VACCI-NATI PER SVACANZARE – IL TURISMO ITALIANO INIZIA A VEDERE LA LUCE IN FONDO AL TUNNEL CON LE PRENOTAZIONI DEGLI AMERICANI, CHE SECONDO LE PROMESSE DI BIDEN DOVREBBERO TORNARE “LIBERI” PER IL 4 LUGLIO, E DEGLI INGLESI CHE POSSONO TORNARE A GODERSI LE MERAVIGLIE ITALIANE GRAZIE ALLA MASSICCIA CAMPAGNA VACCINALE MESSA IN CAMPO DA JOHNSON - VENEZIA, LA FAVORITA, POI ROMA E FIRENZE. NIENTE INCASSI PERÒ: LE PRENOTAZIONI SONO TUTTE FLESSIBILI E…  

-

Condividi questo articolo


Ilaria Ciuti per “La Repubblica”

 

venezia 2 venezia 2

Timidamente, ma anche con molte speranze, ritornano. I turisti negli alberghi del Grand tour delle città d'arte italiane: Venezia, Roma, Firenze. Come si racconta negli alberghi dove, dicono i vari direttori, si inizia a vedere «se non lo sfolgorio, almeno una lucina in fondo al tunnel», dal Danieli in riva al Canal Grande al romano Hotel de Russie, al Four Seasons di Firenze.

 

Non solo i cinque stelle oggetto del desiderio del mondo, ma anche gli alberghi meno blasonati cominciano a respirare. Prenotazioni a maggio e giugno, di più a luglio e agosto, fino a settembre-ottobre, quando, stando a richieste di informazioni e prime chiamate ricevute, dovrebbero ritornare finalmente gli americani.

 

roma senza turisti roma senza turisti

Risorgere dalle macerie del Covid, questa è la speranza. «Vogliono vivere e viaggiare, hanno voglia di normalità e, nonostante l'apparente oblio a causa della pandemia, ci accorgiamo che l'Italia è sempre l'Italia, la terra sognata», dice Bernabò Bocca, presidente nazionale di Federalbeghi. Venezia, la favorita, poi Roma e Firenze. «Per l'incertezza della riapertura dei corridoi aerei, le prime prenotazioni arrivano dal turismo di prossimità, da chi viene in auto.

emergenza coronavirus turiste a firenze emergenza coronavirus turiste a firenze

 

Per questo Venezia fa la parte del leone con i visitatori da Svizzera, Germania, Austria, Belgio, Olanda, Francia», spiega Claudio Delli, direttore della catena alberghiera Wtb (Why the Best) Hotels, cinque alberghi 4stelle: L'Orologio, gli hotel Santa Maria Novella, Balestri e Garibaldi blu a Firenze e il bis de l'Orologio a Rialto, Venezia.

 

 «Qualcosa - dice Delli - comincia a muoversi, la fase più incoraggiante inizia a settembre con gli americani». Intanto la palma va agli inglesi, sulla via della liberazione per merito del vaccino, si avventurano a Firenze, che è la loro meta storica, ma anche altrove. Niente incassi però: le prenotazioni, dappertutto fuorché al Four Seasons che è aperto e ha qualche ospite già adesso, sono tutte flessibili, si può disdire anche all'ultimo momento.

turista cinese a venezia turista cinese a venezia

 

E le tariffe diventano più vantaggiose, dal 10 al 25% in meno, con offerta di colazione e cena gratis per almeno una notte del soggiorno a due al Four Seasons: «Così si è inaugurata la moda dei fiorentini che, pure in zona arancione e a confini chiusi, si concedono una vacanza nella loro città», racconta il direttore Max Musto che registra un'apprezzabile richiesta «soprattutto in luglio e agosto».

 

turiste con la mascherina a san pietro turiste con la mascherina a san pietro

All'Hotel de la Ville e all'Hotel de Russie a Roma si racconta che il primo turismo, a maggio, sarà quello aziendale a cominciare dal lusso e la moda. «Ma in giugno e luglio - si dice - comincia a prenotare l'Europa, soprattutto l'Inghilterra, gli americani per ultimi verso l'autunno. Dagli Usa per ora ci arrivano soprattutto tante richieste di informazioni, stanno sondando il terreno». Una cosa sembra definitivamente cambiata: «Per ora si chiede, ci si informa e poi si prenota all'ultima ora». Non solo gli italiani, ma anche i visitatori esteri abituati a prenotare con mesi, se non anni, di anticipo.

 

turisti a roma turisti a roma

«Non dipende solo dalla pandemia», avverte Valeriano Antonioli, ad della catena Lungarno Collection, gli alberghi di proprietà della famiglia Ferragamo, il Portrait di Roma e Firenze, dove sono anche Lungarno, Continentale e Gallery. Antonioli spiega che «da qualche tempo, già prima del Covid, le prenotazioni si erano accorciate, certo mai come ora». Comunque si inizia a prenotare nei vari alberghi della catena che offre il parcheggio gratis, soprattutto inglesi e europei in genere, anche uomini d'affari a Roma, ma «affollatissime sono le nostre piattaforme social».

 

turiste con la mascherina a milano turiste con la mascherina a milano

Dagli Usa telefonano e scrivono molto anche al Danieli di Venezia, spiega il direttore Gianrico Esposito. «Da giugno in poi cominciano le prenotazioni dall'Europa. In realtà si era già tentato a inizio aprile, ma poi sono fioccate le disdette. Ora torniamo a sperare».

turisti seduti alla fontana di trevi turisti seduti alla fontana di trevi emergenza coronavirus turista a piazza di spagna a roma emergenza coronavirus turista a piazza di spagna a roma turisti cinesi con la mascherina a venezia 2 turisti cinesi con la mascherina a venezia 2 turisti cinesi con la mascherina a venezia 1 turisti cinesi con la mascherina a venezia 1 turisti alla fontana di trevi turisti alla fontana di trevi turisti cinesi con la mascherina a roma 3 turisti cinesi con la mascherina a roma 3 turiste con la mascherina a san pietro 1 turiste con la mascherina a san pietro 1 turista con la mascherina a san pietro turista con la mascherina a san pietro emergenza coronavirus turisti al colosseo emergenza coronavirus turisti al colosseo roma roma gondoliere cazzia turisti 1 gondoliere cazzia turisti 1 turisti a roma con la mascherina turisti a roma con la mascherina

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...