NEGLI ULTIMI DIECI ANNI I CASI DI DEMENZA SONO PIU' CHE RADDOPPIATI - LO HA SCOPERTO UNA RICERCA DELL'UNIVERSITY COLLEGE DI LONDRA: NEL 2009 SI VERIFICAVA UN CASO OGNI MILLE PAZIENTI, NEL 2018 SE NE SONO REGISTRATI TRE - "I PROBLEMI DI MEMORIA E IL DECLINO COGNITIVO NON SONO SOLO I SINTOMI CARATTERISTICI DELLA DEMENZA, MA ANCHE UN ALTO RISCHIO DI SVILUPPARE LA MALATTIA..."

-

Condividi questo articolo


Dagotraduzione da Study Finds

 

Demenza Demenza

Ogni tanto tutti dimentichiamo dove abbiamo lasciato le chiavi, ma uno studio suggerisce che dimenticare le cose è solo l'inizio dei problemi per molte persone. Una nuova ricerca dall'Inghilterra rileva che il numero di casi di declino cognitivo è più che raddoppiato in dieci anni, aumentando la probabilità di demenza negli anziani.

 

Per lo studio, i ricercatori hanno utilizzato i dati di oltre 1,3 milioni di persone di età compresa tra 65 e 99 anni, valutati tra il 2009 e la fine del 2018. Più di 50.000 partecipanti sono andati dal proprio medico preoccupati della perdita di memoria. Quasi 15.000 hanno sperimentato un declino cognitivo.

 

Demenza 6 Demenza 6

«Negli ultimi dieci anni c'è stata una spinta per incoraggiare le persone a chiedere aiuto ai loro medici se sono preoccupate per la loro memoria e abbiamo scoperto che tra le persone con più di 80 anni, le donne e le persone che vivono in aree più svantaggiate avevano maggiori probabilità di avere problemi di memoria o declino cognitivo e i loro sintomi avevano maggiori probabilità di progredire verso la diagnosi di demenza», afferma l'autore principale Brendan Hallam, dottorando all'University College di Londra.

 

Mentre i problemi di memoria sono rimasti stabili, i problemi di declino cognitivo sono raddoppiati tra il 2009 e il 2018. Nel 2009 ogni 1.000 persone sotto osservazione per possibili problemi cognitivi, si è verificato un nuovo caso di declino cognitivo. Nel 2018 si sono verificati tre nuovi casi di declino cognitivo ogni 1.000 persone osservate.

 

Demenza 5 Demenza 5

A tre anni dal follow-up di un paziente con problemi di memoria , il 46% ha sviluppato la demenza. Di coloro che hanno sperimentato un declino cognitivo, circa il 52% in seguito ha avuto una diagnosi di demenza.

 

«I problemi di memoria e il declino cognitivo non sono solo i sintomi caratteristici della demenza, ma predicono anche un alto rischio di sviluppare la malattia. È importante che i medici generici identifichino le persone con problemi di memoria il prima possibile per fornire loro raccomandazioni per migliorare la memoria e consentire una diagnosi tempestiva della demenza», spiega il signor Hallam.

 

Demenza 4 Demenza 4

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Clinical Epidemiology.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…