coronavirus diamond princess

UNTORI PER LE CORNA - LA QUARANTENA INFINITA DEGLI OLTRE 3MILA PASSEGGERI DELLA CROCIERA “DIAMOND PRINCESS” NEL PORTO DI YOKOHAMA: “MANGIAMO BENE, CI CAMBIANO LA MASCHERINA DUE VOLTE AL GIORNO, MA VOGLIAMO SCENDERE” - I CONTAGIATI CERTI SONO 135, MA SUI SANI NESSUNO METTE LA MANO SUL FUOCO. A BORDO CI SONO 35 ITALIANI E… – VIDEO

 

 

 

Cristian Martini Grimaldi per “la Stampa”

 

diamond princess 2

Makenaide! «non perdete!» è il ritornello di una vecchia canzone giapponese che viene riprodotta dall' altoparlante di un piccolo motoscafo. Sono i supporter, tutti giapponesi, venuti a sostenere e incoraggiare i passeggeri della Diamond Princess in quarantena nella baia di Yokohama. Fino a ieri, quando 65 persone contagiate sono state trasportate in ospedale, a nessuno era stato accordato il permesso di sfiorare terra. Sembra di tornare indietro di due secoli.

 

diamond princess 3diamond princess

Erano gli anni del «sakoku» (il Paese in catene) quando l' arcipelago era davvero impenetrabile e ci vollero 4 navi da guerra e i cannoni del comandante Perry per «accompagnare» il Giappone nel consesso delle nazioni civilizzate. E invece l' ex Paese impenetrabile si è subito messo a disposizione per accelerare lo sbarco, contribuendo con 45 medici, 65 infermiere e 45 farmacisti. E molti di questi sono semplici volontari. Valorosi operatori con un coraggio da vendere. Perché delle oltre 3000 persone a bordo (tra cui 35 italiani) sono 135 i contagiati, ma sui sani nessuno metterebbe la mano sul fuoco.

diamond princess in quarantena 2

Insomma, più lazzaretto galleggiante che nave da crociera. E la quarantena durerà almeno fino al 19 febbraio.

 

diamond princess 1

Non fosse per gli aggiornamenti che arrivano via Twitter dai passeggeri nelle loro cabine, si potrebbero facilmente fantasticare scene da pandemia isterica stile World War Z all' interno dei 18 piani e le centinaia di corridoi della Princess. E invece i più twittano come fossero sdraiati sul divano di casa apprezzando il cibo, ma chiedendo di scendere: «Domani ricotta ravioli e noci oppure le polpette svedesi?», si chiede un passeggero postando la carta del menu del pranzo .

bandiera giapponese sulla diamond princess in quarantena

 

Certo, c' è anche chi non ne può più, come il giapponese che si è avventurato sul lato destro della nave (il solo visibile alla schiera dei giornalisti appostati sul molo) a stendere una bandiera nazionale e una scritta con delle richieste di medicinali. La bandiera ha un senso in quanto oggi si celebra la fondazione del Giappone.

diamond princess diamond princess 4

 

Dunque giorno di festa. Si capisce la frustrazione, avrebbero gradito passeggiare per i viali della città dal cui porto un tempo partivano tè e seta e arrivavano carichi di tecnologia occidentale (fu a Yokohama che per la prima volta i giapponesi vennero introdotti alla birra e le lampade a olio).

bandiera giapponese sulla diamond princess in quarantena 1

 

Eppure, visto che ormai la clausura dura da oltre una settimana, a molti non va giù l' idea di dormire nelle stesse lenzuola. E c' è chi si lamenta dell' assenza dell' o-furo, la vasca da bagno tanto cara ai giapponesi. E poi, perché una nave è pur sempre un micro-cosmo che riproduce in scala tutte le nostre psicopatologie, ecco spuntare gli allarmisti, come quelli che hanno messo in giro la voce che il virus potrebbe diffondersi attraverso l' aria condizionata.

diamond princess

 

La voce è arrivata perfino all' orecchio del comandante che ha dovuto smentirla. Tra gli italiani a bordo c' è anche tale "Allegra Viandante" che su Facebook scrive una sorta di diario di bordo: «Ogni anima su questa nave è provvista di un termometro personale da usare e auto testarsi ogni 4 ore informando subito l' equipe medica nel caso in cui la temperatura corporea superi i 37,5 gradi».

diamond princess in quarantena 1

 

In ogni caso prosegue Allegra «la nave continua a ricevere ininterrottamente forniture di ogni tipo tra cibo sicuro, medicinali per uso personale, salviette disinfettanti e maschere da cambiare almeno 2 volte al giorno».

 

Tutto questo avviene da una parte con lo sfondo azzurro dell' oceano Pacifico, e dall' altra un paesaggio, quello del porto, che ha un ché di spettrale. Quando si scende dall' autobus ci si ritrova in un luogo sperduto. Fanno capolino qua e là gli scorci di grandi cisterne per lo stoccaggio delle aziende di ristorazione e anonimi centri di logistica. Ed è fin qui che si avventurano decine di «turisti del contagio».

 

diamond princess

Da dietro le reti di recinzione scattano selfie e qualche ricordo per i Social. Siano famiglie con figli a seguito o allegre coppiette arrivano sorridenti e ripartono con l' aria appagata. In fondo finora, dice un' anziana, «tanto rumore mediatico ma nessuna tragedia». Per fortuna non conosce nei dettagli gli incidenti passati della Diamond Princess. Un morto nel 2017 e 7 casi di norovirus - un virus intestinale estremamente contagioso - che ha costretto ben 900 passeggeri in quarantena nelle loro camere.

diamond princess in quarantena 5diamond princess in quarantena 4diamond princess in quarantenadiamond princess DIAMOND PRINCESSdiamond princess

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?