viaggi aerei vacanza

LE VACANZE PRENDONO IL VOLO - DOPO LA PANDEMIA, LE COMPAGNIE AEREE AMERICANE HANNO SPOSTATO LA LORO ATTENZIONE DAI VIAGGIATORI BUSINESS AI TURISTI - PER QUESTO, SPIRIT AIRLINES E FRONTIER GROUP, ENTRAMBE LOW COST, HANNO DECISO DI FONDERSI: INVECE CHE LICENZIAMENTI, GARANTISCONO NUOVE ASSUNZIONI E PREZZI ANCORA PIU' BASSI - UN'OPERAZIONE CHE POTREBBE AVERE CONSEGUENZE DI VASTA PORTATA...

Dagotraduzione da Axios

 

agenzia viaggi

Mentre la pandemia svanisce, le principali compagnie aeree, che tradizionalmente traggono la maggior parte dei loro soldi dai viaggi d'affari premium, hanno spostato la loro attenzione sui vacanzieri.

 

Nel frattempo, le compagnie low cost famose per la vendita di posti economici a destinazioni popolari si stanno rafforzando per difendere il loro territorio.

 

I vincitori: consumatori desiderosi di andare a trovare la famiglia e gli amici, o esplorare un nuovo paese, dopo essere rimasti bloccati a casa per due anni.

 

A guidare le notizie: Spirit Airlines e Frontier Group si stanno fondendo dopo un accordo da 2,9 miliardi di dollari che creerà la quinta compagnia aerea statunitense.

 

agenzia viaggi

I due vettori sono noti per i loro prezzi stracciati e il servizio senza fronzoli, per non parlare dei reclami dei consumatori sui prezzi aggiuntivi per qualsiasi cosa, dai posti riservati al bagaglio a mano fino agli snack.

 

Le due compagnie hanno dichiarato che l'accordo farebbe risparmiare 1 miliardo di dollari all'anno ai consumatori per via di prezzi più bassi e creerebbe «la compagnia aerea a tariffe ultra basse più competitiva d'America».

 

Spirit Airlines

La combinazione dei due maggiori vettori economici del paese li aiuterà a competere con American, Delta, United e Southwest, che insieme controllano circa l'80% del mercato dei viaggi aerei negli Stati Uniti.

 

Invece dei licenziamenti, le aziende hanno affermato di aspettarsi di assumere altri 10.000 lavoratori entro il 2026, oltre ai 15.000 dipendenti esistenti messi insieme.

 

Spirit Airlines 2

La fusione potrebbe avere conseguenze di vasta portata promuovendo tariffe più basse per i viaggi di piacere, affermano gli esperti del settore.

 

«Vedrai un cambiamento nel modo in cui competono per quei clienti e questo potrebbe essere una buona cosa per i viaggiatori di piacere», afferma Anthony Jackson, leader della pratica delle compagnie aeree statunitensi di Deloitte.

 

«È raro vedere questo tipo di consolidamento avere effetti positivi per i consumatori», ha affermato David Slotnick, che copre il business delle compagnie aeree per The Points Guy.

 

Le tariffe aeree adeguate all'inflazione rimangono del 18% al di sotto dei livelli del 2019, mentre l'inflazione complessiva negli Stati Uniti è aumentata del 6% dal 2019 al 2021, secondo i dati di Airlines for America.

 

Frontier Group

I prezzi del carburante per aerei sono aumentati notevolmente durante quel periodo, ma finora le compagnie aeree non hanno trasferito i costi aggiuntivi sui passeggeri.

Il quadro generale: i viaggi di piacere si sono ripresi più rapidamente dopo il crollo della pandemia, motivo per cui i vettori ultra-low cost - Allegiant, Frontier e Spirit - sono cresciuti più velocemente, mentre i grandi vettori come Delta e United sono ancora in ritardo.

 

La capacità di viaggio di Spirit nel primo trimestre, misurata in miglia di posti disponibili, è aumentata del 21,8% rispetto allo stesso periodo del 2019. Frontier è in aumento del 26,6%, mentre Allegiant è in aumento del 28,9%, secondo i dati Cirium pubblicati da Airlines for America.

Delta, nel frattempo, è in calo del 16% e lo United è in calo del 17,3% rispetto alla capacità pre-pandemia.

 

Frontier Group e Spirit Airlines

Tra le righe: i grandi vettori hanno cercato di capitalizzare il rimbalzo del tempo libero aggiungendo voli più diretti verso destinazioni turistiche popolari come la Florida, i Caraibi e le località sciistiche occidentali.

 

Sì, ma: con la concorrenza più forte di un Frontier-Spirit combinato, «questa è una leva che non saranno in grado di tirare facilmente la prossima volta», afferma Slotnick.

 

Nel frattempo, durante la pandemia sono spuntate anche due nuove compagnie aeree low cost che si rivolgono ai viaggiatori di piacere, Breeze e Avelo.

 

Cosa guardare: l'accordo Frontier-Spirit potrebbe essere respinto dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, che ha citato in giudizio le compagnie per impedire un'alleanza interna tra American e JetBlue, sostenendo che l'accordo aumenterebbe i prezzi e ridurrebbe la concorrenza.

Ultimi Dagoreport

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...