DAL VENTO IN POPPA ALLA POPPA AL VENTO (PER ALLATTARE) – LA VELISTA FRANCESE CLARISSE CRÉMER È STATA MOLLATA DAL SUO SPONSOR E NON POTRÀ PARTECIPARE ALLA VENDEE GLOBE. IL MOTIVO? È DIVENTATA MAMMA – “BANQUE POPULAIRE” HA DECISO DI CHIUDERE I RUBINETTI E DI NON INVESTIRE SU DI LEI PERCHÉ LA MATERNITÀ, SECONDO LORO, AVREBBE POTUTO PEGGIORARE I SUOI RISULTATI – IL COMMENTO DELLA VELISTA: “SONO SCIOCCATA”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Caterina Soffici per “la Stampa”

 

clarisse cremer 5 clarisse cremer 5

Si fa presto a dire che le donne possono far tutto. Ci hanno scritto libri, anche. E sì, sulla carta nessuno si azzarda a negarlo. Pari opportunità, parità, eguaglianza, molte belle parole. Poi però arriva la realtà, che sta altrove, diciamo qualche passo indietro. In questo spazio bianco tra la teoria e la pratica galleggia il caso di Clarisse Crémer, la velista oceanica francese che detiene il record femminile del giro del mondo in solitaria più veloce di sempre, compiuto in 87 giorni e 2 ore.

 

clarisse cremer 4 clarisse cremer 4

Ma ora che è diventata mamma è stata mollata dal suo sponsor: Banque Populaire ha deciso di sostituirla con un uomo per la prossima regata in solitaria intorno al mondo, perché non vuole correre «il rischio» che non riesca a qualificarsi.

 

[…] Nell'ultima edizione della Vendée Globe, Clarisse è stata la prima donna, la più veloce di sempre, ma non basta. Non potrà partecipare all'edizione del 2024 (la Vendée Globe si tiene ogni quattro anni) perché Banque Populaire ha paura che a causa dello stop imposto dalla maternità, non riesca a fare abbastanza miglia per qualificarsi. […]

 

Alcuni non sono tornati a casa, scomparsi in mare. Alla Vendée Globe è già un gran risultato completare il giro, tagliare il traguardo sani e salvi e con la barca intatta. Clarissa lo racconta sulla sua pagina Facebook: «Sono scioccata, altri progetti lanciati molto più di recente continuano senza intoppi. Ma per Banque Populaire sarebbe "lasciare che il destino scelga per loro", mentre "devono" essere alla partenza della Vendée Globe. Sono pronti ad affrontare i rischi di un trimarano gigante e tutti i rischi naturali, tecnici e umani associati alle regate oceaniche, ma ovviamente non quelli della maternità. Se le regate oceaniche esistono oggi, è perché gli sponsor le scelgono come mezzo di comunicazione e le usano per raccontare belle storie sportive e quindi, a priori, umane».

clarisse cremer 1 clarisse cremer 1

 

Le grandi storie delle imprese sportive devono essere umane, appunto. Questa ha qualcosa di disumano. I responsabili del marketing della banca non hanno forse capito che l'impresa fine a se stessa non interessa. È sempre il lato umano quello che fa sognare, che crea la storia e l'eroe. E in Francia il caso di Clarisse Crémer è già diventato politico e rischia di essere un boomernag per lo sponsor.

 

Banque Populaire ha rilasciato ieri un comunicato in cui si legge che: «Clarisse si trova oggi in una situazione che non le permette di sperare di ottenere il numero di punti necessari per qualificarsi al Vendée Globe 2024». Ma le regole le fanno gli umani e possono essere cambiate. Se lo chiede la velista e anche i suoi fan. […]

clarisse cremer 2 clarisse cremer 2 clarisse cremer 3 clarisse cremer 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."