valentina scarnecchia grillo

I VELENI DI FERRONI - L’ASCESA DI VALENTINA SCARNECCHIA, LA FOOD BLOGGER FIGLIA DI PARVIN TADJK (MOGLIE DI BEPPE GRILLO) - GIUSEPPE CONTE GIÀ SOGNA UNA SFILATA A CERNOBBIO - L’EX MINISTRO BARCA PRONOSTICA 500MILA ASSUNZIONI NEL PUBBLICO - I CINESI DI ALIBABA PUNTANO A RIETI - IN ARRIVO UN NUOVO FILM SU ALDO MORO...

Gianfranco Ferroni per “Il Tempo”

 

L’EX MINISTRO BARCA PRONOSTICA 500MILA ASSUNZIONI NEL PUBBLICO

Fabrizio Barca

Fabrizio Barca, già ministro per la coesione territoriale nel governo di Mario Monti, pensa sempre in grande, e intervistato dal Giornale dell’Architettura pronostica una misura governativa che “si farà comunque: l’assunzione di 500mila giovani nella pubblica amministrazione che sostituiranno chi è entrato negli anni settanta, ovvero il 15% della forza lavoro. Se verrà fatta male sarà un disastro per il Paese, perché senza una pubblica amministrazione funzionante siamo fermi. Già ora stanno avvenendo assunzioni alla chetichella o con bandi che richiedono competenze vecchie. Serve invece che i giovani siano selezionati bene”.

 

Poi, a sorpresa, Barca vaticina che “l’Italia ha la chance di costruire una piattaforma pubblica, poiché basterebbe integrare le piattaforme delle sue imprese pubbliche come Poste Italiane, Ferrovie dello Stato e Pago Pa. Una piattaforma digitale pubblica ci serve sia perché non è ammissibile che l’energia elettrica sia erogata sulla base di dati e algoritmi che viaggiano sulla piattaforma Amazon”.

 

giuseppe conte rocco casalino

CONTE GIÀ SOGNA UNA SFILATA A CERNOBBIO

Giuseppe Conte già sogna una sfilata a Cernobbio, grazie ad Ambrosetti. L’appuntamento numero 46 con The European House Forum Ambrosetti si svolgerà, come da tradizione, a Cernobbio, dal 4 al 6 settembre. Valerio De Molli, managing partner e amministratore delegato The European House – Ambrosetti, lavora “pancia a terra” per organizzare gli eventi: le tre giornate dovranno essere ricche di protagonisti, come sempre.

 

La prima, dedicata ai grandi temi globali con un taglio soprattutto economico, geopolitico e scientifico/tecnologico. La seconda incentrata sull’Europa e arricchita da autorità e rappresentanti di tutte le principali istituzioni continentali, con cui vengono affrontati i temi più attuali legati all’Unione Europea.

conte casalino

 

La terza giornata, infine, dedicata all’Italia con rappresentanti del governo, autorità e figure di rilievo del mondo imprenditoriale e finanziario. Il presidente del consiglio Conte non potrà mancare, così come altri componenti grillini dell’esecutivo. E non finisce qui: il workshop “Lo scenario dell'economia e della finanza” si terrà venerdì 20 novembre presso Villa d’Este

 

UN NUOVO FILM SU ALDO MORO

Si intitola “Com’è nato un golpe – Il caso Moro”, il nuovo film dedicato al rapimento e all’uccisione dello statista democristiano: la pellicola verrà presentata domani, domenica, nell’Horcynus Festival di Messina.

 

Al centro del documentario, firmato da Tommaso Cavallini, una nuova analisi balistica per fare luce sulla dinamica dell'agguato, un filmato inedito che svela la targa di un'automobile presente in via Fani la mattina del 16 marzo 1978 e di cui le indagini non hanno mai tenuto conto, e la fonte "Beirut2", intervistata da Carlo Palermo, che riferisce di una foto scattata a Moro in un cortile durante la lunga prigionia. Oltre a collocare sulla scena della strage personaggi come il 24enne David, statunitense di origini italiane addestrato in Vietnam. Novantanove minuti tutti da vedere.

 

I CINESI DI ALIBABA PUNTANO A RIETI

aldo moro

La Cina punta su Rieti. E i manager di Alibaba Group incontreranno le imprese reatine online in occasione del webinar “Go export”, organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Rieti, il 30 luglio. L’obiettivo sarà di far emergere come l’e-commerce abbia assunto un ruolo chiave per favorire l’export ed avere successo con la propria impresa. Oltre al commissario straordinario della Camera di Commercio di Rieti Giorgio Cavalli, parleranno tre referenti di Alibaba Group: Manfredi Minutelli responsabile Contry Key Account Sud Europa, Luca Curtarelli responsabile Business Development Italia e Alessandro Marcello, Sd Manager, che spiegherà “come avere successo su Alibaba.com”. Per Curtarelli, “sono già centinaia le pmi italiane che negli ultimi mesi si sono affidate alla nostra piattaforma per digitalizzare e ampliare il proprio business all’estero.

VALENTINA SCARNECCHIA E BEPPE GRILLO

 

VALENTINA, LA FOOD BLOGGER DI CASA GRILLO

Dici Scarnecchia, e tutti pensano al calciatore, e ora chef, Roberto. La figlia, Valentina, ha appena presentato a Roma (e il padre c’era) il suo libro “Io e te a un metro di distanza”, raccontando un mondo dove ci sono gli amici di una vita, i sogni adolescenziali di una ragazzina che ha vissuto sempre con la valigia in corridoio e ora si ritrova sola davanti alla sua scrivania.

 

All’incontro romano che si è tenuto presso l'Osteria Poldo e Gianna erano presenti, oltre a papà Roberto, il cantante dei Velvet Pierluigi Ferrantini e l’attore Michele La Ginestra. Valentina, giovane cuoca e food blogger, volto di Alice Tv con il programma “Il piatto forte", ora è diventata anche una scrittrice.

 

VALENTINA SCARNECCHIA

Per la cronaca, come ricordava due anni fa un articolo di Vanity Fair, Beppe Grillo è il “secondo marito della mamma Parvin Tadjk e facente funzione di papà da quando, nell’estate della quinta elementare, Valentina si trasferisce con la madre e il fratello Matteo da Milano a Genova”. Vive “a un metro da casa Grillo, dove per anni è stata la sorella grande, oltre che di Matteo, anche di Rocco e Ciro, figli di Beppe e Parvin. E dove la domenica preparava pranzi persiani”. Il libro è nato durante il lockdown, racconta Valentina: “Non volevo sprecare del tempo e volevo sfruttarlo, visto che non ne avevo mai avuto prima per poter scrivere questa storia. Era già nella mia testa, in un'altra veste Renzo e Lucia erano collocati in un contesto diverso. Ero sola ma accompagnata dai miei personaggi”.

VALENTINA SCARNECCHIA VALENTINA SCARNECCHIA E BEPPE GRILLO VALENTINA SCARNECCHIA

Ultimi Dagoreport

RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE DI BRUNO VESPA RISPONDE CON UN VIDEO BILIOSO, DEFINENDO DAGOSPIA UN “SITARELLO” E PARLANDO DI “DELIRI STUPEFACENTI” - IL PARTY-GIANO RUGGIERI SI ADONTA PER COSÌ POCO? LO PREFERIVAMO GAUDENTE, TIPO BERLUSCONI IN SEDICESIMO, COME SVELATO DALLA SUA AMICA ANNALISA CHIRICO IN UN VIDEO DEL 6 GENNAIO. IN QUEL FILMATO, LA GIORNALISTA SVELÒ LE PASSIONCELLE DI RUGGIERI EVOCANDO “UN’AMICA MOLDAVA NON DICO CONOSCIUTA DOVE” - SORVOLIAMO SUI CONTENUTI POLITICI DEL VIDEO, DOVREMMO PRENDERLO SUL SERIO PER FARE UN CONTROCANTO. MA RUGGIERI, CHE ABBIAMO SEMPRE STIMATO PER LA SUA CAPACITÀ DI DRIBBLARE AGILMENTE IL LAVORO, È UN SIMPATICO BIGHELLONE DA TENNIS CLUB… - VIDEO!

donald trump peter thiel mark zuckerberg elon musk jordan bardella giorgia meloni nigel farage

DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI VICINI ALL’ESTINZIONE. È LA MORTE DI QUELLA BANALE DIALETTICA CHE CI TRANQUILLIZZAVA (TIPO MELONI CONTRO SCHLEIN) A FAVORE DELLA POLITICA DEL CAOS: TU PRENDI L’UCRAINA, IO TOLGO MADURO DAL VENEZUELA, PRENDO LA GROENLANDIA E UN TERZO CONTINENTE A SCELTA – CON IL PRESIDENTE AMERICANO INTERESSATO SOLO AL BUSINESS E AGLI AFFARI (CHI INCASSERÀ I 20 MILIARDI “DONATI” DAGLI STATI PER L’ONU PRIVATA CHIAMATA “BOARD OF PEACE”?), E IN PROCINTO DI ANNETTERE LA GROENLANDIA, CON O SENZA ARMI, PURE CHI VEDEVA IN LUI UN CONDOTTIERO SI È DOVUTO RICREDERE. E COSÌ, DA BARDELLA A FARAGE, FINO ALLA MELONI CON I SUOI SUSSURRI IMBARAZZATI, I MAL-DESTRI EUROPEI HANNO CAPITO DI ESSERE SOLO PREDE PRONTE PER ESSERE DIVORATE DALLE FAUCI DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO

giampaolo rossi fiorello cucina

FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA ALLE NORME DI SICUREZZA SUL LAVORO, E CHE I DIRIGENTI RAI NON PROFERISCANO PAROLA AL RIGUARDO? LA RAI È UNA TV PUBBLICA, E NESSUNO, NEMMENO FIORELLO, PUÒ FARE COME GLI PARE SENZA DARE LE DOVUTE SPIEGAZIONI - LA DOMANDA VERA, IN FONDO, È: CHI È IL VERO CIALTRONE? CHI CUCINA IN UFFICIO SENZA AUTORIZZAZIONE? I DIRIGENTI CHE SENZA AVERLO AUTORIZZATO TACCIONO? OPPURE, C’È QUALCHE CAPOCCIONE DELLA RAI CHE HA PERMESSO A FIORELLO DI SPADELLARE A VIA ASIAGO, ALLA FACCIA DELLE REGOLE DELLA TV PUBBLICA? DAGOSPIA ASPETTA RISPOSTE...

fiorello cucina

FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA STANZETTA DI VIA ASIAGO, ANCHE SE È VIETATO DALLE REGOLE AZIENDALI (SOPRATTUTTO IN QUESTO MOMENTO, CON ATTENZIONE ALLE STELLE ALLE MISURE DI SICUREZZA ANTI INCENDIO DOPO LA STRAGE DI CRANS MONTANA) – FIORELLO AVEVA ANCHE PUBBLICATO UNA STORIA SU INSTAGRAM MA POI L’HA RIMOSSA - FORSE QUALCUNO GLI HA FATTO NOTARE CHE NON PUO’ SPADRONEGGIARE COME GLI PARE, NONOSTANTE LA RAI CON LUI SIA SEMPRE APPECORONATA...

federico freni antonio tajani giorgia meloni francesco gaetano caltagirone

DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL SOTTOSEGRETARIO ALL’ECONOMIA FEDERICO FRENI, IN QUOTA LEGA? - DAVVERO DOBBIAMO CREDERE CHE, DOPO QUATTRO ANNI DI IMPECCABILE SERVIZIO, IL “MAGGIORDOMO” DI CASA MELONI, CAMUFFATO DA LEADER DI FORZA ITALIA, SI TOGLIE IL TOVAGLIOLO DAL BRACCIO E SI TRASFORMA IN RAMBO? DAVVERO, IL "VAFFA" A FRENI E' ACCADUTO ALL’INSAPUTA DEI FRATELLINI DI MELONI? – IL GOVERNO HA MOTIVATO IL RINVIO CON UN SIBILLINO: “ULTERIORI APPROFONDIMENTI” - SCUSATE: DA PARTE DI CHI? FORSE QUELLI ATTESI DALLA PROCURA DI MILANO CHE INDAGA SUL “CONCERTO” TRA I SOCI (LOVAGLIO, CALTAGIRONE, MILLERI) NELLA SCALATA A MEDIOBANCA-GENERALI ATTRAVERSO MPS? - FRENI, CHE PURE NON È INDAGATO, È COLUI CHE PER CONTO DEL GOVERNO HA SEGUITO IN PRIMA PERSONA LA SCALATA - MAGARI, PRIMA DI FAR TRASLOCARE FRENI DAL MEF ALLA CONSOB, E' PIU' SAGGIO ATTENDERE GLI ‘’ULTERIORI APPROFONDIMENTI’’ CHE NEI PROSSIMI MESI, CON GLI INTERROGATORI DELLE ‘’PERSONE INFORMATE DEI FATTI” E DEI TRE INDAGATI (LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MILLERI), POTREBBERO EMERGERE DALLA PROCURA DI MILANO…