crociera nudi

TUTTI A BORDO! - GLI ITALIANI SONO I CROCIERISTI D'EUROPA: CON QUASI DUE MILIONI DI PASSEGGERI SIAMO IN VETTA ALLE CLASSIFICHE - DIETRO DI NOI SPAGNOLI, TEDESCHI E INGLESI - LA NOVITÀ E’ CHE SE PRIMA SI PARTIVA PER LA LUNA DI MIELE, OGGI, IN MARE APERTO, SI CONVOLA A NOZZE - ALCUNE COMPAGNIE HANNO MESSO A DISPOSIZIONE UN SERVIZIO PER LA CELEBRAZIONE DEL MATRIMONIO A BORDO…

Simonetta Caminiti per “il Giornale”

 

nave da crociera venezia

Salire a bordo, prendere il largo e non pensarci più. La crociera è una delle vacanze preferite dai cittadini europei, e il nostro Paese è in testa alla graduatoria. Secondo Eurostat, l' ultimo biennio ha visto un record dei croceristi salpati dai porti europei: nel 2017 il numero dei passeggeri, infatti, ha raggiunto 7 milioni, laddove il picco del 2012 era stato 6,9 milioni.

 

Una tendenza che viaggiava col vento in poppa già sei anni fa, ma che risulta in aumento.

crociera 4

Eurostat parla di 1,9 milioni di passeggeri che, dal nostro Paese, ha deciso di salire su una nave e trascorrere così le ferie: Il 27% del totale dell' Ue. Subito dopo i viaggiatori dalla Spagna (1,5 milioni di persone, cioè il 21%), la Germania (1,1 milioni, quindi il 16%), il Regno Unito (1 milione, il 14%) e il Belgio (0,5 milioni, cioè il 7%). Quanto ai porti da Guinness, per le partenze delle navi da crociera, in cima c' è lo scalo britannico di Southampton (832mila persone), seguito da Barcellona (721mila); in Italia, il maggior numero di crocieristi in partenza è da Civitavecchia (369mila), cui fanno seguito Savona (299mila) e Napoli (170mila).

crociera 3

 

Guardare il mondo da un oblò, sentire il dondolio di acque fredde in questo agosto di fuoco, migrare (letteralmente) verso porti che si lasceranno a fine giornata: e, nel frattempo, avere a disposizione servizi di ristoro, eventuali balaustre che, dalla cabina, si affacciano sulle onde. E feste, intrattenimento no-stop per i pargoli. Questo lo immaginiamo o lo sappiamo, ma pare ci siano miti da sfatare sulle caratteristiche del crocierista felice. Uno, per esempio, è che solo le coppie di anziani o le famiglie con bambini decidano di partire per un viaggio in nave.

 

La novità assoluta? Se per i nostri genitori la crociera era sinonimo di luna di miele, oggi, in mare aperto, si convola a nozze. Nozze simboliche, s' intende, ma così di moda che MSC ha messo a disposizione un servizio ad hoc per la celebrazione di riti nuziali. Le crociere, inoltre, stanno perfezionando il tiro in fatto di attrattive turistiche e promozione del territorio. Un esempio? Su un' imbarcazione di Costa Crociere, viene prodotta una tonnellata di mozzarella a settimana.

crociera 2

 

Ingredienti base provenienti dalla Piana del Sele, in provincia di Salerno: tutto è reso possibile, però, da un macchinario alimentato a vapore ed elettricità assolutamente innovativo. E, a proposito di elettricità e innovazione, la «Symphony of the Sea» di Royal Caribbean, al posto del barman in carne ed ossa propone un robot: il «Bionic Bar», su questa nave, è gestito da barman motorizzati.

 

I due robot, ideati da Makr Shakr, possono creare due drink al minuto per un totale di mille drink al giorno. La crociera più attiva di tutte e da più tempo? Quella sulle navi della flotta Hurtigruten, il leggendario Postale dei Fiordi Norvegesi. Queste imbarcazioni sono in servizio ininterrottamente da ben 125 anni (365 giorni all' anno), giorno e notte. Si addentrano tra i fiordi e i porti più nascosti della costa norvegese.

crociera 1

 

C' è poi una rafforzata attenzione all' ambiente, a bordo delle crociere. Dal marzo 2019, per esempio, sono banditi i prodotti monouso in plastica sulla flotta di MSC. E, a proposito di ecologia e sostenibilità, il prossimo 20 ottobre 2019 partirà (per Costa Crociere) la prima nave da destinata al mercato globale, in particolare quello europeo, alimentata a gas naturale liquefatto. Un tipo di vacanza del tutto sconsigliato a chi non ama i programmi rigorosi e le restrizioni di un «timing» cadenzato da sbarchi e partenze quotidiane, ma che tuttavia punta a raggiungere una gamma di viaggiatori sempre più trasversale. Numeri alla mano, ci riesce.

CROCIERAcrociera 3

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…