vladimir putin bombe a combustione kursk

GLI UCRAINI AVANZANO IN RUSSIA E PUTIN LI MASSACRA CON LA SUPER-BOMBA – “MAD VLAD” ACCUSA IL COLPO PER L’OFFENSIVA DELLE TRUPPE DI KIEV NELLA REGIONE DEL KURSK. E AFFERMA DI AVER UTILIZZATO UN POTENTE MISSILE A TESTATA TERMOBARICA (OVVERO UNA “BOMBA A COMBUSTIONE”) CONTRO “MERCENARI STRANIERI” – IL DITTATORE BIELORUSSO LUKASHENKO VA IN SOCCORSO DELLO “ZAR” E SCHIERA MISSILI E TRUPPE AL CONFINE CON L’UCRAINA: “RISPONDEREMO IN MODO ADEGUATO A QUALSIASI PROVOCAZIONE O AZIONE OSTILE”

Estratto dell’articolo di Monica Perosino per "La Stampa"

 

GUERRA IN UCRAINA - I SOLDATI UCRAINI AVANZANO NELLA REGIONE DI KURSK

Nella nuova fase della guerra, mentre notizie impastate di propaganda affermano e smentiscono disfatte e conquiste sul terreno, entra nel cono di luce anche lui, l'ultimo dittatore d'Europa, l'amico-alleato dello zar russo, il presidente della Belarus Alexander Lukashenko che giura vendetta contro le «azioni criminali» di Kyiv, a suo dire colpevole di aver violato il suo spazio aereo con dei droni. Naturalmente abbattuti.

 

Secondo lui una provocazione che vuole «allargare l'attuale zona di conflitto nella nostra regione», dice, mentre ordina alle truppe di rafforzare la presenza al confine con l'Ucraina e il dispiegamento di sistemi Iskander e Polonez.

 

reazione della russia all offensiva ucraine nel kursk – la stampa

Lukashenko tenta anche di apparire un moderato - «invitiamo le parti a fermarsi» -, ma poi passa alle minacce, neanche tanto velate: «Se il conflitto dovesse allargarsi, travolgerebbe la regione intera e arriverebbe anche nei Paesi dell'Ue. Non ci sarebbero vincitori», specificando che ricorrerà al «diritto all'autodifesa» e risponderà «in modo adeguato a qualsiasi provocazione o azione ostile».

 

Al quinto giorno dell'offensiva ucraina nel Kursk, Mosca ha suonato il campanello agli alleati che gli restano, e tenta di passare al contrattacco, ordinando rinforzi impegnati sulle linee del fronte in Ucraina che starebbero arrivando nella regione, dove, secondo Mosca, sono state evacuate già oltre 76 mila persone. [...]

 

In attesa che una strategia si concretizzi sul terreno, con una lentezza che sta permettendo all'incursione ucraina di avanzare, diramarsi su più direttrici e fortificare le posizioni, usa la deterrenza psicologica affermando di aver utilizzato di un potente missile a testata termobarica contro «mercenari stranieri» uccidendone 15 nella periferia meridionale della città di Sudzha.

Le armi termobariche, note anche come bombe a combustione o bombe a vuoto, sono armi non convenzionali che sfruttano gli effetti combinati della pressione e della temperatura per causare danni terribili e irreversibili alle persone.

 

GUERRA IN UCRAINA - I SOLDATI UCRAINI AVANZANO NELLA REGIONE DI KURSK

 Tra tutte le invenzioni dell'uomo concepite per distruggere, mutilare, martoriare e uccidere un altro essere umano le termobariche, come quelle al fosforo, implicano una componente di crudeltà raccapricciante, uccidendo attraverso la compressione dei fluidi corporei che provoca emorragie interne e perforazioni degli organi. In Ucraina erano state usate già 4 giorni dopo l'invasione, il 28 febbraio 2022.

 

Ma l'avanzata in profondità non si ferma, con Zelensky che ieri h riconosciuto per la prima volta che l'Ucraina sta portando avanti operazioni per «spingere la guerra» in territorio russo e così «garantire esattamente il tipo di pressione che è necessaria: la pressione sull'aggressore».

 

GUERRA IN UCRAINA - I SOLDATI UCRAINI AVANZANO NELLA REGIONE DI KURSK

Che in effetti questa pressione la sta subendo: in tre regioni di confine con l'Ucraina, ovvero Belgorod, Bryansk e la stessa Kursk, sono state aumentate le misure di sicurezza con quella che Mosca ha definito come un'"operazione antiterrorismo" che consente al governo di trasferire i residenti, controllare le comunicazioni telefoniche e requisire i veicoli.

 

In attesa di conoscere come, quando e in che misure a Mosca riuscirà a rispondere all'incursione emergono dettagli della strategia ucraina che ha letteralmente colto di sorpresa i russi, mostrando i limiti della sua intelligence ancora prima che dei suoi strateghi.

 

L'operazione ucraina continua a concentrarsi su un'azione meccanizzata dinamica, peparata su un accurato lavoro di intelligence, con l'obiettivo tattico di isolare l'esercito russo e non di attaccarlo frontalmente. Putin e i suoi generali sembrano ancora piantati sulla guerra d'attrito che da mesi permette risibili progressi nel Donbas, con un costo enorme di vite umane. [...]

GUERRA IN UCRAINA - I SOLDATI UCRAINI AVANZANO NELLA REGIONE DI KURSKGUERRA IN UCRAINA - I SOLDATI UCRAINI AVANZANO NELLA REGIONE DI KURSKGUERRA IN UCRAINA - I SOLDATI UCRAINI AVANZANO NELLA REGIONE DI KURSK

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...