VAI BERGOGLIO, FAI PULIZIA! - IL PAPA COMMISSARIA LA FABBRICA DI SAN PIETRO: AFFIDATO A MONSIGNOR ALDO GIORDANA IL COMPITO DI RIORGANIZZARE GLI UFFICI, DOPO CHE È PARTITA UN’INDAGINE PENALE. I MAGISTRATI DEL PAPA PARE STANNO INDAGANDO SULLE IPOTESI DI PECULATO E ABUSO D'UFFICIO - SEQUESTRATI COMPUTER E DOCUMENTI DOPO UNA SEGNALAZIONE DEL REVISORE GENERALE…

-

Condividi questo articolo


Franca Giansoldati per “il Messaggero”

 

papa bergoglio apre la porta santa papa bergoglio apre la porta santa

Lo scandalo stavolta ha travolto la basilica più grande del mondo, il centro del cattolicesimo. Per il commissariamento della Fabbrica di San Pietro Papa Francesco ha scelto la giornata del 29 giugno. Una data d'eccezione, simbolica, che di fatto si è trasformata in un segnale di avvertimento per il piccolo Stato vaticano dove all'interno ormai regna - in seno alle varie amministrazioni - un clima di terrore.

 

Francesco ha firmato due giorni fa le carte necessarie per dare il mandato a un nunzio di fiducia Aldo Giordana - di assumere il comando dell'organismo costituito in parallelo alla nascita della basilica vaticana per gestire la conservazione e il decoro dell'edificio, «e la disciplina interna dei custodi e dei pellegrini che accedono per visitare il tempio», recita la costituzione apostolica Pastor Bonus.

MONSIGNOR ALDO GIORDANO E PAPA BERGOGLIO MONSIGNOR ALDO GIORDANO E PAPA BERGOGLIO

 

MANDATO

Monsignor Giordana dovrà «aggiornare gli statuti, fare chiarezza sull'amministrazione e riorganizzare gli uffici amministrativo e tecnico della Fabbrica. In questo delicato compito il commissario sara coadiuvato da una commissione», i cui membri sono ancora definire. Allo stesso tempo però è partita anche una indagine penale. I magistrati del Papa pare stiano indagando sulle ipotesi di peculato e abuso d'ufficio, anche se il Vaticano non ha voluto specificare nulla di più, affidando la notizia ad uno scarno comunicato di poche righe.

 

MONSIGNOR ALDO GIORDANO E PAPA BERGOGLIO MONSIGNOR ALDO GIORDANO E PAPA BERGOGLIO

Un atto di sfiducia del genere da parte di un Papa nei confronti del cardinale arciprete della basilica ruolo attualmente ricoperto da Angelo Comastri, 77 anni, in via di uscita per avere raggiunto l'età pensionabile - non ha memoria storica e probabilmente è la prima volta che la Fabbrica di San Pietro viene commissariata in modo tanto plateale. Le informazioni che erano arrivate al Papa sembra che però fossero talmente evidenti e gravi da giustificare un passaggio tanto duro.

 

L'amministrazione della basilica da tempo era chiacchierata, additata per avere metodi poco trasparenti, soprattutto nella gestione degli appalti, nella definizione dei lavori, delle sponsorizzazioni, spesso caratterizzate anche da una vena di nepotismo. Ad aggiudicarsi i lavori di restauro e manutenzione, pare fossero sempre e solo le stesse aziende, senza che vi fosse la possibilità di fare confronti sui preventivi.

 

CARDINALE ANGELO COMASTRI CARDINALE ANGELO COMASTRI

Tutto sarà da accertare naturalmente. I gendarmi ieri mattina hanno perquisito alcuni uffici amministrativi portando via carte, schedari, computer. Ora il materiale acquisito sarà passato a setaccio dalla magistratura che, in parallelo alla dimensione amministrativa, avrà un altro nuovo ingombrante filone di indagine da sbrogliare.

 

INDISCREZIONI

Secondo l'Adnkronos le irregolarità sarebbero state rilevate dal Revisore Generale esaminando le fatture delle ditte appaltatrici: in alcuni casi sarebbero state duplicate e in altri riguarderebbero prestazioni non previste dal contratto. Ultimamente poi ci sarebbero stati controlli sul grande restauro della cupola michelangiolesca. Un maxi restauro assegnato senza gara anche se piuttosto complicato da realizzare per la dimensione del Cupolone. I lavori sarebbero stati sottoposti ad analisi di tecnici interni dopo l'allarme scattato per il rischio dell'eccessivo peso dei ponteggi.

 

Naturalmente sul cantiere nessuno può salire ed è una notizia difficile da verificare, tuttavia il timore di possibili danni era stato segnalato alla Fabbrica di San Pietro. Il Papa in persona aveva incaricato il Governatorato di effettuare una verifica. Il Direttore del Governatorato pare avesse suggerito una seconda opzione, individuando una ulteriore ditta capace di effettuare montaggi di strutture più leggere ma il cardinale Comastri si sarebbe rifiutato. Anche questo ora dovrà essere verificato.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...