tripadvisor pitta

VA BENE IL GIUDIZIO, MA SOLO SE È POSITIVO – UN PIZZAIOLO DELLA PROVINCIA DI BARI HA SPORTO DENUNCIA PER TRE RECENSIONI NEGATIVE SU TRIPADVISOR: “UNA PERSONA PUÒ SCRIVERE IL PROPRIO PENSIERO, MA QUESTE SONO CATTIVERIE” – IL TITOLARE È ANDATO A SCOMODARE LA POLIZIA POSTALE DI BARI CHIEDENDO CHE VENGA APERTA UN’INDAGINE PER SCOPRIRE CHI È L’AUTORE DEI MESSAGGI - “SE “INVITI” A LASCIARE UN COMMENTO, DEVI ANCHE ACCETTARE LE EVENTUALI RECENSIONI NEGATIVE…”

Simona Marchetti per www.corriere.it

 

tripadvisor 3

Alla terza recensione consecutiva e negativa sulla sua pizza, Beppe Patrì ha detto basta ed è passato alle vie di fatto, sporgendo denuncia per diffamazione. «Una persona può scrivere il proprio pensiero, ma queste sono cattiverie», ha precisato il titolare della pizzeria «Pitta, la pizza col sorriso» che su TripAdvisor figura al primo posto, con oltre 1400 recensione e una media di 5 stelle, fra i ristoranti di Giovinazzo, provincia di Bari. A far arrabbiare Patrì non è stato il fatto che la sua pizza non sia piaciuta («è giusto che la nostra pizza possa non piacere e ci sta anche la recensione da 1»), bensì le parole pesanti usate per stroncarla.

pitta, la pizza col sorriso 1

 

Le recensioni (eccessivamente) negative su TripAdvisor

Le tre recensioni (la terza è stata poi cancellata, ma segnalava un malore post cena) sostengono infatti che la pizza servita nel locale «è pessima, bella da vedere e con impasto gommoso: un vero macigno per lo stomaco. E prezzi esageratissimi». Non contento del giudizio perentorio e senza appello, l’autore scrive poi di non capire «come questa pizzeria possa essere al primo posto» e ancora «come può un’attività che offre un prodotto scadente essere al primo posto con migliaia di recensioni a 5 stelle?». Da qui la decisione di rivolgersi alla polizia postale di Bari, perché venga aperta un’indagine per capire chi ci sia dietro a quei giudizi così negativi.

 

La denuncia del ristoratore

tripadvisor 2

«Ci siamo stancati e abbiamo denunciato - ha spiegato ancora Patrì - . Non abbiamo la minima idea di chi sia. Abbiamo pensato che si trattasse di recensioni false, perché erano tutte uguali. Poi noi andiamo ai tavoli e chiediamo continuamente ai clienti come stia andando e rispondono tutti positivamente». L’iniziativa della pizzeria non è però piaciuta a tutti. «Mi sembra sbagliato sporgere denuncia per una o tre recensioni negative - ha scritto infatti un utente - . Se “inviti” a lasciare un commento, devi anche accettare le eventuali recensioni negative. Poi la recensione è un giudizio personale, quindi è difficile catalogarla all’interno di uno schema del tipo vero/falso.

pitta, la pizza col sorriso 2

 

Tra l’altro dire “la pizza non mi è piaciuta” piuttosto che “il servizio è lento” non mi pare un reato di diffamazione». In ogni caso il signor Patrì sembra pronto a ritirare la querela. Sulla pagina Facebook del locale, che conta quasi 50mila follower, ha infatti pubblicato un post con la copia della denuncia e un messaggio all’autore delle recensioni - «Se vuoi redimerti, puoi contattarmi» - seguito dal suo numero di cellulare. Basteranno delle semplici scuse?

tripadvisor 1

 

pitta, la pizza col sorriso 3

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...