san vittore carcere rivolta

TUTTI A CASA! 5MILA DETENUTI INDOSSERANNO IL BRACCIALETTO ELETTRONICO E SARANNO TRASFERITI AI DOMICILIARI PER ALLEGGERIRE LE CARCERI DURANTE L’EMERGENZA CORONAVIRUS – PER ORA I DISPOSITIVI DISPONIBILI SONO 920, POI SI VEDRÀ – LE RIVOLTE DEI DETENUTI, IL TIMORE DEI CONTAGI NELLE CELLE SOVRAFFOLLATE E LA BUROCRAZIA CHE BLOCCA GLI APPALTI

MILANO, IL CARCERE DI SAN VITTORE DATO ALLE FIAMME DAI DETENUTI
MODENA, RIVOLTA NEL CARCERE
FOGGIA, DETENUTI EVADONO DAL CARCERE

 

 

Claudia Osmetti per “Libero quotidiano”

 

braccialetto elettronico3

L'annuncio è importante, anche se va ridimensionato. Il Dap, il dipartimento dell' amministrazione penitenziaria, ha firmato, d' intesa con il capo della Polizia, il provvedimento attuativo del decreto "Cura Italia" fissando in 5mila unità il numero dei braccialetti elettronici che potranno alleggerire l' emergenza coronavirus in carcere. Cioè che potranno garantire ai detenuti il trasferimento agli arresti domiciliari, che sempre arresti sono ma (almeno) ci si risparmia il sovraffollamento.

milano, rivolta dei detenuti al carcere di san vittore 10

 

il carcere di san vittore in fiamme

Però tocca specificare: di quei 5mila dispositivi, solo 920 sono effettivamente disponibili da venerdì scorso, data del documento. Nel quale si legge, tra l' altro, che il testo "dovrà essere periodicamente aggiornato in relazione all' eventuale disponibilità di ulteriori strumenti di controllo". L' epopea dei braccialetti elettronici, in Italia, si trascina da anni.

Adesso, con la grave crisi sanitaria, qualcosa si muove.

 

braccialetto elettronico 2

In carcere, Covid-19 spaventa due volte. E mica solo i carcerati. Pure i secondini e gli agenti di sicurezza. D' altro canto, negli ultimi due decenni l' Italia ha speso più di 173 milioni di euro per le cavigliere elettroniche, peccato che si sia riusciti ad attivarne circa 2mila. Soldi buttati alle ortiche, e fosse solo quello. «La vera colpevolezza è che, nel frattempo, per anni, tantissimi detenuti non sono potuti uscire dal carcere nonostante ne avessero diritto perchè mancavano i braccialetti», commenta Rita Bernardini del Partito radicale. Il giudice di turno condizionava i domiciliari al dispositivo e tanti saluti.

A trovarne uno libero. Adesso ci sono, almeno sulla carta. Eppure le situazioni controcorrente non mancano.

 

braccialetto elettronico 1

DETENUTI SUL TETTO A SAN VITTORE

«Ieri un ragazzo che era ai domiciliari si è sentito la febbre - racconta Bernardini, che da sempre si occupa di queste questioni, - ha informato il commissariato che lo segue ed è andato in farmacia per prendersi un medicinale. Lo hanno fermato e lo hanno portato in carcere». Il mondo all' incontrario. Ventisette rivolte in altrettanti penitenziari dello Stivale, tredici morti e diciassette detenuti (al momento) risultati positivi a Covid19. La fotografia è questa. Poi di mezzo ci si sono messe la politica (guai a parlare di "svuotacarceri", un' eresia) e la burocrazia (il colosso Fastweb ha vinto, a fine 2018, una gara d' appalto per la produzione di 1.200 braccialetti: ma servono due collaudi, e fatto il primo manca il secondo).

emergenza coronavirus proteste carcere poggioreale

il braccialetto elettronico di gucci 3

 

Risultato: con l' emergenza si fanno i pure i miracoli. «La questione è molto complessa» chiarisce Alessio Scandurra, coordinatore dell' osservatorio Antigone, l' associazione che monitora il mondo carcerario. «C' è chi parla di 40mila casi, ma penso si tratti di 40mila allacciamenti. Al momento non ci sono né le forze né le possibilità per soddisfare questi numeri». Per "allacciamento" Scandurra intende il singolo utilizzo: i dispositivi elettronici saranno utilizzati principalmente per quei detenuti che devono scontare una pena fino a 18 mesi, trascorso quel periodo si passa a un altro e via così. «Poi c' è un ulteriore aspetto, e cioè il fatto che il braccialetto elettronico ha bisogno di un sistema a monte che va collaudato e monitorato.

braccialetto elettronico 6

emergenza coronavirus i parenti dei carcerati del sant'anna a mpdena

 

Non è un semplice gps. Serve personale specializzato che lo sappia maneggiare, per esempio». Come a dire: in teoria è facile, in pratica un po' meno.

il look di meng wanzhou tacchi a spillo e braccialetto elettronico 1

«A oggi nelle carceri italiane ci sono circa 3mila persone in meno - chiosa Scandurra, - ma il grosso di questo calo è dovuto all' attività dei magistrati di sorveglianza che ha fatto uscire i detenuti con una pena inferiore ai 6 mesi e quelli con problemi di salute».

emergenza coronavirus proteste carcere poggiorealemilano, rivolta dei detenuti al carcere di san vittore 5rivolta al carcere santa maria maggiore di venezia 2rivolta al carcere santa maria maggiore di venezia 1il carcere di san vittore in fiamme 1carceremilano, rivolta dei detenuti al carcere di san vittore 9carcere rivolta veneziadetenuti evadono dal carcere di foggiaCARRI ARMATI A PALERMO PER SEDARE LA RIVOLTA AL CARCERErivolta al carcere santa maria maggiore di venezia 4milano, rivolta dei detenuti al carcere di san vittore 2milano, rivolta dei detenuti al carcere di san vittore 3milano, rivolta dei detenuti al carcere di san vittore 1milano, rivolta dei detenuti al carcere di san vittore 7gli effetti della rivolta al carcere di sant'anna a modena 9milano, rivolta dei detenuti al carcere di san vittore 6milano, rivolta dei detenuti al carcere di san vittore 12gli effetti della rivolta al carcere di sant'anna a modena 8gli effetti della rivolta al carcere di sant'anna a modena 11gli effetti della rivolta al carcere di sant'anna a modena 1gli effetti della rivolta al carcere di sant'anna a modena 12gli effetti della rivolta al carcere di sant'anna a modena 2milano, rivolta dei detenuti al carcere di san vittore 8gli effetti della rivolta al carcere di sant'anna a modena 10gli effetti della rivolta al carcere di sant'anna a modena 3gli effetti della rivolta al carcere di sant'anna a modena 7gli effetti della rivolta al carcere di sant'anna a modena 6gli effetti della rivolta al carcere di sant'anna a modena 4gli effetti della rivolta al carcere di sant'anna a modena 5emergenza coronavirus i parenti dei carcerati del sant'anna a mpdenamilano, rivolta dei detenuti al carcere di san vittore 4

BRACCIALETTO ELETTRONICO BRACCIALETTO ELETTRONICO BRACCIALETTO ELETTRONICO

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…