LA VAGINA IN CUI NESSUNO VORREBBE ENTRARE – BUFERA IN BRASILE PER LA MEGA VAGINA DI 30 METRI QUADRATI SCAVATA NELLE CAMPAGNE DI PERNAMBUCO: L’OPERA DI JULIANA NOTARI HA SCATENATO I FAN DI BOLSONARO CHE L’HANNO BOLLATA COME VOLGARE E OSCENA - L’ARTISTA HA VOLUTO METTERE IN DISCUSSIONE “IL RAPPORTO TRA NATURA E CULTURA NELLA  SOCIETÀ FALLOCENTRICA”. PER FAR PARLARE DI SE', ORMAI VALE TUTTO...

-

Condividi questo articolo


Daniele Mastrogiacomo per "www.repubblica.it"

 

vagina gigante dell'artista juliana notari in brasile 7 vagina gigante dell'artista juliana notari in brasile 7

Una enorme vagina in cemento armato. Trenta metri quadrati scavati sul crinale di una collina di un brillante color scarlatto. E l’ultimo sforzo artistico al centro di un vespaio di polemiche sollevate dalla destra e dai fans furibondi di Jair Bolsonaro. Quella vulva disegnata, creata e dipinta dalla scultrice visiva Juliana Notari nelle campagne di Pernambuco, centro nord del Brasile, uno degli Stati più vivaci culturalmente, non è andata proprio giù ai fedelissimi del presidente che l’hanno subito vista per quello che è: una provocazione che, come sostiene l’artista, “vuole mettere in discussione il rapporto tra natura e cultura nella nostra società occidentale fallocentrica e antropocentrica”.

 

juliana notari 1 juliana notari 1

Distesa sui terreni di un parco di arte naturale un tempo di proprietà di un zuccherificio, Diva – così si chiama l’opera – ha subito attratto l’attenzione del mondo artistico e ovviamente acceso un gran dibattito tra favorevoli e contrari sui social.

 

Il Brasile non è certo nuovo a iniziative dirompenti. Dalle mostre satiriche sulla religione e Gesú alle gallerie fotografiche, fino alle opere plastiche più volte contestate con vere e proprie crociate fino ai blitz nei locali ove tali opere venivano esposte tra ordinanze di chiusura dei sindaci e pronunciamenti dei Tribunali che le riaprivano. Juliana Notari ha voluto sollevare un dibattito sul tema della violenza e del genere, “problemi”, ricorda, “che oggi sono diventati sempre più urgenti perché si ripropongono con cadenza preoccupante”.

vagina gigante dell'artista juliana notari in brasile 4 vagina gigante dell'artista juliana notari in brasile 4

 

Il riferimento è al clima di intolleranza creato da quando Bolsonaro ha assunto la presidenza del Brasile. Non deve avere tutti i torti osservando le reazioni rabbiose, accompagnate da commenti osceni e volgari, che hanno inondato la pagina Facebook dell’artista. “Voi di sinistra”, ha scritto uno dei detrattori, “chi pensate di prendere in giro? A parte i soliti comunisti, ovviamente”.

 

vagina gigante dell'artista juliana notari in brasile 5 vagina gigante dell'artista juliana notari in brasile 5

Non poteva mancare l’intervento con un tweet sconcio di Olavo de Carvalho, il guru politico di Bolsonaro che vive negli Usa e da lì lancia i suoi strali moralisti e anticomunisti. Ma, osserva il Guardian che ha ripreso la notizia, molti hanno invece applaudito alla vagina ricoperta di resina che Notari ha impiegato 11 mesi per realizzare. “Fa riflettere e solleva giusti problemi”, ha pubblicato su twitter il celebre fumettista trans Laerte Coutinho.

vagina gigante dell'artista juliana notari in brasile 3 vagina gigante dell'artista juliana notari in brasile 3

 

“L’ho adorato!”, ha esclamato un'altra fan: “Una nostra parte intima esposta con tanta bellezza. Abbiamo più bisogno di simili opere che elevino il femminismo e le sue sfumature”. Perfino Kleber Mendonc1a Filho, noto regista di Pernambuco, ha spezzato una lancia a favore della vagina scarlatta: “Il Brasile vive una stagione oscurantista. Le reazioni al tuo lavoro lo dimostrano. Per questo è un vero successo”.

Jair Bolsonaro 1 Jair Bolsonaro 1 vagina gigante dell'artista juliana notari in brasile 6 vagina gigante dell'artista juliana notari in brasile 6 vagina gigante dell'artista juliana notari in brasile 8 vagina gigante dell'artista juliana notari in brasile 8 vagina gigante dell'artista juliana notari in brasile 2 vagina gigante dell'artista juliana notari in brasile 2 juliana notari juliana notari

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…