atacms volodymyr zelensky vladimir putin ucraina

GLI UCRAINI VANNO AL CONTRATTACCO! – LE TRUPPE DI KIEV HANNO SFONDATO IN DIVERSE AREE DEL FRONTE MERIDIONALE, VICINO A KHERSON, CITTÀ FONDAMENTALE PER IL PIANO DI “RUSSIFICAZIONE” DI PUTIN. NON A CASO, “MAD VLAD” VI HA SPEDITO DEGLI INSEGNANTI PER UNIFORMARE IL PROGRAMMA SCOLASTICO A QUELLO RUSSO – PERCHÉ PROPRIO ORA? ZELENSKY VUOLE SFRUTTARE IL MOMENTO RESO FAVOREVOLE DALLE ARMI AMERICANE, E BLOCCARE I RUSSI SULLA RIVA OCCIDENTALE DEL FIUME DNIPRO, PRIMA CHE PUTIN RIESCA A MOBILITARE IL FAMIGERATO “TERZO CORPO”

 

 

MEME ZELENSKY PUTIN

1 - KIEV, SFONDATE DIFESE RUSSE IN DIVERSE AREE FRONTE KHERSON

(ANSA) - Le truppe ucraine hanno sfondato le difese russe in diverse aree del fronte vicino alla città di Kherson, nell'Ucraina meridionale: lo ha dichiarato Oleksiy Arestovych, consigliere del presidente ucraino Zelensky, secondo quanto riporta il Guardian.

 

Arestovych ha aggiunto in un'intervista video che le forze di Kiev stanno anche bombardando i traghetti nella regione di Kherson che Mosca utilizza per rifornire il territorio occupato sulla sponda occidentale del fiume Dnieper. Ma ha messo in guardia gli ucraini dall'aspettarsi una rapida vittoria nel sud del Paese.

 

SOLDATI UCRAINI

2 - KIEV, PESANTI SCONTRI IN 'QUASI TUTTO TERRITORIO KHERSON'

(ANSA-AFP) - Pesanti combattimenti sono in corso in "quasi tutto il territorio di Kherson": lo ha reso noto la presidenza ucraina.

 

"Intensi combattimenti" tra le forze ucraine e quelle russe sono in corso in "quasi tutta" la regione meridionale occupata di Kherson, dove le truppe di Kiev hanno lanciato una controffensiva, ha dichiarato la presidenza ucraina. Ci sono state "forti esplosioni tutto il giorno (lunedì, ndr) e durante tutta la notte nella regione di Kherson. Pesanti combattimenti sono in corso su quasi tutto il territorio della regione", ha affermato la presidenza nel suo briefing mattutino, aggiungendo che le truppe ucraine "hanno lanciato azioni offensive in varie direzioni".

putin zelensky

 

3 - È COMINCIATA L'ATTESA AVANZATA SU KHERSON?

Andrea Marinelli e Guido Olimpio per il “Corriere della Sera”

 

Si è acceso il fronte sud. Gli ucraini presentano la spinta come l'inizio dell'offensiva mentre il Pentagono appare più cauto e ritiene che sia la preparazione al vero assalto. Quella in corso è una partita politica e bellica. Kherson è una città importante nelle mani di Putin, utile al programma di annessione, e uno snodo strategico per la zona meridionale. Infatti Zelensky ha più volte ribadito di non essere disposto a sacrificarla, promettendo al Paese una riconquista.

 

lanciarazzi himars

Su come e quando gli scenari sono stati altalenanti, si è passati da un'azione imminente allo scetticismo. Erano gli stessi ucraini ad ammettere sui media di non avere abbastanza mezzi per tentare la mossa. Gli strateghi ricordavano, a questo riguardo, che se vai all'attacco devi avere una superiorità di 3 a 1, proiettili a sufficienza per i cannoni, riserve.

 

Molta è la propaganda, la contro-informazione per confondere l'intelligence, per non dare riferimenti. Gli annunci servivano a dare speranza alla nazione, le frenate rappresentavano - e rappresentano - un richiamo alla prudenza. Appello ripetuto in queste ore da un consigliere di Zelensky.

 

il ponte Antonivskyi colpito

Il presidente potrebbe aver dato luce verde per battere sul tempo Mosca che è pronta a schierare il Terzo Corpo, circa 15 mila uomini utilizzabili in chiave d'attacco e a protezione delle conquiste ottenute. Gli specialisti segnalano che i reparti hanno in dotazione equipaggiamenti relativamente più moderni, un dettaglio che farebbe pensare ad un loro impiego per riprendere l'iniziativa dopo settimane di guerra di logoramento.

 

kherson annessa dalla russia 7

Ossia sono più lancia che scudo. Restano gli interrogativi su alcuni aspetti: efficienza dei plotoni; consistenza dei Battaglioni (500 soldati rispetto agli 800-1.000 sulla carta); composizione eterogenea. Giudizi a volte sbilanciati dalle simpatie verso Kiev. Da un lato ci sono i dubbi (costanti) sulle capacità di ampio respiro, dall'altro è evidente che il Cremlino trova comunque delle risorse da lanciare nella mischia.

 

lanciarazzi himars

Da qui la necessità per l'Ucraina di muovere prima che i russi piazzino tutti i loro mezzi e di restringere le vie di comunicazione mettendo fuori uso molti ponti stradali e ferroviari rimpiazzati da pontoni. L'intento è di «bloccare» gli occupanti sulla riva occidentale del Dnipro.

 

Obiettivo che ha spinto Mosca ad adeguare per quanto possibile le difese e a mobilitare il nuovo contingente. Il Terzo Corpo ha seguito un periodo d'addestramento nel poligono di Molino, impianto all'avanguardia pensato per la preparazione di equipaggi di tank e blindati. Con un dettaglio: il sito è stato realizzato dopo un accordo concluso dalla Russia nel 2011 con il gruppo tedesco Rheinmentall che ha fornito tecnologia, materiali e soluzioni.

 

vladimir putin volodymyr zelensky

Il contratto si è interrotto dopo la crisi in Crimea a causa delle sanzioni, nel 2015 i lavori sono stati ultimati da una società russa, la Garnison. Ora, secondo alcuni, la collaborazione con la Germania sarebbe proseguita attraverso canali ufficiosi. Un'accusa sostenuta dagli ucraini per dimostrare come l'Occidente non abbia mai smesso di fare affari con il Cremlino. Tema polemico contrapposto alla lentezza degli aiuti bellici tedeschi alla resistenza.

KHARKIV

 

4 - UN’OFFENSIVA DI CLASSE

Estratto dell’articolo di Micol Flammini per “il Foglio”

 

Kyiv martella le linee russe a Kherson, dove sta per iniziare l’anno scolastico russizzato

Roma. L’esercito ucraino ha lanciato molteplici attacchi contro le posizioni russe nella regione di Kherson, la prima a essere occupata da Mosca e dove il Cremlino si è portato più avanti nel suo tentativo di russificare l’Ucraina.

 

esplosioni in crimea 2

[…] Anche da parte russa sono arrivate le prime conferme [...] e la più impressionante è stata quella di Igor Strelkov, uno dei fautori della guerra della Russia in Donbas nel 2014, ex colonnello dell’Fsb e coinvolto nell’abbattimento del volo MH17 della Malaysia Airlines.

 

Sul suo canale telegram, Strelkov ha scritto che l’Ucraina sta “circondando e dirigendo le nostre forze a est di Kherson tra i fiumi Dnipro e Ingulets”.

 

[…] Kherson, considerata cruciale per il controllo della costa meridionale dell’Ucraina e l’accesso al Mar Nero, è ormai una zona fantasma, sono pochi i cittadini rimasti e che assistono ai tentativi di Mosca di portare la Russia in Ucraina tramite la propaganda, la moneta e la scuola.

 

putin zelensky biden

Il primo settembre ricominceranno le lezioni, il Cremlino ha mandato degli insegnanti che dovranno uniformarsi ai programmi scolastici di Mosca e che, in più, dovranno anche sradicare la cultura ucraina, a cominciare dalla lingua.

 

[…] Nelle oblast di Kherson, di Zaporizhzhia, di Luhansk e di Donetsk ci saranno programmi scolastici completamente nuovi che cambieranno tutto, a partire dalla lingua fino ad arrivare alla storia e alla geografia. […]

 

 

kherson annessa dalla russia 8

 

[…] Sul campo di battaglia Mosca sta riscontrando diversi problemi, le voci di chi dice che l’“operazione speciale” sta fallendo crescono e si fanno più forti: Strelkov è stato tra i primi a dirlo ed era maggio. Il Cremlino, che ha dovuto rinunciare alla guerra su vasta scala per concentrarsi sull’est e sul sud, ora potrebbe dover rinunciare al progetto dei referendum per l’annessione nei territori occupati a causa della controffensiva. Il primo settembre però le scuole inizieranno e il programma sarà quello di Mosca.

soldati russi in donbass

 

 

zelensky putinkherson annessa dalla russia 5kherson annessa dalla russia 10soldato russo castra un ucraino kherson annessa dalla russia 4attacco russo a kharkiv kherson annessa dalla russia 11kherson annessa dalla russia 2kherson annessa dalla russia 3missili su un condominio a odessa 3missili su un condominio a odessa 1missili su un condominio a odessa 2poliziotta consola un padre disperato accanto al corpo del figlio ucciso dai russi a kharkiv centrale nucleare di zaporizhzhia

 

Ultimi Dagoreport

trump zelensky putin

DAGOREPORT - LA MASCALZONATA DI TRUMP RISERVATA A ZELENSKY ("E' L'ORA CHE L'UCRAINA SI DOTI DI UN NUOVO PRESIDENTE") È L’ULTIMO, DISPERATO TENTATIVO, DI RISALIRE LA CHINA PER LE ELEZIONI DI METÀ MANDATO DEL 3 NOVEMBRE – OTTENENDO IL GASOLIO RUSSO, INDISPENSABILE PER RIDURRE IL PREZZO RADDOPPIATO DEL CARBURANTE AMERICANO, IL TYCOON HA DETTO SÌ A TUTTE LE RICHIESTE DI PUTIN – MA PER FAR DIMENTICARE TUTTI I DISASTRI DEI PRIMI DUE ANNI DELLA AMMINISTRAZIONE TRUMP, I GIORNI SONO CONTATI: MANCANO SOLO TRE SETTIMANE ALLE MIDTERM – PERCHÉ GLI USA SOFFRONO SE SONO AUTOSUFFICIENTI ENERGETICAMENTE? FACILE: LE COMPAGNIE PETROLIFERE SONO PRIVATE E IL PREZZO LO FA IL MERCATO. NON POSSONO ABBASSARLO PER COMPIACERE TRUMP – LA STRATEGIA DELL’UE: WAIT AND SEE. IL 4 NOVEMBRE IL CIUFFO PLATINATO DELLA CASA BIANCA ABBASSERÀ LA CRESTA... - VIDEO

meloni vannacci manlio messina cateno de luca berlusconi

DAGOREPORT - SE IL CAMPO LARGO CONTINUA TAFAZZIANAMENTE A DARSI BOTTIGLIATE SULL'INGUINE, ESCLUDENDO UN GIORNO L’”INAFFIDABILE” RENZI, IL GIORNO DOPO IL “CONTIANO” ONORATO, DOPODICHÉ TOCCA DELEGITTIMARE L’’’ESATTORE” RUFFINI E IL “POLIZIOTTO” GABRIELLI, MELONI DIMOSTRA ANCORA UNA VOLTA DI POSSEDERE INTELLIGENZA POLITICA. NEL PURO SOLCO DEL BERLUSCONISMO D’ANTAN: MA PERCHÉ ESCLUDERE QUANDO SI PUÒ AGGIUNGERE? - E VOILÀ, HA RECUPERATO IL FEDELISSIMO MANLIO MESSINA CHE A SUA VOLTA HA AGGANCIATO IL MOVIMENTO GUIDATO DA CATENO DE LUCA, "SUD CHIAMA NORD" - L’OBIETTIVO DI CATENO (E MESSINA) È QUELLO DI RAGGIUNGERE IL 3% ATTRAVERSO UNA CAMPAGNA DI ARRUOLAMENTO DI ALTRI SINDACI, CONTROCANTO DEL PROGETTO CIVICO ITALIA MESSO SU DA ALESSANDRO ONORATO, MA NON ESCLUDENDO DI PORTARE NELL’ARMATA BRANCA-MELONI GLI AMICI UDC DI CESA E DI MASTELLA - E COSÌ, PER RIEQUILIBRARE I VOTI PERDUTI DEI BOLLITI SALVINI E TAJANI, E SEMPRE AUSPICANDO CHE LUNGO LA STRADA IL FENOMENO VANNACCI SI SGONFI, “GIORGIA BERLUSCONI” HA COMINCIATO AD ALLARGARE IL PERIMETRO DEL CENTRODESTRA, PRONTA AD ACCOGLIERE IL DIAVOLO (SE NECESSARIO) PUR DI ARRIVARE AL PREMIO DI MAGGIORANZA DEL 42%… - VIDEO

sigfrido ranucci valter lavitola

RESPINTO IL RICORSO DI SIGFRIDO RANUCCI CONTRO LA RAI: NON CI SARA' NESSUN REINTEGRO, IL CONDUTTORE NON RIPRENDERA' IL SUO POSTO ALLA GUIDA DI "REPORT" - DALLA RAI FILTRA "SODDISFAZIONE" PER LA SENTENZA DELLA GIUDICE DEL LAVORO DONATELLA CASARI (BOLLATA DALLA STAMPA DI DESTRA COME MAGISTRATO SINISTRORSO) CHE HA RESPINTO IL RICORSO EX ARTICOLO 700 DELL'''AMICO FRATERNO" DEL PESCIVENDOLO-BOMBAROLO DEL "BISTROT CEFALU' - NEI GIORNI SCORSI ERA ARRIVATA ANCHE UNA SOSPENSIONE DI DIECI GIORNI SENZA STIPENDIO - A CONDURRE LA PRIMA PUNTATA DI ''REPORT'', L’8 NOVEMBRE, CI SARANNO CLAUDIA DI PASQUALE E DANIELE PIERVINCENZI - SU TROPPI COMPORTAMENTI, DA LAVITOLA IN GIU', RANUCCI E' ETICAMENTE INDIFENDIBILE - COSA FARA' ORA "SUPERMAN" SIGFRIDO, COME LO DEFINISCE LA POMPEIANA BOCCIA? SE NON HA PIU' LA CREDIBILITA' PER PRESENTARE INCHIESTE SUL POTERE, CHISSA' SE IL CALDO "SIG" AVRA' ANCORA CREDIBILITA' PER CANDIDARSI ALLE PROSSIME POLITICHE...

messina orcel donnet generali

DAGOREPORT - FINITO IL PRIMO TEMPO DEL RISIKO, CON LO STRAORDINARIO SUCCESSO DELL’OPAS DI INTESA SU MONTE DEI PASCHI DI SIENA, SI APRE IL SECONDO ROUND, QUELLO DECISIVO PER ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI - L’UNICO ISTITUTO BANCARIO CHE POTREBBE FAR SALTARE IL PIANO INTESA DI CARLO MESSINA E COMPAGNI È UNICREDIT, CHE HA CONVOCATO PER OGGI UN CDA STRAORDINARIO – PARE CHE IL BERSAGLIO DI ANDREA ORCEL SIA LA CONQUISTA DI BANCA GENERALI, DI CUI IL LEONE HA IN TASCA IL 51% - NESSUNO ESCLUDE CHE DOMANI ORCEL POSSA SPEGNERE I SOGNI DI GLORIA DI MESSINA, PORTANDO LA PARTECIPAZIONE DI UNICREDIT NEL LEONE, DAL 9 AL 29,9%, MAGARI RILEVANDO LA QUOTA DEL 10,15% DETENUTA DAL GRUPPO DEL VECCHIO/DELFIN IN GENERALI - NON È NEMMENO DA GETTARE NEL CESTINO L’OPZIONE DI UNA FUSIONE UNICREDIT-GENERALI PER DARE VITA A UNA BANCA-ASSICURAZIONE - NON È FINITA. SI ACCAVALLANO LE VOCI DI INTERLOCUZIONI A IOSA TRA UNICREDIT E CRÉDIT AGRICOLE…

meloni schlein calenda richetti bonetti rosato conte

“IL CAMPO LARGO È UN GRAVE PERICOLO PER L’ITALIA” – CARLO CALENDA RIBADISCE IL SUO NO ASSOLUTO ALL’ALLEANZA CON IL CENTROSINISTRA: “NON SIAMO MAI STATI NÉ SAREMO MAI NEL CAMPO LARGO”. VA BENE CARLETTO, MA CHE FAMO? “AZIONE” FARÀ LA TERZA GAMBA PER GIORGIA MELONI? O CORRERÀ DA SOLA CON IL RISCHIO DI ESSERE ININFLUENTE? - DAGOREPORT: NEL PARTITO DEL “CHURCHILL DEI PARIOLI”, RICHETTI A PARTE, SAREBBERO GIÀ PRONTI A LANCIARSI TRA LE BRACCIA DELLA MELONI. BONETTI, ROSATO E COMPAGNIA SPERANO CHE IL CENTRODESTRA RESTI SOTTO AL 42% PER OFFRIRSI COME STAMPELLINA. MA GLI ELETTORI “AZIONISTI” SOFFRIREBBERO UN PASSAGGIO A DESTRA: SI FIDANO PIÙ DI RENZI CHE DI MELONI, SCHLEIN E CONTE...

malara corsini monteleone

DAGOREPORT - ANTONINO, CHE TIPINO! - IL DIRETTORE DEGLI APPROFONDIMENTI PAOLO CORSINI S'E' STUFATO DI MONTELEONE, IL CUI PROGRAMMA "FILOROSSO" INANELLA UN FLOP DIETRO L'ALTRO - NEL TENTATIVO DI ALZARE GLI ASCOLTI, CORSINI HA CONSIGLIATO ALL'EX "IENA" DI CAMBIARE ROTTA: PIÙ SERVIZI, PIÙ INCHIESTE "ON THE ROAD" E MENO CHIACCHIERE INUTILI IN STUDIO. PECCATO CHE IL CONDUTTORE, IN VERSIONE TORTELLONE RIPIENO DI SÉ, ANZICHÉ DARE ASCOLTO AI CONSIGLI, VADA DRITTO PER LA SUA STRADA - SE GLI ASCOLTI NON MIGLIORERANNO, LA RAI CHIUDERA' "FILOROSSO" A FINE ANNO E POTREBBE SILURARE IL CONDUTTORE, PAGANDO UNA PICCOLA PENALE - LO SCAZZO TELEFONICO IN DIALETTO CALABRESE TRA MALARA E MONTELEONE E LA LUNGA LISTA DI FLOP BY ANTONINO...