dieta quarantena

USCIREMO TRA UNA QUARANTENA DI CHILI – RESTANDO CHIUSI IN CASA E' PIU' CHE REALE IL RISCHIO DI INGOZZARSI DI JUNK FOOD PER COLMARE MANCANZE D’AFFETTO O SEMPLICEMENTE PER NOIA  – I CONSIGLI PER NON INGRASSARE: L’IMPOSSIBILITÀ A MUOVERSI PROVOCA IL RALLENTAMENTO DEL METABOLISMO E LA PERDITA DI MASSA MUSCOLARE MAGRA. PER QUESTO È SAGGIO SPOSTARE IL PASTO PRINCIPALE ALLA COLAZIONE. E PER IL PRANZO E LA CENA…

Luisa Brambilla per "www.iodonna.it"

 

dieta

Le giornate sono trasformate dall’emergenza e occorre modificare anche la routine alimentare, per riportarla in armonia con la vita che stiamo facendo. Ci aiuta a farlo Barbara di Silvestre, dietista, che lavora a Codogno e ben conosce il peso della clausura imposta dal Coronavirus.

 

Ore vuote? Dedicale a te

In molte circostanze si usa il cibo per colmare una mancanza, che può essere di affetto, di prospettive, di socialità. Una dinamica più che mai attuale oggi, che si può, però, disattivare. il vuoto si può riempire con la determinazione a occuparsi davvero di se stesse, regalandosi il tempo che non si è mai avuto.

i carboidrati non vanno eliminati

 

E impostando buone abitudini: se come spesso si sente dire, servono 21 gg per costruire una nuova routine, si può cogliere l’occasione della forzata clausura per consolidare un progetto di benessere.

 

Rovesciare lo schema dei pasti

L’impossibilità a muoversi, eccezion fatta per chi possa dedicarsi a sedute di ginnastica casalinga, provoca il rallentamento del metabolismo e la perdita di massa muscolare magra. Per questo è saggio spostare al mattino, alla colazione, il pasto principale. In questo modo si ha davanti un’intera giornata per spendere le energie introdotte mangiando.

 

dieta senza grassi

Modifiche si possono apportare anche a pranzo e cena. Molti sono abituati a un pranzo snello, che si inserisce bene nella giornata lavorativa, e una cena più abbondante, quando finalmente ci si rilassa a casa o con gli amici.

dieta del digiuno

 

Ora conviene aggiungere casomai qualcosa al pranzo e impoverire la cena. In vista del riposo, infatti, è più sensato introdurre un carico minore di energie, che non saranno poi utilizzate nell’immediato, ma potranno solo accumularsi come scorte. 

dolci la bilancia non deve diventare una ossessionepastadolci icondiete479d713e00000578 5219415 image a 1 1514554341627

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."