pedro sanchez medici regno unito coronavirus boris johnson

TUTTA EUROPA È PAESE - NOI AVREMO PURE UNA CLASSE DIRIGENTE IMBARAZZANTE, MA ANCHE NEI PAESI GUIDATI DAI “COMPETENTI” NON VA BENISSIMO - IN SPAGNA I MEDICI SONO INCAZZATI NERI CON IL PRESENTABILE PEDRO SANCHEZ: “HA AVUTO MESI PER ORGANIZZARSI MA IL GOVERNO HA FALLITO” (DOVE L’ABBIAMO GIÀ SENTITA QUESTA?) - NEL REGNO UNITO GLI OPERATORI SANITARI PROTESTANO CONTRO BORIS E IL MINISTRO DELL’ECONOMIA RISHI SUNAK

Medici inglesi protestano contro Rishi Sunak e Boris Johnson

1 – GLI OPERATORI SANITARI BRITANNICI SONO IMPREPARATI ALLA SECONDA ONDATA 

 

Dagonews

(dal Wednesday Briefing del “New York Times”)

 

Tutto il mondo è paese: nel Regno Unito la seconda ondata sta travolgendo gli ospedali, con medici e infermieri che hanno il morale a pezzi e protestano contro il governo di Boris Johnson. “Ci siamo già passati, e non è stato piacevole, ma sembrava tutto finito. Invece ora andrà avanti molto più a lungo. Non avevamo e non abbiamo abbastanza personale”

BORIS JOHNSON PEDRO SANCHEZ

 

2 – SPAGNA MEDICI IN RIVOLTA "MESI PER ORGANIZZARSI MA IL GOVERNO HA FALLITO "

Letizia Tortello per “la Stampa”

 

Esausti dopo otto mesi di pandemia, i medici del sistema sanitario pubblico spagnolo hanno iniziato ad alzare la voce. È la prima volta da 25 anni. Camici e mascherine bianche, cartelli con scritto «Sciopero nazionale, salviamo la salute», dottori e infermieri sono scesi in piazza e hanno inscenato un flashmob per manifestare contro il governo, «incapace e inadeguato nel gestire l' emergenza», dicono.

 

CORONAVIRUS SPAGNA

Ha incrociato le braccia l' 85% dei 276mila professionisti, anche se per non violare le norme anti-Covid solo una cinquantina di loro si è riunita davanti al Parlamento a Madrid. «Non smetteremo di farci sentire fino a che non avremo risposte migliori - hanno spiegato -. La protesta va avanti ogni ultimo martedì del mese, a oltranza».

 

L' appello è partito dal principale sindacato dei medici (Cesm). Le ragioni che hanno portato i professionisti in piazza sono le cattive condizioni di lavoro e il fatto che l' esecutivo di Pedro Sanchez, a loro giudizio, non ha saputo potenziare il sistema sanitario nazionale in questi mesi: «Non è più emergenza, ma cattiva gestione», è lo slogan.

coronavirus spagna

 

La Spagna sta affrontando un' escalation di contagi che ha portato le autorità a imporre un coprifuoco notturno e uno stato di allarme in quasi tutto il Paese, dopo aver superato un milione di casi positivi e 35mila morti.

 

PEDRO SANCHEZ CON LA MASCHERINA

Secondo il governo solo il 7,6% dei medici ha, in realtà, manifestato. Sia come sia, la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato il decreto di fine settembre, che consente il trasferimento dei medici ad altra attività, indipendentemente dalla loro specialità. Il ministero della Salute giustifica questa riforma con la necessità di far fronte all' urgenza Covid, ma il Cesm la definisce «il più grande attacco alla salute degli spagnoli», una scelta politica che non ha tenuto conto del parere di chi in corsia lavora ogni giorno.

 

BORIS JOHNSON CON LA MASCHERINA 1

Il governo spagnolo ha annunciato ieri che nel 2021 aumenterà del 151% il bilancio sanitario, investendo 3 miliardi in più. Le regioni, intanto, valutano il lockdown in vista del ponte di Ognissanti, per limitare al minimo gli spostamenti dei cittadini. La positività media è del 13%, meno del 21% del Belgio, che ha superato la Repubblica Ceca come numero di persone contagiate ogni 100mila abitanti ed è il Paese più colpito della Ue.

 

L' Oms

boris johnson 4

A fare il punto di una situazione che in un attimo è passata dal preoccupante al grave è l' Oms: in Europa i decessi sono saliti del 40% circa rispetto a una settimana fa, ha spiegato ieri la portavoce dell' Organizzazione mondiale della Sanità, Margaret Harris. In Inghilterra e Galles, le morti per Covid-19 hanno registrato il numero più alto da giugno. E la carenza di personale sanitario non preoccupa solo la Spagna, ma anche i Paesi dell' Est Europa, Polonia in testa che, secondo i dati Eurostat, ha il numero più basso di medici praticanti pro capite nell' Ue: 238 ogni 100.000 abitanti, la Romania ne ha 304, l' Ungheria 338 e la Slovacchia 352 (a confronto, l' Austria ne conta 524, la Germania 431, l' Italia 400).

GIUSEPPE CONTE PEDRO SANCHEZCORONAVIRUS SPAGNA ANZIANIIL RE FELIPE E PEDRO SANCHEZpedro sanchez 3

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…