UDITE, UDITE: LADY GAGA È DISPONIBILE PER BATTESIMI E PRIME COMUNIONI (BASTA AVERE I SOLDI) – MATRIMONIO DA RICCASTRI A VILLA OLMO, SUL LAGO DI COMO, TRA IL MILIARDARIO 58ENNE ALAN HOWARD E LA 33ENNE CAROLINE BYRON: TRA VIPPONI, LUCI, GIOCHI D’ARTIFICIO E CHEF STELLATI, GLI INVITATI SI SONO GODUTI PURE IL CONCERTO DI LADY GAGA, DI CUI LA SPOSA È GRANDE FAN – MA LE NOZZE HANNO FATTO INCAZZARE TUTTI VISTO CHE IL VILLONE È RIMASTO INACCESSIBILE PER UN MESE E…

-

Condividi questo articolo


Agostino Gramigna per il “Corriere della Sera”

 

caroline byron alan howard caroline byron alan howard

Il via vai di motoscafi è continuo. Scendono uomini in smoking e donne dagli abiti sobriamente scintillanti.

Rosso fuoco, giallo e crema sono i colori prevalenti.

«Victoria! Victoria! Da questa parte», urla un fotografo. «Ma chi è?», chiede una ragazza.

«Victoria Silvstedt, l'attrice».

«Allora ci sono pure i famosi in questo matrimonio. Che bello!».

 

Sono le cinque del pomeriggio, sotto il sole che picchia la ragazza s' è come rianimata alla vista di Victoria, ma resta immobile al suo posto come gli altri curiosi. Fa molto caldo e si suda. Dall'alto, dall'unico punto in cui si può vedere qualcosa, si assiste allo sbarco degli invitati. Scendono dai motoscafi, a cadenza di cinque minuti, su un pontile bianco creato apposta per l'evento. Sono circa 250 gli ospiti che assisteranno alla celebrazione del matrimonio dell'anno, tra il miliardario Alan Howard, 58 anni, uno dei più potenti uomini del mondo, gestore di hedge fund e investitore nell'ecosistema delle crittografie di valuta, e l'americana Caroline Byron, 33 anni. Lo scenario è il lago di Como.

lady gaga 1 lady gaga 1

 

La location Villa Olmo, affittata per un mese alla cifra di 1,3 milioni di euro. I preparativi sono iniziati il 6 giugno. Howard non ha badato a spese. Non solo l'affitto al Comune. Tanti soldi per rendere Villa Olmo simile a Versailles, pagare gli chef stellati, organizzare la scenografia, le luci, lo spettacolo dei fuochi d'artificio e, soprattutto, il concerto di Lady Gaga, di cui la moglie di Howard è una sfegatata fan.

 

Il caldo si sente. Picchia. La sicurezza non deve fare grandi sforzi per tenere lontano i curiosi. Hanno bloccato tutto già nei giorni scorsi. Chiuso quel che c'era da chiudere e transennato quello che c'era da transennare. Ogni tanto si limitano a un blando «niente foto per favore».

villa olmo 1 villa olmo 1

I fotografi sono in attesa.

Scattano e puntano l'obiettivo in direzione di qualunque motoscafo arrivi. Non si perdono un solo décolleté. Però ogni loro sguardo, ogni accenno scambiato ha come riferimento il pezzo forte della serata: Lady Gaga.

 

Da dove arriverà? Dall'acqua in motoscafo, come i comuni vip, o dal parco blindatissimo alle spalle della Villa? «Per quello che ne so io dal parco» dice sicura Anna, capelli biondi stretti in una coda che oscilla ad ogni parola pronunciata, che fa la cuoca in un ristorante vicino la Villa. Spera di vedere Lady Gaga. Ha notizie di prima mano. Sua mamma lavora come cameriere a Villa D'Este dove alloggia la star. «Dispone di tre stanze, due solo per i vestiti. Non si trovano al piano dove fa le pulizie mia mamma. L'ha saputo dalla collega che lavora a quel piano».

alan howard alan howard

 

Verso le sei i fotografi si agitano. E non solo perché la sposa vestita di bianco è uscita nel giardino. C'è tanta afa, ma il cielo inizia ad oscurarsi.

Grosse nuvole nere avanzano, accompagnate dalla musica classica, diffusa nel giardino. Un fotografo è pensieroso: «Qui c'è aria di temporale. Lady Gaga canterà all'aperto?». La gente va e viene. Una signora sentenzia: «È il momento dell'aperitivo, per questo la sposa è uscita in giardino». «Mamma -la riprende sua figlia - questo non è un matrimonio normale. Non è come quando ti sei sposata tu». Ci sono anche i turisti. Sono curiosi. Ma anche delusi. La Villa comunale è chiusa da un mese. Una coppia di tedeschi era venuta fin qui per visitarla. Vanno via.

 

lady gaga lady gaga

La decisione del Comune di affittare Villa Olmo al magnate inglese ha creato non poche polemiche. Molti comaschi sono irritati. Il sentimento prevalente è quello espresso da una coppia di anziani: «Avremmo capito la chiusura di due o tre giorni per ospitare un evento culturale. Ma un bene pubblico non può essere sequestrato un mese. I signori ricchi non possono comprare quello che vogliono». La villa era stata già chiusa per altre feste. Il matrimonio di un facoltoso imprenditore indiano tre anni fa; l'evento di Dolce & Gabbana. Ma si era trattato di pochi giorni.

ALAN HOWARD ALAN HOWARD

 

Per consentire questa celebrazione, sono scattate diverse restrizioni per i residenti e i turisti. E la chiusura del lido. Intanto il caldo opprimente è come svanito. Sono le otto e trenta. Un forte vento si alza dall'acqua, il cielo è nero. Finché un nubifragio si abbatte sul «set» del matrimonio. Fuggi fuggi generale. I fotografi sono spiazzati. Si guardano: «E il concerto di Lady Gaga? Che succederà adesso? Canterà dentro la Villa?

ALAN HOWARD ALAN HOWARD villa olmo 2 villa olmo 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...