coronavirus diamond princess

UNTORI PER LE CORNA - LA QUARANTENA INFINITA DEGLI OLTRE 3MILA PASSEGGERI DELLA CROCIERA “DIAMOND PRINCESS” NEL PORTO DI YOKOHAMA: “MANGIAMO BENE, CI CAMBIANO LA MASCHERINA DUE VOLTE AL GIORNO, MA VOGLIAMO SCENDERE” - I CONTAGIATI CERTI SONO 135, MA SUI SANI NESSUNO METTE LA MANO SUL FUOCO. A BORDO CI SONO 35 ITALIANI E… – VIDEO

 

 

 

Cristian Martini Grimaldi per “la Stampa”

 

diamond princess 2

Makenaide! «non perdete!» è il ritornello di una vecchia canzone giapponese che viene riprodotta dall' altoparlante di un piccolo motoscafo. Sono i supporter, tutti giapponesi, venuti a sostenere e incoraggiare i passeggeri della Diamond Princess in quarantena nella baia di Yokohama. Fino a ieri, quando 65 persone contagiate sono state trasportate in ospedale, a nessuno era stato accordato il permesso di sfiorare terra. Sembra di tornare indietro di due secoli.

 

diamond princess 3diamond princess

Erano gli anni del «sakoku» (il Paese in catene) quando l' arcipelago era davvero impenetrabile e ci vollero 4 navi da guerra e i cannoni del comandante Perry per «accompagnare» il Giappone nel consesso delle nazioni civilizzate. E invece l' ex Paese impenetrabile si è subito messo a disposizione per accelerare lo sbarco, contribuendo con 45 medici, 65 infermiere e 45 farmacisti. E molti di questi sono semplici volontari. Valorosi operatori con un coraggio da vendere. Perché delle oltre 3000 persone a bordo (tra cui 35 italiani) sono 135 i contagiati, ma sui sani nessuno metterebbe la mano sul fuoco.

diamond princess in quarantena 2

Insomma, più lazzaretto galleggiante che nave da crociera. E la quarantena durerà almeno fino al 19 febbraio.

 

diamond princess 1

Non fosse per gli aggiornamenti che arrivano via Twitter dai passeggeri nelle loro cabine, si potrebbero facilmente fantasticare scene da pandemia isterica stile World War Z all' interno dei 18 piani e le centinaia di corridoi della Princess. E invece i più twittano come fossero sdraiati sul divano di casa apprezzando il cibo, ma chiedendo di scendere: «Domani ricotta ravioli e noci oppure le polpette svedesi?», si chiede un passeggero postando la carta del menu del pranzo .

bandiera giapponese sulla diamond princess in quarantena

 

Certo, c' è anche chi non ne può più, come il giapponese che si è avventurato sul lato destro della nave (il solo visibile alla schiera dei giornalisti appostati sul molo) a stendere una bandiera nazionale e una scritta con delle richieste di medicinali. La bandiera ha un senso in quanto oggi si celebra la fondazione del Giappone.

diamond princess diamond princess 4

 

Dunque giorno di festa. Si capisce la frustrazione, avrebbero gradito passeggiare per i viali della città dal cui porto un tempo partivano tè e seta e arrivavano carichi di tecnologia occidentale (fu a Yokohama che per la prima volta i giapponesi vennero introdotti alla birra e le lampade a olio).

bandiera giapponese sulla diamond princess in quarantena 1

 

Eppure, visto che ormai la clausura dura da oltre una settimana, a molti non va giù l' idea di dormire nelle stesse lenzuola. E c' è chi si lamenta dell' assenza dell' o-furo, la vasca da bagno tanto cara ai giapponesi. E poi, perché una nave è pur sempre un micro-cosmo che riproduce in scala tutte le nostre psicopatologie, ecco spuntare gli allarmisti, come quelli che hanno messo in giro la voce che il virus potrebbe diffondersi attraverso l' aria condizionata.

diamond princess

 

La voce è arrivata perfino all' orecchio del comandante che ha dovuto smentirla. Tra gli italiani a bordo c' è anche tale "Allegra Viandante" che su Facebook scrive una sorta di diario di bordo: «Ogni anima su questa nave è provvista di un termometro personale da usare e auto testarsi ogni 4 ore informando subito l' equipe medica nel caso in cui la temperatura corporea superi i 37,5 gradi».

diamond princess in quarantena 1

 

In ogni caso prosegue Allegra «la nave continua a ricevere ininterrottamente forniture di ogni tipo tra cibo sicuro, medicinali per uso personale, salviette disinfettanti e maschere da cambiare almeno 2 volte al giorno».

 

Tutto questo avviene da una parte con lo sfondo azzurro dell' oceano Pacifico, e dall' altra un paesaggio, quello del porto, che ha un ché di spettrale. Quando si scende dall' autobus ci si ritrova in un luogo sperduto. Fanno capolino qua e là gli scorci di grandi cisterne per lo stoccaggio delle aziende di ristorazione e anonimi centri di logistica. Ed è fin qui che si avventurano decine di «turisti del contagio».

 

diamond princess

Da dietro le reti di recinzione scattano selfie e qualche ricordo per i Social. Siano famiglie con figli a seguito o allegre coppiette arrivano sorridenti e ripartono con l' aria appagata. In fondo finora, dice un' anziana, «tanto rumore mediatico ma nessuna tragedia». Per fortuna non conosce nei dettagli gli incidenti passati della Diamond Princess. Un morto nel 2017 e 7 casi di norovirus - un virus intestinale estremamente contagioso - che ha costretto ben 900 passeggeri in quarantena nelle loro camere.

diamond princess in quarantena 5diamond princess in quarantena 4diamond princess in quarantenadiamond princess DIAMOND PRINCESSdiamond princess

Ultimi Dagoreport

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: LA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA A PALAZZO GRAZIOLI ERA GUIDATA DA FABIO ROSCIOLI, EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…