francesca barra guido maria brera bambini vaccino

VACCINARE O NON VACCINARE I BIMBI, QUESTO È IL DILEMMA – NONOSTANTE LE RASSICURAZIONE DEI MEDICI, I GENITORI (ANCHE VIP) SI DIVIDONO SULLA SCELTA. GUIDO MARIA BRERA, MARITO DI CATERINA BALIVO, NON HA DUBBI SULL’IMMUNIZZAZIONE DEI FIGLI DI 4 E 9 ANNI: “LA NOSTRA PEDIATRA CI HA ASSICURATO CHE È LA SCELTA GIUSTA”. DUBBIOSA FRANCESCA BARRA: “NON ME LA SENTIREI DI VACCINARE LE MIE BAMBINE DI 5 E 8 ANNI. ABBIAMO ANCORA POCHI DATI…”

1 - "IL NOSTRO MEDICO CI HA RASSICURATI È LA SCELTA GIUSTA"

Edoardo Izzo per “La Stampa”

 

guido maria brera 2

«Credo nella scienza e farò ciò che consigliano i medici: vaccinerò i miei bimbi». È sicuro Guido Maria Brera, 52 anni, imprenditore e scrittore, papà di 4 figli e marito della conduttrice televisiva Caterina Balivo.

 

«Siamo vaccinati sia io sia mia moglie. Si è immunizzato mio figlio di 20 anni e mia figlia di 16, dopo aver contratto il Covid-19 questa estate, nei prossimi giorni farà il vaccino». Dunque una famiglia profondamente Pro Vax. «Mia moglie alle volte ha qualche dubbio - spiega a La Stampa lo scrittore -. Parliamo di semplici momenti di indecisione. Ma lei è sempre molto decisa sulle vaccinazioni. I nostri figli hanno fatto anche l'antinfluenzale».

 

vaccino bambino 4

I due bambini hanno 4 e 9 anni ed è bene proteggere anche loro dal Covid che è una brutta bestia, aggiunge: «È una malattia infida, c'è il long Covid. Non si scherza con la salute». La convinzione di Brera è supportata anche dalle parole della pediatra di famiglia molto convinta su ciò che è giusto fare.

 

caterina balivo guido maria brera

«Non discutiamo, c'è chi fa questo di mestiere - aggiunge -. La pediatra che conosco da tantissimi anni mi ha detto che bisogna vaccinarli e io non ho alcun dubbio che sia la scelta giusta». Idee chiare anche sul rischio di ritorno alla Didattica a distanza: «I miei figli sono andati spesso in Dad sia durante la prima ondata sia durante le altre - racconta - . Potrà capitare ancora. Nonostante il vaccino. Lo accetteremo».

 

E ci sono anche altri motivi per vaccinare i bambini. Uno su tutti. «Per mie storie personali sono molto attento a rispettare gli altri - confida -. Io non voglio che i miei figli possano attaccare qualcosa a bambini più deboli che magari non possono vaccinarsi o che, in caso di malattia, potrebbero rischiare di più». Il vaccino, conclude Brera «è un atto d'amore», per noi stessi e per gli altri.

vaccino bambino 1

 

2 - "I TIMORI SONO LECITI PER I PIÙ PICCOLI CI SONO POCHI DATI"

Edoardo Izzo per “La Stampa”

 

«Oggi non me la sentirei di vaccinare le mie due bambine di 5 e 8 anni. Abbiamo ancora pochi dati e visti gli errori del passato, come gli Open Day con AstraZeneca per i 18enni, non vorrei far correre rischi alle mie figlie».

 

FRANCESCA BARRA CLAUDIO SANTAMARIA

È l'opinione di Francesca Barra, giornalista e conduttrice televisiva italiana, moglie dell'attore Claudio Santamaria, ma soprattutto mamma - di due bimbe e di un ragazzo 15enne - e in attesa di un altro figlio. La giornalista spiega a La Stampa di non essere assolutamente una No Vax, ma di avere semplicemente alcuni dubbi, normali per una mamma che deve scegliere per i propri figli.

 

«Ho fatto il vaccino in gravidanza, seguendo il mio medico, nonostante altre opinioni contrastanti - spiega -. Mio marito è vaccinato. Mio figlio ha fatto entrambe le dosi». Ma per le due bambine va con i piedi di piombo. «Al momento non c'è una opinione unanime sui bambini - dice -. È normale avere qualche dubbio».

vaccino covid

 

Secondo la Barra è saggio il suggerimento di Francesco Vaia, direttore dello Spallanzani di Roma, di riservare la vaccinazione ai bambini con fragilità. «Vorrei che i pediatri fossero d'accordo - confida -. Ora sembra esserci una contrapposizione tra ignoranti e persone di buon senso. Ma ci sono categorie che hanno diritto di provare paura: genitori e donne in gravidanza su tutti».

 

vaccino bambino 2

E sul rischio di focolai scolastici e conseguente Dad spiega: «La mia bimba di 5 anni è in quarantena perché una sua compagna è risultata positiva al tampone rapido casalingo. Credo che prima di mandare un bambino in Dad bisognerebbe aspettare il molecolare. Detto questo ci vorrebbe prudenza: se il bambino ha la tosse sta a casa e, visto che i più piccoli non sono ancora vaccinati, eviterei le festicciole». «La Dad è stata uno dei periodi più brutti della mia vita - conclude - ma non credo di dover far correre dei rischi a mia figlia per questo».

francesca barra francesca barraVaccinovaccinofrancesca barra claudio santamariafrancesca barra nuda ritratta da claudio santamaria 4guido maria brera foto di bacco

Ultimi Dagoreport

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”