top crop maschile

UOMO DI PANZA, UOMO DI SOSTANZA - GLI ULTIMI TABÙ SULL'ABBIGLIAMENTO MASCHILE QUEST'ESTATE SONO IN CADUTA LIBERA: DOPO IL ROSA COLORE DEL SESSO FORTE, L'UOMO AVVICINA IL SUO UNIVERSO STILISTICO ALLA DONNA E SVELA L'OMBELICO – COME? INDOSSANDO I TOP CROP, LE T-SHIRT TAGLIATE CHE MOSTRANO LA PANCIA – NIENTE DI NUOVO VISTO CHE GIÀ PRINCE…(VIDEO)

 

Veronica Timperi per “il Messaggero”

 

top crop maschile

Gli ultimi tabù sull'abbigliamento maschile quest'estate sono in caduta libera. Dopo il rosa colore del sesso forte ecco che l'uomo avvicina il suo universo stilistico alla donna e svela l'ombelico, in passerella ma anche in città. Il merito (o la colpa, visti i tanti detrattori) è del crop top, in pratica quelle t-shirt tagliate che mostrano la pancia.

 

raffaella carra'

Se sulla donna siamo stati abituati a vederle in tutti i modi, dalle prime che indossava Raffaella Carrà, mostrando con candore e malizia l'ombelico ed entrando così nell'immaginario erotico di generazioni di italiani, fino alle declinazioni più moderne sfoggiate da influencer e modelle tra i 20 e i 30, su un uomo fanno tutt'un altro effetto.

prince 2

 

LA STORIA

La storia della moda si intreccia con quella dello sport e del cinema perché in America i top tagliati sotto i pettorali venivano usati già negli anni 70: culturisti e amanti del body building con la tartaruga scolpita li indossavano in palestra.

 

Erano il capo simbolo del narcisismo e dell'edonismo: da un lato comodi e traspiranti, dall'altro durante gli esercizi permettevano di mostrare i muscoli in trazione e autocompiacersi. Nel 1982 a indossare questo capo striminzito è stato Carl Weathers, alias Apollo Creed in Rocky III, durante gli allenamenti con Sylvester Stallone.

carl weathers 2

 

Ma non era ancora diventata una moda da città, al massimo gli studenti dei college americani tagliavano le loro maglie da baseball e da football per le sessioni di allenamento. A cambiare le cose fu Prince che lo rese parte fondamentale dei suoi eccentrici look da palcoscenico. Via quindi l'attitudine sportiva e dentro il lato glam del crop top. Alla rockstar piaceva strettissimo e corto, per esaltare il suo fisico asciutto e scattante, e rigorosamente nero.

dorian stefano tarantini

 

Poi anche popstar come Lenny Kravitz e attori come Zac Efron, entrambi fisicati, hanno iniziato a indossare queste maglie tagliate con naturalezza e abbinamenti cool durante la vita di tutti i giorni. I social poi hanno fatto il resto: Instagram e Pinterest hanno reso l'ombelico maschile virale e virile, nonchè glam. Le griffe hanno solo raccolto la sfida. I nuovi crop top saliti in passerella sono sicuramente frutto della tendenza genderless tanto in voga negli ultimi tempi.

carl weathers 1

 

Maison Margiela l'ha declinato in chiave cartoon: la t-shirt con il papero è tagliata sotto i pettorali ed è abbinata a un trench pitonato, shorts e cuissard in latex. L'eclettico designer e dj italiano Dorian Stefano Tarantini, anima creativa di M1992, ha proposto un total look color sabbia che gioca con le proporzioni tono su tono: sotto lo spolverino ci sono un crop top aderente, quasi una seconda pelle, che sembra una camicia tagliata con bottoni in bella vista, e un paio di bermuda al ginocchio, uno dei must di stagione.

 

lenny kravitz

INTERPRETAZIONI

Easy ed elegante insieme è la rivisitazione in grigio perla secondo Calvin Klein, in pieno american style. La maglietta tagliata sfiora l'ombelico e viene proposta con pantalone morbido dello stesso colore. Dal rosa al verde evidenziatore, passando per i classici bianco e nero, c'è anche chi azzarda con le fantasie. Asos si muove sulla scia della stampa del momento ed opta per i crop top tie-dye.

 

prince 1

Ma la pancia di fuori non piace a tutti. «Credo non sia esattamente una scelta di buon gusto ma sicuramente può essere divertente, a patto che sia indossato dai giovanissimi come capo sportivo, così diventa un modo per giocare e non prendersi sul serio», dice Antonio Grimaldi il couturier che ha presentato a Parigi la sua collezione haute couture donna e uomo.

top crop maschile 1

 

«I miei canoni per la moda maschile sono un po' differenti - continua - mi sono rifatto ai codici sartoriali della scuola napoletana, quindi se decidessi di creare un crop top partirei da lì mescolando dettagli couture e streetstyle».

 

RUOLI INVERTITI

Se dal punto di vista stilistico esistono tanti tipi diversi di modelli, dal lato estetico la variante è unica e riguarda sia le versioni femminili che maschili. Per indossarli la conditio sine qua non è avere la pancia piatta e possibilmente depilata.

 

top crop maschile 1

Sebbene le ultime statistiche rivelino come più rassicurante e apprezzato l'uomo panciuto e villoso, il crop top non perdona. In pratica se lo possono permettere solo i filiformi dal fisico tonico e scattante e i tartarugati che così possono sperare per una volta di fare la preda.

 

Un po' come succedeva qualche decennio fa agli uomini, allora predatori, ipnotizzati di fronte al sinuoso ombelico scoperto delle donne. La storia si ripete, ma i ruoli si sfiorano e spesso si invertono, anche nella moda.

top crop maschile 4top crop maschile 3top crop maschile 5top crop maschile 6top crop maschile 7zac efrontop crop maschile 2

Ultimi Dagoreport

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!