crociera nudi

TUTTI A BORDO! - GLI ITALIANI SONO I CROCIERISTI D'EUROPA: CON QUASI DUE MILIONI DI PASSEGGERI SIAMO IN VETTA ALLE CLASSIFICHE - DIETRO DI NOI SPAGNOLI, TEDESCHI E INGLESI - LA NOVITÀ E’ CHE SE PRIMA SI PARTIVA PER LA LUNA DI MIELE, OGGI, IN MARE APERTO, SI CONVOLA A NOZZE - ALCUNE COMPAGNIE HANNO MESSO A DISPOSIZIONE UN SERVIZIO PER LA CELEBRAZIONE DEL MATRIMONIO A BORDO…

Simonetta Caminiti per “il Giornale”

 

nave da crociera venezia

Salire a bordo, prendere il largo e non pensarci più. La crociera è una delle vacanze preferite dai cittadini europei, e il nostro Paese è in testa alla graduatoria. Secondo Eurostat, l' ultimo biennio ha visto un record dei croceristi salpati dai porti europei: nel 2017 il numero dei passeggeri, infatti, ha raggiunto 7 milioni, laddove il picco del 2012 era stato 6,9 milioni.

 

Una tendenza che viaggiava col vento in poppa già sei anni fa, ma che risulta in aumento.

crociera 4

Eurostat parla di 1,9 milioni di passeggeri che, dal nostro Paese, ha deciso di salire su una nave e trascorrere così le ferie: Il 27% del totale dell' Ue. Subito dopo i viaggiatori dalla Spagna (1,5 milioni di persone, cioè il 21%), la Germania (1,1 milioni, quindi il 16%), il Regno Unito (1 milione, il 14%) e il Belgio (0,5 milioni, cioè il 7%). Quanto ai porti da Guinness, per le partenze delle navi da crociera, in cima c' è lo scalo britannico di Southampton (832mila persone), seguito da Barcellona (721mila); in Italia, il maggior numero di crocieristi in partenza è da Civitavecchia (369mila), cui fanno seguito Savona (299mila) e Napoli (170mila).

crociera 3

 

Guardare il mondo da un oblò, sentire il dondolio di acque fredde in questo agosto di fuoco, migrare (letteralmente) verso porti che si lasceranno a fine giornata: e, nel frattempo, avere a disposizione servizi di ristoro, eventuali balaustre che, dalla cabina, si affacciano sulle onde. E feste, intrattenimento no-stop per i pargoli. Questo lo immaginiamo o lo sappiamo, ma pare ci siano miti da sfatare sulle caratteristiche del crocierista felice. Uno, per esempio, è che solo le coppie di anziani o le famiglie con bambini decidano di partire per un viaggio in nave.

 

La novità assoluta? Se per i nostri genitori la crociera era sinonimo di luna di miele, oggi, in mare aperto, si convola a nozze. Nozze simboliche, s' intende, ma così di moda che MSC ha messo a disposizione un servizio ad hoc per la celebrazione di riti nuziali. Le crociere, inoltre, stanno perfezionando il tiro in fatto di attrattive turistiche e promozione del territorio. Un esempio? Su un' imbarcazione di Costa Crociere, viene prodotta una tonnellata di mozzarella a settimana.

crociera 2

 

Ingredienti base provenienti dalla Piana del Sele, in provincia di Salerno: tutto è reso possibile, però, da un macchinario alimentato a vapore ed elettricità assolutamente innovativo. E, a proposito di elettricità e innovazione, la «Symphony of the Sea» di Royal Caribbean, al posto del barman in carne ed ossa propone un robot: il «Bionic Bar», su questa nave, è gestito da barman motorizzati.

 

I due robot, ideati da Makr Shakr, possono creare due drink al minuto per un totale di mille drink al giorno. La crociera più attiva di tutte e da più tempo? Quella sulle navi della flotta Hurtigruten, il leggendario Postale dei Fiordi Norvegesi. Queste imbarcazioni sono in servizio ininterrottamente da ben 125 anni (365 giorni all' anno), giorno e notte. Si addentrano tra i fiordi e i porti più nascosti della costa norvegese.

crociera 1

 

C' è poi una rafforzata attenzione all' ambiente, a bordo delle crociere. Dal marzo 2019, per esempio, sono banditi i prodotti monouso in plastica sulla flotta di MSC. E, a proposito di ecologia e sostenibilità, il prossimo 20 ottobre 2019 partirà (per Costa Crociere) la prima nave da destinata al mercato globale, in particolare quello europeo, alimentata a gas naturale liquefatto. Un tipo di vacanza del tutto sconsigliato a chi non ama i programmi rigorosi e le restrizioni di un «timing» cadenzato da sbarchi e partenze quotidiane, ma che tuttavia punta a raggiungere una gamma di viaggiatori sempre più trasversale. Numeri alla mano, ci riesce.

CROCIERAcrociera 3

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...