angela merkel coronavirus germania

VENI, VIDI, VIRUS – IN GERMANIA QUASI 200 BAMBINI DI UNA SCUOLA ELEMENTARE DI BONN SONO STATI MESSI IN QUARANTENA DOPO CHE UN DIPENDENTE DELL’ISTITUTO È RISULTATO POSITIVO AL CORONAVIRUS –IN FRANCIA I CONTAGIATI SALGONO A 73, IN ISRAELE 7. IN TOTALE CI SONO NEL MONDO ALMENO 24 CASI “ESPORTATI DALL’ITALIA” IN 14 PAESI

 

 

1 – CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO: LE ULTIME NOTIZIE

Da www.corriere.it

 

Settimo caso in Israele, veniva dall’Italia

CLEMENTS AUGUST SCHOOL DI BONN 1

Sono saliti a sette i casi confermati di coronavirus in Israele. L’ultimo è quello di un uomo arrivato il 22 febbraio dall’Italia, secondo quanto ha reso noto il ministero israeliano della Salute.

 

In Francia i casi sono 73

«Sono 73 i casi positivi al coronavirus in Francia: 59 pazienti in ospedale, 12 guariti e 2 morti», ha detto il ministro della Sanità francese, Olivier Véran facendo il punto sulla situazione del Paese. Tra il 27 e il 28 febbraio i casi erano già raddoppiati, da 18 a 39. «La mezza maratona di Parigi prevista domani è cancellata, la partita di calcio di Ligue 1 tra Lione e Saint - Etienne si svolgerà normalmente», aggiunge il ministro.

 

CORONAVIRUS IN FRANCIA

Quasi 200 alunni di scuola elementare a Bonn in quarantena

Sono 185 i bambini di una scuola elementare di Bonn, in Germania, messi in quarantena in casa. Secondo la Bild on line, la misura precauzionale è scattata dal momento che un dipendente di 23 anni dell’istituto è risultato positivo al test sul coronavirus. Mentre almeno quattro bambini che frequentavano l’asilo nel land del Nordreno-Vestafalia dove insegna la maestra tedesca contagiata dal coronavirus nei giorni scorsi, sono risultati positivi ai test.

CLEMENTS AUGUST SCHOOL DI BONN

 

Nuovi casi in Emilia, Piemonte e Campania

— Sono 43 i casi di probabile contagio al coronavirus in Piemonte. Di questi, 28 fanno parte di un gruppo di astigiani che si trovava in un albergo ad Alassio, in Liguria. Solo è stato confermato dall’istituto superiore di sanità. Gli altri sono in attesa della validazione.

— In Emilia-Romagna i casi salgono a 189 sulla base di 1.434 test effettuati. I ricoverati sono 79 cui vanno aggiunti 10 pazienti in terapia intensiva. — Salgono i numeri in Campania. «Sono 13 i casi conclamati di Coronavirus», ha detto il governatore della regione De Luca.

— Tre i ricoverati. In Toscana tre nuovi casi: in tutto sono 11.

— In Abruzzo un uomo è risultato positivo, il secondo della Regione.

 

reparto di terapia intensiva all'ospedale di wuhan 3

La situazione preoccupante in Iran

Un portavoce del ministero della Salute dell’Iran ha detto che la Repubblica islamica si sta preparando per la possibilità di fare «decine di migliaia» di test per il coronavirus. I morti ufficiali nel Paese sono 43, i contagiati 593. Il portavoce, Kianoush Jahanpour, ha smentito invece quanto sostenuto dalla Bbc. Secondo l’emittente televisiva britannica, le vittime in Iran sarebbero almeno quattro volte superiore al numero ufficiale, oltre 200.

 

Dipendente Google positivo a Zurigo

CORONAVIRUS IN FRANCIA

Un dipendente della sede di Google a Zurigo è risultato positivo al coronavirus. Lo ha confermato una portavoce della società tecnologica, precisando che è stato deciso di limitare i viaggi dei dipendenti in Italia, Giappone, Iran e Corea del Sud. Gli uffici di Google a Zurigo rimangono aperti.

 

Annullato il Festival del giornalismo di Perugia

il direttore generale dell'oms tedros adhanom ghebreyesus

In un post su Facebook gli organizzatori hanno annunciato di aver deciso di annullare il Festival Internazionale del giornalismo a causa dell’emergenza coronavirus: «Per noi è fondamentale tutelare la tranquillità e la serenità di chi lavora con noi e per noi», ha scritto Arianna Ciccone. E dà appuntamento direttamente al 2021.

 

2 – L'OMS ALZA IL LIVELLO D'ALLERTA 14 PAESI CONTAGIATI DALL'ITALIA

Cristiana Mangani per “il Messaggero”

 

L'epidemia globale di coronavirus continua ad allarmare. Ieri l'Organizzazione mondiale della sanità ha deciso di alzare l'allerta sulla sua minaccia, portandola da alta a «molto alta». Il direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus ha ammesso che l'aumento di casi nei Paesi colpiti è motivo di enorme preoccupazione, dopo aver già parlato di «potenziale pandemico» del Covid-19. A Ginevra, sede dell'Oms, è stato annullato il Salone dell'auto, in programma dal 5 al 15 marzo con 600.000 visitatori previsti.

termoscanner aeroportoturiste con la mascherina a san pietro

 

Stessa cosa a Berlino, dove si doveva svolgere dal 4 all'8 marzo la fiera del Turismo: i contagi in Germania sono raddoppiati e continuano a crescere anche in Francia, con 19 nuovi casi. Il ministro della Salute di Parigi ha raccomandato di evitare le strette di mano. «Non abbiamo ancora evidenze che il virus si stia diffondendo liberamente nelle comunità. Fin quando la situazione è questa, abbiamo ancora una chance di contenerlo», ha dichiarato Tedros, ricordando che ci sono più di 20 vaccini globalmente sotto sviluppo e trattamenti molteplici nella fase clinica, con risultati attesi «in poche settimane».

 

LA BLACK LIST

coronavirusmilano al tempo del coronavirus

Lo scenario di sicuro diventa sempre più complesso perché, come ha aggiunto il direttore generale dell'Oms, ci sono da giovedì «i primi casi in Danimarca, Estonia, Lituania, Paesi Bassi, Nigeria. Tutti legati all'Italia» e «24 casi sono stati esportati dall'Italia in 14 Paesi, mentre 97 dall'Iran in 11 Paesi». A fronte di questo quadro gli Usa hanno elevato l'allerta nei confronti dell'Italia al livello 3 - lo stesso di Cina e Corea del Sud - con la quale si raccomanda ai cittadini americani di riconsiderare tutti i viaggi verso il nostro Paese a causa dell'emergenza coronavirus, evitando quelli che non sono necessari.

panico da coronavirus 2

 

Così mentre la Cina comincia a diffondere dati incoraggianti: 44 morti e 327 casi aggiuntivi di contagio, al livello più basso da oltre un mese, altrove la situazione è preoccupante.

Da ieri nella black list del contagio è entrata anche l'Islanda, con un ottantenne tornato dal Nord Italia. Sono già quasi una ventina gli Stati interessati. Alcuni riguardano persone che hanno fatto viaggi all'estero per lavoro, o per turismo. E ci sono anche stranieri che hanno soggiornato nelle regioni italiane colpite e hanno portato con loro il coronavirus. A dare l'annuncio di una presenza della malattia in Nigeria, è stato il ministero della salute: «Riguarda un cittadino italiano che è tornato da Milano a Lagos dove lavora, il 25 febbraio - è stato spiegato - Il paziente è clinicamente stabile, senza sintomi gravi».

milano al tempo del coronaviruscoronavirus iran

 

Ma la notizia preoccupa particolarmente, perché la Nigeria è il Paese più popoloso dell'Africa, con circa 200 milioni di abitanti, prima nazione al mondo con più abitanti in povertà estrema, davanti all'India. Con un sistema sanitario, certamente non in grado di sopportare una epidemia.

Anche l'Olanda ha annunciato il primo caso: una persona a Tilburg che era rientrata dal Nord Italia. Un turista danese, invece, aveva trascorso una vacanza vicino a Sondrio. Un italiano di 34 anni è il primo con l'infezione in Messico. Una donna tornata da Verona il 24 febbraio è in isolamento in Lituania, un dipendente dell'Eni è il primo caso accertato in Algeria. L'elenco continua con la Romania, la Croazia, l'Austria, e molti altri ancora.

 

I DATI CONTESTATI

PERSONE CON LA MASCHERINA A LONDRA

Infine, si aggrava il bilancio dell'epidemia in Iran, dove da ieri il Parlamento è chiuso sine die dopo che l'infezione ha colpito diversi deputati e alti funzionari, tra cui la vice presidente Masume Ibtikar: altre 8 persone sono morte nelle ultime 24 ore, portando il totale a 34, il numero più alto fuori dalla Cina, che ha inviato un suo team di gestione delle emergenze in soccorso di Teheran. Il numero di contagiati è salito inoltre a 388, cioè 143 in più di ieri, secondo il ministero della Salute. Ma fonti interne al sistema sanitario locale hanno riferito alla Bbc che le vittime sarebbero almeno 210 con migliaia di contagi.

milano bloccata emergenza coronavirus 9milano bloccata emergenza coronavirus 8LONDRA CORONAVIRUSreparto di terapia intensiva all'ospedale di wuhan 2milano al tempo del coronavirusCORONAVIRUSmilano al tempo del coronavirusturista con la mascherina a san pietro

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO