.

Il Regno Unito ha annunciato un sistema a semaforo, con i britannici in grado di viaggiare in paesi "verdi" senza la necessità di quarantena al loro ritorno.

 

MAIORCA TURISTI TEDESCHi 13

Gli arrivi da aree ad alto rischio designate "ambra" e "rosse" saranno soggetti a restrizioni più severe. Il governo dovrebbe annunciare ulteriori dettagli la prossima settimana, e questo potrebbe aprire i viaggi internazionali dal 17 maggio. Ma i dettagli saranno importanti: i paesi sulla lista ambra sarebbero ancora scomodi e costosi per molte famiglie, poiché al ritorno dovrebbero stare in quarantena per 10 giorni e fare più test Covid.

 

roma senza turisti

La Germania non ha un vero e proprio divieto di viaggio, ma la situazione non è nemmeno chiara. Per esempio, anche se i tedeschi possono già visitare l'isola di Maiorca, sono scoraggiati dal fare vacanze in Grecia. Di conseguenza, alcuni paesi stanno prendendo in mano la situazione. La Grecia aprirà completamente al turismo per coloro che sono stati vaccinati o che sono recentemente risultati negativi al virus, a partire dalla metà di maggio.

la pandemia affossa il turismo

 

Naturalmente, questo timido sblocco potrebbe essere annullato da nuove varianti di Covid e da misure per prevenire nuove ondate di infezioni da paesi come l'India. Il mese scorso il segretario alla salute del Regno Unito Matt Hancock ha sollevato la possibilità che i britannici abbiano bisogno di una terza dose di vaccini, per proteggersi dai nuovi ceppi, prima di poter viaggiare a livello internazionale. Un tale piano fermerebbe la stagione dei viaggi che si avvicina rapidamente.

turismo citta' d'arte coronavirus

Può essere un raro barlume di speranza, ma un'invasione di vacanze americane non sarà sufficiente a salvare l'estate europea.

barcellonavenezia 2venezia 1turisti aeroportovenezia 3TURISTI ALLE EOLIEcoronavirus milano coronavirus roma coronavirus spiaggecoronavirus veneziabambino al mare con mascherina tre ragazze in spiaggia con la mascherina mascherina in aeroporto coronavirus spiaggia turisti a roma coronavirus roma. las ramblas

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?